Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Il 13/9/2020 alle 08:55, numa numa dice:

Grazie Pier opera molto bella.

ho gia’ quasi tutto sulla monetazione dei Savoia compresi i Biaggi oversize e le opere storiche e ci faro’ un pensiero.

@4mori

la collezione Reale comprende oltre 8000 monete di Savoia. E’ di gran lunga la raccolta principale per questa serie.

le monete sono state donate nel 1983 al Popolo Italiano e sono state ricongiunte alle altre gia’ custodite presso il MNR a Roma

”Le monete consegnate il 28 marzo del corrente anno 1983 debitamente collocate negli armadi originali, che le attendevano, vuoti, da anni, sono state oggetto di una prima sommaria inventariazione, da cui è risultato che i pezzi consegnati erano in tutto 8.316, dei quali 720 in oro e 7.596 in argento, mistura, rame e lega”.

Indubbiamente la ex raccolta Reale di monete Sabaude comprende più pezzi, ma non visibili a tutti purtroppo e quindi a mio parere e come avere un tesoro sepolto in giardino, del quale conosci l'esistenza ma non hai mai visto il suo contenuto.

Nel libro invece si possono vedere immagini e leggere didascalie, insomma una collezzione a portata di mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 4mori dice:

Indubbiamente la ex raccolta Reale di monete Sabaude comprende più pezzi, ma non visibili a tutti purtroppo e quindi a mio parere e come avere un tesoro sepolto in giardino, del quale conosci l'esistenza ma non hai mai visto il suo contenuto.

Nel libro invece si possono vedere immagini e leggere didascalie, insomma una collezzione a portata di mano.

Giusto. Lavoreremo per questo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, demonetis dice:

Ciao @Liutprand, non trovi logico riaprire la discussione dedicata esclusivamente al libro di Cudazzo, cosicché i lamonetiani possano lì scrivere? E sarebbe utile spostare le risposte da questa discussione al quella che avevi chiuso.

Grazie.

Oramai se ne sta già parlando ampiamente qui, inutile aprire un'altra discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riaperto la discussione precedentemente chiusa in quanto già avviata e questa discussione ha uno scopo diverso

6 ore fa, demonetis dice:

Ciao @Liutprand, non trovi logico riaprire la discussione dedicata esclusivamente al libro di Cudazzo, cosicché i lamonetiani possano lì scrivere? E sarebbe utile spostare le risposte da questa discussione al quella che avevi chiuso.

Grazie.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, numa numa dice:

Giusto. Lavoreremo per questo ?

Riuscire a catalogare la collezione di Vittorio Emanuele III è sicuramente un impresa titanica, ma da qualche parte bisogna pur iniziare oppure non si farà mai nulla. Spero un giorno di poter vedere le pubblicazioni sulle monete Sabaude e anche Sarde di questa collezione così da poter godere degli esemplari unici che sono in essa conservati e di tutta la sua magnificenza.

Buon lavoro e complimenti se ci riuscirete. ???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

È un catalogo d'asta ma penso che per la sua bellezza e importanza possa starci in questa discussione.

La seconda parte della collezione di monete medievali europee De Wit, esitata da Künker. 

A proposito se qualcuno sapesse dove trovare le altre due parti mi farebbe un favore

IMG_20200924_153359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 24/9/2020 alle 15:38, matteo95 dice:

È un catalogo d'asta ma penso che per la sua bellezza e importanza possa starci in questa discussione.

La seconda parte della collezione di monete medievali europee De Wit, esitata da Künker. 

A proposito se qualcuno sapesse dove trovare le altre due parti mi farebbe un favore

IMG_20200924_153359.jpg

Proprio pochi giorni fa sono entrato in possesso,in modo quasi fortuito, della prima parte(l'unica che mi mancava) di questa stupenda ed importante collezione di monete medievali europee venduta e pubblicata da Kunker  

Un commerciante di Numismatica mi ha chiesto se avessi intenzione di rilevare i cataloghi d'aste che aveva(più di 300 ) ed io ho accettato con molto piacere poichè vi sono cataloghi d'aste che sono meglio dei libri di Numismatica.

Salutoni

odjob

PS.non c'è niente da fare:sfogliare il cartaceo di questi cataloghi è meglio che  guardare i PDF(indubbiamente i PDF sono meglio di niente)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti @piergi00, io ho preso l’edizione cartonata ed è comunque uno splendido volume, sta di fatto che quello con la rilegatura in pelle ha un sapore di testo antico e fondo di biblioteca che non è paragonabile all’edizione cartonata. Fai bene a conservarlo in libreria intonso sarà che verrà ricordato in futuro come pietra miliare della monetazione Sabauda. Se hai la copia 5 e le prime naturalmente sono andate a voi collaboratori del testo ed autore e editore, io che ho la 37 mi posso considerare uno dei primi fortunati ad ammirare questo testo. 

BELLISSIMO ????????

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altri arrivi della giornata, questo libro avrei voluto leggerlo prima della mia visita a Londra qualche anno fa, ma meglio tardi che mai. Sicuramente non è facile sintetizzare la storia Britannica in un solo volume, me spero mi dia un idea di base su questa terra, la sua storia, le sue monete ed i suoi protagonisti con i loro vari stemmi.

E7CE0196-65EB-47D5-85D8-371B75190D40.thumb.jpeg.06d9545c54b4d06c8c9bd886dcc6121f.jpeg

Complimenti agli autori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 12/10/2020 alle 10:19, piergi00 dice:

Grazie a

Daniele Luigi Angeloni

per avermi consegnato l' edizione in pelle del volume di Sergio Cudazzo .

DSCN3694.jpg

DSCN3695.jpg

DSCN3697.jpg

Io ho ricevuto oggi la numero 14....ma quindi quante copie sono state stampate in totale....qualcuno lo sa?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 4mori dice:

Se non erro è una pubblicazione in 500 copie numerate e le prime in pelle, a richiesta.

Ok quindi 500 comprese  le speciali, mi chiedevo infatti se queste ultime fossero a parte. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Devant81 dice:

Ok quindi 500 comprese  le speciali, mi chiedevo infatti se queste ultime fossero a parte. Grazie.

Da come era pubblicizzato il volume, quelle con rilegatura in pelle sono le prime copie. Scusa tu ai la numero 14, ma è in pelle o cartonata? Io ho la 37 versione cartonata. Sarebbe bello poter sapere il numero di copie in pelle che sono state editate.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, 4mori dice:

Da come era pubblicizzato il volume, quelle con rilegatura in pelle sono le prime copie. Scusa tu ai la numero 14, ma è in pelle o cartonata? Io ho la 37 versione cartonata. Sarebbe bello poter sapere il numero di copie in pelle che sono state editate.

La mia è quella in pelle....ne avranno fatte qualche decina presumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la tua è in pelle, si può dedurre che almeno una quindicina sono state realizzate così, forse venti? E le prime copie con copertina in cartone sono andate all’autore/editore ed a coloro il quale hanno contribuito alla stesura dell’opera, posso ritenermi uno dei fortunati ad avere in mano una delle prime copie. ?????✌️✌️✌️✌️✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Segnalo la pubblicazione del volume "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503 - 1680" di Pietro Magliocca, Ed. Nomisma.

Un tassello importante che si aggiunge alla bibliografia del Regno di Napoli.

Può essere già ordinato al seguente link;

https://nomisma.bidinside.com/it/sitem/8036/pietro-magliocca-la-moneta-napoletana-dei-/

B5758142-9D4A-4141-8FBD-3A7209D8B282.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.