Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Acquistato questa mattina al "Mercatino dei Ricordi" di Latina direttamente dall'autore.

"I Movimenti Patriottici e Rivoluzionari in Italia attraverso la cartamoneta, buoni, cartelle ed altri titoli emessi per sottoscrizioni e prestiti dal 1848 ad oggi".

Ne sono state stampate solo 1000 copie, è in vendita a € 15,00, peccato che sia in bianco e nero, incluse le moltissime immagini, ma purtroppo è autofinanziato.

Questa la presentazione:

In un periodo in cui qualcuno ne predica la divisione abbiamo voluto, attraverso questa opera, ricordare chi per unire l'Italia e farne una nazione democratica e moderna tutto ha sacrificato, spesso anche la vita.

Pgl

• 2 settimane dopo...
Inviato

Le ultime aggiunte alla mia piccola biblioteca numismatica:

- Antonio MORELLO, Piccoli bronzi con monogramma - Tra tarda antichità e primo medioevo (V - VI d.C.); Cassino [2000], Editrice Diana

- Egidio RANIERI, La monetazione di Ravenna antica - Dal V all'VIII secolo: Impero Romano e Bizantino, Regno Ostrogoto e Longobardo; Bologna [2006], Edizioni Numismatica Ranieri Bologna

- Emanuela ERCOLANI COCCHI, Maria Teresa GULINELLI, Anna Lina MORELLI, Imperi Romano e Bizantino, Regni barbarici in Italia attraverso le monete del Museo Nazionale di Ravenna - Catalogo; Ravenna [1983]

- Alessandro RUGGIA, L'effige di Giustiniano come immagine dell'Universo in Quaderno di Studi del Circolo Numismatico "Mario Rasile" - n° 64; Formia [2004]

Inviato

aggiornata la bibliografia di lamonetapedia con l'ultimo acquisto

STAHL Alan M., ZECCA: THE MINT OF VENICE IN THE MIDDLE AGES. Johns Hopkins University Press/American Numismatic Association, Baltimore/London 2000.

bellissimo!

Inviato

In biblioteca, oltre al "Manuale elementare di numismatica" di S. Ambrosoli e F. Gnecchi, ho trovato un volume di Burton Hobson, "Le monete : il sistema per diventare buoni collezionisti" edito nel 1980 dalla Casa Editrice Bietti di Roma.

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao,

puoi aggiungere:

Eupremio Montenegro - Le monete dei Dogi 1993

Marco

• 2 settimane dopo...
Inviato

Comprato il Gigante 2007 Eurocoins - Monete e banconote in euro

Inviato

Salve,

ho aggiunto alla mia biblioteca:

Museo Gaetano Filangieri - Catalogo della Collezione di Monete di Giovanni Bovi e Luisa Mastroianni - Zecca di Napoli Vol I

Quaderno di Studi del Circolo Numismatico Mario Rasile - La repubblica napoletana 1799

Pietro Larizza - Gli ultimi secoli del Reame delle due Sicilie

Marco

Inviato

aggiunti allo scaffale numisamtico della mia libreria:

BIAGGI Elio, MONETE ZECCHE PERGAMENE DEI PRINCIPI SAVOIA-ACAJA SIGNORI DEL PIEMONTE

CUDAZZO sergio, CASA SAVOIA - Ed VARESI vol V

ciao

Inviato

Rimanendo in casa Piemonte aggiungo alla mia libreria :

BIAGGI Elio, LE ANTICHE MONETE PIEMONTESI. Borgone di Susa 1978

Inviato

Arrivato oggi :D

MONETE E MEDAGLIE - Scritti di Francesco Panvini Rosati (2 volumi in cofanetto)

Supplementi al n. 37/2004 del BOLLETTINO DI NUMISMATICA (Editore IPZS)

Vol.I - Età Antica

Vol. II - Dal Tardo Antico all'età moderna

petronius B)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Acquistato oggi :) :

Manuale Elementare di Numismatica - Ambrosoli , Gnecchi - Edizione Hoepli

Inviato

Pietro Larizza  - Gli ultimi secoli del Reame delle due Sicilie

228973[/snapback]

Prego cancellare questo libro.

Illeggibile.

Marco

Inviato (modificato)

Aggiungo l'ultimo acquisto:

Titolo: Scritti di archeologia, storia e numismatica. Raccolti in occasione del 75° genetliaco dell'autore.

Autore Belloni G. Guido

con numerosi articoli inediti (tra i quali un interessantissimo saggio su Pax e Eirene). Nel caso qualcuno fosse interessato all'indice degli articoli, mi mandi un MP.

Non è prorpiamente economico visto che costa 33 Euro :unsure: , ma da melbookstore la scorsa settimana era in offerta al 50% in meno e così .....

Modificato da denario69

Inviato

Oggi Ricevuto in regalo da un amico venditore al mercatino di Borgo D' Ale (Vercelli) :

Catalogo Unificato delle monete Estere Oltremare Oro - Platino - Alfa Edizioni 1996

Inviato

Eupremio Montenegro- REGNO D'ITALIA 1861-1946-Montenegro 1995

Fabio Gigante- Catalogo delle monete italiane- Gigante 2003

Fabio Gigante- Catalogo delle monete italiane- Gigante 2007

P.S.: L'elenco dei libri mi pareva ci fosse su Lamonetapedia... è scomparso? :huh:

Ciao!

• ADMIN
Staff
Inviato
P.S.: L'elenco dei libri mi pareva ci fosse su Lamonetapedia... è scomparso? :huh:

Tuttora presente, ha solo cambiato link:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Bibliografia

Inviato

Entrato in biblioteca :

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995. Catalogo

Inviato

aggiungo alla mia lista l'attesissimo:

Mitchiner, oriental coins and their values voll.II ( ancient and classical world, 600 B.C - A.D. 600); London 1978

e

Lajos Huszár, Münzkatalog Ungarn von 1000 bis heute; Corvina, Budapest 1979

...i magici anni Settanta! :P

Inviato

Non c'è bisogno che vi suggerisca (ovviamente chi non lo avesse già fatto...) di aggiornare la BIBLIOGRAFIA di Lamonetapedia ;)

P. :)

Inviato

giusto per aumentare il lavoro dei curatori

oggi al mercatino del Balon ho acquistato 4 libri del Bobba che elenco qui sotto:

-MONETE DELLO STATO PONTIFICIO E DELLA CITTà DEL VATICANO

-EUROPA MONETE ORO E SCUDI DAL 1850 MONETE NAPOLEONICHE DAL 1800

-CARTAMONETA ITALIANA DAL 1746 AI GIORNI NOSTRI

-SUPER MANUALE DEL COLLEZIONISTA DI MONETE DECIMALI ITALIANE

Inviato

Nuove entrate :

PROMIS Domenico, MONETE DEI PALEOLOGI MARCHESI DI MONFERRATO. Torino 1858. Ristampa Caula Editore,Torino 1970

PROMIS Domenico, MONETE DEL PIEMONTE INEDITE O RARE. Torino 1852. Ristampa Caula Editore, Torino 1970

Inviato

Ciao Pier,

due begli acquisti.

e sono certo che a breve ci sarà un nuovo ingresso....... :D

in bocca al lupo !!

ciao

carletto

Inviato

Carletto mi hai anticipato :D

Appena vinto all' asta :

TRAINA Mario, LE MONETE ITALIANE DEL SECOLO XVII. I Savoia (da Vittorio Amedeo II a Carlo Emanuele IV 1675 - 1801). Edizioni Giannantoni, Bologna 1967. Catalogo. Notevole opera presa sovente come riferimento per la monetazione dei Savoia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.