Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
2 ore fa, piergi00 dice:

Societa' Numismatica Italiana Omaggio al Congresso Internazionale di Scienze Storiche in Roma 1902

DSCN3826.jpg

DSCN3828.jpg

DSCN3830.jpg

Interessante raccolta di saggi, non comune, che ebbi anch’io la fortuna di potermi procurare anni fa . Integra, anzi fiancheggia in parallelo la serie degli Atti dei grandi Congressi internazionali di Numismatica che iniziano nel 1891 a Bruxelles e che si svolgeranno con frequenza a tratti irregolare ma in media ogni 6-7 anni in varie città europee e US ( nessun congresso in Oriente finora). Con il piu’ recente, il XV che si è tenuto a Taormina nel 2015 e che e’ stato un gran  successo ( il secondo tenutosi in Italia dopo quello di Roma nel 1961). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo ed unico "Manuale del collezionista di errori di coniazione" di Alessio Sena.

E7EDE4E0-0122-4B05-AF17-B911BC27080E.thumb.jpeg.5c8a81c89d9272f7406d8f9dbb883884.jpeg

Per gli amanti e appassionati dalla tematica, un opera di assoluto interesse, si possono vedere numerosissime immagini di monete, con i difetti e gli errori di conio più assurdi. Non puo mancare a chi si interessa della materia.

E compresa nel manuale un’anno d’iscrizione al database Minterrordatabase.com

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergi00 dice:

Ricevuto :

Sena Alessio Manuale del collezionista di errori di coniazione nelle monete del regno d'Italia e della repubblica italiana 2020

Questo di Alessio Sena, insieme a quello di Andrea Del Pup “Tecniche ed errori di coniazione” credo siano i più specifici sull’argomento. Tralasciando i cataloghi specializzati come l’Attardi-Gaudenzi e simili, non si trova altro sull’argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 4mori dice:

Questo di Alessio Sena, insieme a quello di Andrea Del Pup “Tecniche ed errori di coniazione” credo siano i più specifici sull’argomento. Tralasciando i cataloghi specializzati come l’Attardi-Gaudenzi e simili, non si trova altro sull’argomento.

ci sono anche i testi di Luppino

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Liutprand dice:

Fra i testi recenti aggiungerei anche i due volumetti di Zilli :

Santino Zilli  Varianti , Errori e Curiosita' della Casa Savoia da Carlo Felice a Vittorio Emanuele III 2019

Zilli S. VARIANTI, ERRORI E CURIOSITà della REPUBBLICA ITALIANA 2019

fra quelli del passato :

Jelpo Nicola La Moneta metallica in Italia breve storia della moneta metallica , della Zecca e della tecnologia monetaria Poligrafico e Zecca dello Stato 1980 Roma

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Liutprand dice:

Si ma a parte “Stato e collezionismo, indagine sulla numismatica” di Luppino che racconta le vicissitudini della Zecca di Roma, tramite le indagini della GdF, gli altri sono dei cataloghi, ricchissimi di informazioni, con tutte le prove e i progetti di monete italiane, come quelli dell’Attardi-Gaudenzi, anche le pubblicazioni del Zilli sono comunque sulla stessa linea. Invece i due libri di Sena e Del Pup hanno la particolarità che spiegano come nascono, ovvero le cause, dei vari errori nella monetazione italiana del Regno e della Repubblica.

L’unico che non ho mai letto è quello di Nicola Jelpo sul quale non posso esprimermi.

Comunque tutti i testi e gli autori che sono stati citati aiutano ad avere una panoramica più precisa su questa nicchia della numismatica.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, demonetis dice:

Pietro Magliocca, La moneta napoletana dei Re di Spagna nel periodo 1503-1680.

20201223-135340.jpg

20201223-135309.jpg

Oggi con mia grande sorpresa è arrivata anche la mia copia di questa bellissima opera di Pietro Magliocca. Un bellissimo Regalo di Natale sotto l’albero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 4mori dice:

Oggi con mia grande sorpresa è arrivata anche la mia copia di questa bellissima opera di Pietro Magliocca. Un bellissimo Regalo di Natale sotto l’albero. 

Sinceramente non mi aspettavo che arrivasse così presto: bellissima sorpresa. Appena avrò tempo me lo divorerò!

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, demonetis dice:

Sinceramente non mi aspettavo che arrivasse così presto: bellissima sorpresa. Appena avrò tempo me lo divorerò!

Anche io non mi sarei mai aspettato una consegna così celere, comunque la sorpresa di trovare il pacco oggi dopo il lavoro è stata bellissima, aprirlo e vedere il libro un grande piacere. Ora sto leggendo un altro libro, ma appena possibile anche io lo divorerò. Da una veloce occhiata devo dire che è stupefacente con una mole di informazioni ed una quantità di foto insuperabili, a colori e con molti ingrandimenti.

Che dire BELLISSIMO.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, 4mori dice:

Anche io non mi sarei mai aspettato una consegna così celere, comunque la sorpresa di trovare il pacco oggi dopo il lavoro è stata bellissima, aprirlo e vedere il libro un grande piacere. Ora sto leggendo un altro libro, ma appena possibile anche io lo divorerò. Da una veloce occhiata devo dire che è stupefacente con una mole di informazioni ed una quantità di foto insuperabili, a colori e con molti ingrandimenti.

Che dire BELLISSIMO.

Che belli i libri,manuali,cataloghi,sono come il cioccolato,mai abbastanza?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, piergi00 dice:

Fra i regali di Natale ricevuti questo bel libro : SARACENO Vittorio Trattato Aritmetico Pratico o si Conti Fatti Torino 1782

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

Bellissimo.

Sentire la carta,sentire il rumore del foglio quando viene girato è una sensazione stupenda,oltre a sentire il profumo della carta.La particolare rilegatura non è da trascurare.

In "Monete Antiche"di nov-dicembre ,nell'inserto,si parla di libri antichi e di come venivano prodotti.

Salutoni

odjob 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.