Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Bello leggere libri che raccontano la monetazione che circolava nel tempo nelle varie identità, in questo caso Andrea Boroni con Claudio Cazzago ci portano nella sua Valle Trompia con riferimenti con Milano e Venezia ...

B537D837-45BB-4327-A54A-A606E9CD5E10.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/8/2021 alle 14:30, piergi00 dice:

Appena ricevuto

Shawn M Caza A handbook of late roman bronze coin types 324-395 - Spink 2021

2021-08-04-0001.jpg

2021-08-04-0002.jpg

2021-08-04-0003.jpg

Spero non arrivi mentre sono via... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 4/8/2021 alle 14:30, piergi00 dice:

Appena ricevuto

Shawn M Caza A handbook of late roman bronze coin types 324-395 - Spink 2021

2021-08-04-0001.jpg

2021-08-04-0002.jpg

2021-08-04-0003.jpg

Appena arrivato anche a me. Lo sto guardando con attenzione ed interesse, anche perchè riguarda il periodo di mio interesse.

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2021 alle 22:14, demonetis dice:

Carlo M. Cipolla, La moneta a Firenze nel Cinquecento.

20210803-145652.jpg

20210803-145809.jpg

Finalmente ho completato la collezione dei libri di Cipolla dedicati alla moneta

20210803-150145.jpg

Ottimo

sono libri densissimi, non tanto numismatici bensi storici ( dell’economia) con moltissime nozioni e dati che normalmente i libri puramente numismatici non possono fornire

Cipolla ha in pratica ‘inventato’ la storia economica medioevale 

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Ottimo

sono libri densissimi, non tanto numismatici bensi storici ( dell’economia) con moltissime nozioni e dati che normalmente i libri puramente numismatici non possono fornire

Cipolla ha in pratica ‘inventato’ la storia economica medioevale 

Concordo in pieno. Vorrei aggiungere che riesce a esprimere concetti complessi con estrema chiarezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

È pur vero che quando qualcuno indica la luna, il cretino (il cretino sono io) guarda il dito, ma “succedettero” nelle prime righe della quarta di copertina non si legge.

Dubito fortemente che lo svarione (io avrei azzardato un “accaddero”) sia di Canfora del quale ricordo uno stile piano.

Cordialita’

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Polemarco dice:

È pur vero che quando qualcuno indica la luna, il cretino (il cretino sono io) guarda il dito, ma “succedettero” nelle prime righe della quarta di copertina non si legge.

Dubito fortemente che lo svarione (io avrei azzardato un “accaddero”) sia di Canfora del quale ricordo uno stile piano.

Cordialita’

Hai ragione Polemarco

nel significato di ‘accadere’ - come in questo caso - su sarebbe dovuto utilizzare : ‘successero’

ma “succedettero” in se’ non e’ una forma errata: viene utilizzata quando il verbo assume il significati di ‘subentrare’ a qualcosa o qualcuno 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Nuova lettura :

Giuseppe Buceti Le monete del Regno di Sicilia dagli Aragonesi ai Borbone 1282-1836

20210415-153152.jpg

20210415-153137.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Passando per il negozio di Milano della nota ditta che lo vende, ho prezzato il volume, 120 euro, che a mio parere non si valgono per questa pubblicazione. Non per il contenuto scritto che non ho avuto il piacere di leggere, ma per l’impostazione delle foto dei marenghi che sono inserite sovrapposte, il dritto sul rovescio, come si vede anche in copertina. Un sistema di pubblicazione delle foto delle monete che non mi piace per niente.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, 4mori dice:

ho prezzato il volume, 120 euro, che a mio parere non si valgono per questa pubblicazione.

A mio avviso non li vale assolutamente. Comunque, quando lo acquistai qualche anno fa, non lo pagai € 120, forse ne spesi 30, ma non sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, demonetis dice:

A mio avviso non li vale assolutamente. Comunque, quando lo acquistai qualche anno fa, non lo pagai € 120, forse ne spesi 30, ma non sono sicuro.

Non so se poi, il venditore presente in negozio voleva vendermelo ad un prezzo così alto per convincermi a prendere anche qualche moneta o se il prezzo è davvero quello, comunque al costo di 120 euro ho declinato subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 4mori dice:

Non so se poi, il venditore presente in negozio voleva vendermelo ad un prezzo così alto per convincermi a prendere anche qualche moneta o se il prezzo è davvero quello, comunque al costo di 120 euro ho declinato subito.

Acquistato in un mercatino a 8 euro .  Opera introduttiva per neofiti , vale la pena solo la parte storica , mancante invece nei cataloghi specializzati sui marenghi.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola serie di estratti entrati in libreria 

AA. VV. Estratto dal Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti - N 3 e 4. Anno 1924. Sezione numismatica.

Corrado Astengo: la parpagliola e la data di sua coniazione a Genova. Estratto da RIN del 1955.

Franco Panvini Rosati: Tre zecche imperiali: Treviri, Mediolanum, Ravenna. Estratto da XXV Corso di cultura sull'arte ravennate e bizantina. Ravenna 5/15 marzo 1978. 

Emanuele Ricci: 

- I genovini primitivi IANVA (1988)

- Scudi del sole di Francesco I a Genova 

- monetazione genovese in mistura e rame, nuovi contributi al Corpus.

- Contromarche medievali italiane: un "Mocenigo" di Venezia contromarcato da Genova nel 1570 alla vigilia della battaglia di Lepanto.(1991)

IMG_20210908_113918.jpg

IMG_20210908_114020.jpg

IMG_20210908_114043.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 8/9/2021 alle 11:55, matteo95 dice:

Segue

IMG_20210908_114110.jpg

IMG_20210908_115347.jpg

IMG_20210908_115312.jpg

IMG_20210908_115330.jpg

IMG_20210908_115247.jpg

Ciao!

puoi postare la foto del mocenigo contromarcato?

grazie e saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.