Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

25 minuti fa, demonetis dice:

Ciao @eliodoro, ma parla anche di monete? Te lo chiedo perché dal titolo non si evince. Grazie.

Ciao @demonetis, 

questo testo è spesso citato dai numismatici di inizio 900, come Dell'Erba, non è strettamente numismatico ma, riportando  notizie di Napoli, dall'epoca dei Romani al 1511, contiene riferimenti ad editti  in materia monetaria

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivati due dei nuovi bollettini di Numismatica:

M. Valci: La zecca di Roma - Denari Provisini (2019)

G. Esposito: La zecca di Massa di Lunigiana - II parte (2019)

Sfogliandoli velocemente ho avuto l'impressione che si sia migliorata sensibilmente la qualità delle fotografie, ora più bilanciate nei colori e luminosità , rispetto ai volumi precedenti. Una serie che sta diventando davvero importante e utile per lo studio di numerose tipologie monetali. 

M49.JPG

M52.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ultimo arrivo, il nuovissimo libro di Sergio Cudazzo sulla monetazione Sabauda.

1AFF4FFC-384C-4E4E-8E05-E2FC2FB501BE.thumb.jpeg.fbb89ab39e509f89a89a37c87a8b9e7f.jpeg

Un corposissimo volume che riepiloga tutte le emissioni dei Savoia, carta lucida e belle immagini, con valutazioni delle monete. Pubblicato in 500 copie numerate, questa nell’immagine della copia n 37.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio Cudazzo Una nuova luce sulla monetazione sabauda Varesi 2020

Oltre al volume omaggio ricevuto dall' amico Sergio , ho acquistato due copie delle quali una in pelle da conservare intonse in libreria

aaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, piergi00 dice:

Sergio Cudazzo Una nuova luce sulla monetazione sabauda Varesi 2020

Oltre al volume omaggio ricevuto dall' amico Sergio , ho acquistato due copie delle quali una in pelle da conservare intonse in libreria

aaa.jpg

Sicuramente un opera maestosa, fai solo del bene a tenere delle copie intonse in libreria. Sicuramente quest’opera rimarrà obbligatoriamente nel tempo, come assoluto punto di riferimento nelle monete Savoia. Ho solo sfogliato il libro ed è eccezionale, con le foto a colori bellissime. Credo che il MIR, con tutto il rispetto per questo, sia ormai superato dal nuovo volume, il bello del nuovo libro è come avere un intera collezione a casa, credo che nessuno neanche quella ex Reale di Vittorio Emanuele III sia così completa, insomma una collezione a portata di mano. ?????

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 4mori dice:

Sicuramente un opera maestosa, fai solo del bene a tenere delle copie intonse in libreria. Sicuramente quest’opera rimarrà obbligatoriamente nel tempo, come assoluto punto di riferimento nelle monete Savoia. Ho solo sfogliato il libro ed è eccezionale, con le foto a colori bellissime. Credo che il MIR, con tutto il rispetto per questo, sia ormai superato dal nuovo volume, il bello del nuovo libro è come avere un intera collezione a casa, credo che nessuno neanche quella ex Reale di Vittorio Emanuele III sia così completa, insomma una collezione a portata di mano. ?????

Una "collezione" esaustiva, ordinata, classificata e spiegata... È questo il bello di possedere certi libri di numismatica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, talpa dice:

Una "collezione" esaustiva, ordinata, classificata e spiegata... È questo il bello di possedere certi libri di numismatica ?

Pienamente d'accordo con te, il bello di certi libri sta proprio nel fatto che è come possedere un intera collezione numismatica preordinata e classificata, questo ne è uno splendido esempio.

Approposito, vorrei fare i miei complimenti all'autore ed a tutti coloro che hanno collaborato all'opera, editore compreso. GRAZIE a tutti per questo stupendo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, numa numa dice:

Quante monete comprende, sono elencate, nel volume? 

1310 tipologie corredate quasi tutte da foto a colori .  Inoltre per alcuni tipi sono presenti piu' immagini delle varianti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pier opera molto bella.

ho gia’ quasi tutto sulla monetazione dei Savoia compresi i Biaggi oversize e le opere storiche e ci faro’ un pensiero.

@4mori

la collezione Reale comprende oltre 8000 monete di Savoia. E’ di gran lunga la raccolta principale per questa serie.

le monete sono state donate nel 1983 al Popolo Italiano e sono state ricongiunte alle altre gia’ custodite presso il MNR a Roma

”Le monete consegnate il 28 marzo del corrente anno 1983 debitamente collocate negli armadi originali, che le attendevano, vuoti, da anni, sono state oggetto di una prima sommaria inventariazione, da cui è risultato che i pezzi consegnati erano in tutto 8.316, dei quali 720 in oro e 7.596 in argento, mistura, rame e lega”.

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricevuto la mia copia del nuovo libro di Cudazzo due giorni fa. 

Libro veramente notevole per dimensioni e contenuto , ottime le descrizioni chiare e precise. Ho passato la giornata di ieri a sfogliarlo più volte. La monetazione sabauda è veramente molto interessante e questo volume le da il giusto risalto. 

Le fotografie si vedono bene, anche se forse per i nominali più piccoli si sarebbe potuto riportarne anche un ingrandimento.  

Unica pecca, almeno per me, mi sarebbe piaciuto vedere come nei MIR papali un elenco a fondo libro con riportate le fonti delle fotografie e nel caso di monete da vendite all'asta il loro riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.