Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

1 ora fa, piergi00 dice:

aa.jpg

Si proprio questo. In originale un’opera magnifica su una delle piu’ interessanti zecche Del Piemonte che ha prodotto monete affascinanti e riserva ancora molte sorprese. proprio recentemente e’ stato ritrovato un testone inedito di Pietro Berard, non descritto nemmeno nel CNI. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 27/4/2020 alle 13:42, allek dice:

Buongiorno, da collezionista di libri (prevalentemente antichi), oltre che di monete, condivido in parte ciò che scrive fedafa.

Come collezionista di libri non posso accontentarmi di una copia, di una ristampa o di una edizione dozzinale ma sono sempre alla ricerca dell'originale (naturalmente compatibilmente con le mie finanze, proprio come accade quando decido di acquisire una nuova moneta).

Questo non significa che se tra i miei libri vi sono alcune cinquecentine mi astenga dal consultarle, dal leggerle integralmente o parzialmente, dallo sfogliarle periodicamente, dal sentire l'odore delle pagine (o la "puzza", per come la vede mia moglie). Lo faccio con tutti gli accorgimenti del caso. Proprio come faccio per le monete (che mai mi sognerei di chiudere in quelle algide bustine periziate con sigilli, ma sono gusti).

Chi acquista un libro (antico o moderno che sia) per lasciarlo depositato su uno scaffale a raccogliere polvere per paura di sciuparlo (ignorando che così facendo il danno sarà maggiore di quello che potrebbe recare un contatto "umano") non è il collezionista ma l'arredatore.

E' vero, ci sono alcune edizioni originali che, per la loro estrema delicatezza (parliamo sempre di carta), si prestano poco al contatto: in questo caso una copia per uso studio diventa indispensabile come l'originale (ma non collezionabile, almeno per me).

Saluti.

Sono d'accordo con Allek sulla fruibilità dei libri, siano essi antichi o ristampe. Il mio Riccio e Pannuti comprato poco dopo essere stato stampato, l'ho dovuto far rilegare di nuovo a forza di rivederlo centinaia di volte.

Ultimi arrivati da appena due giorni.

115D.jpg

content.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dareios it dice:

Sono d'accordo con Allek sulla fruibilità dei libri, siano essi antichi o ristampe. Il mio Riccio e Pannuti comprato poco dopo essere stato stampato, l'ho dovuto far rilegare di nuovo a forza di rivederlo centinaia di volte.

Ultimi arrivati da appena due giorni.

115D.jpg

content.jpg

Non riesco ad ingrandire il secondo, di cosa si tratta?

Comunque condivido anch'io quello che ha scritto Allek, i libri si hanno per leggerli e rileggerli. Chi non li usa per paura di rovinarli si perde un vero piacere. Tempo fa leggevo un articolo in cui era scritto che i libri antichi vanno letti e sfogliati per evitare tarme e muffe. È bellissimo avere sulla scrivania un libro aperto del 500 o del 600. Non rinunciateci.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, debellis dice:

Non riesco ad ingrandire il secondo, di cosa si tratta?

Comunque condivido anch'io quello che ha scritto Allek, i libri si hanno per leggerli e rileggerli. Chi non li usa per paura di rovinarli si perde un vero piacere. Tempo fa leggevo un articolo in cui era scritto che i libri antichi vanno letti e sfogliati per evitare tarme e muffe. È bellissimo avere sulla scrivania un libro aperto del 500 o del 600. Non rinunciateci.

Non so perchè è venuta piccola l'immagine. 

71FqAfSscJL.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 18/1/2018 alle 10:38, piergi00 dice:

Lotto Sardo

Scan-180118-0001.jpg

Scan-180118-0002.jpg

Scan-180118-0003.jpg

Scan-180118-0004.jpg

Scan-180118-0005.jpg

Ciao @piergi00 hai letto questi libri? puoi farmi una brevissima descrizione? Associano all'immagine della moneta una descrizione e la pripria storia?

Grazie :)

Vorrei prendere i libri riferite alla monetazione della Sardegna. Parlando su questo forum e cercando sul web ho letto di un importante libro del prof. Piras intitolato "Le monete della Sardegna" che vorrei acquistare.
Poi sul web ho trovato un altro libro: Le monete Sardo Puniche sempre del prof. Piras, di cui non ho letto commenti ma penso sia interessante.
Oggi ho visto sul web altri 2 libri:

- Le monete della Sardegna vandalica di Giuseppe Lulliri, Maria Bonaria Urban
- Le monete della Sardegna romana di Mariano Sollai.

Mi sapete dire qualcosa? Ciao @domenico.mura tu conosci qualche libro di questi oltre al primo del prof. Piras?

Grazie a tutti :)

Modificato da abbifedeconfede
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, abbifedeconfede dice:

Ciao @piergi00 hai letto questi libri? puoi farmi una brevissima descrizione? Associano all'immagine della moneta una descrizione e la pripria storia?

Vorrei prendere i libri riferite alla monetazione della Sardegna. Parlando su questo forum e cercando sul web ho letto di un importante libro del prof. Piras intitolato "Le monete della Sardegna" che vorrei acquistare.
Poi sul web ho trovato un altro libro: Le monete Sardo Puniche sempre del prof. Piras, di cui non ho letto commenti ma penso sia interessante.

Mi sapete dire qualcosa? Ciao @domenico.mura tu conosci qualche libro di questi oltre al primo del prof. Piras?

ciao @abbifedeconfede , io ho acquistato tutti e tre i testi da te citati, tutti molto interessanti! ti scrivo più tardi in MP!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, abbifedeconfede dice:

Ciao @abbifedeconfede, non so se magari vuoi dei libri di monetazione Sarda, solo per avere un infarinatura delle coniazioni dell'Isola o se ti interessa la materia delle monete che sono state emesse in Sardegna.

Ti posso dire che per quanto riguarda una conoscenza generale, i libri potrebbero essere.

Antonio Lenza - Storia della moneta in Sardegna (parla in generale di tutta la storia monetaria Sarda e di tutte le monete circolate in Sardegna)

Enrico Piras - Le monete della Sardegna dal IV secolo A.C. al 1842 (penso uno dei più bei libri per tutte le immaggini che vi sono dentro, racconta di tutte le coniazioni Sarde o emesse in Piemonte dai Savoia per la Sardegna)

Angelo Castellaccio - Economia e monete nel medioevo mediterraneo (anche questa un opera generale su tutta la panoramica delle coniazioni della Sardegna, nel periodo medievale)

Mariano Sollai - Monete coniate in sardegna (1289-1813) (Tratta di tutte le coniazioni emesse nelle zecche sarde dal medioevo ai Savoia, ma esclude le coniazioni in Piemonte per la Sardegna - difficile e caro da reperire)

Eusebio Birocchi - Zecche e monete della Sardegna - Nei periodi di dominazione Aragonese Spagnuola ( anche esso tratta di tutte le coniazioni medievali e Spagnole fatte in Sardegna, difficile da reperire e molto caro)

Michele Cappellari - La monetazione dei Savoia per la Sardegna (tratta di tutte le monete emesse dai Savoia in terra Sarda con tante informazioni utili sulle emissioni e sui decreti, infondo al libro anche un catalogo con le foto delle monete)

Omero Pinna/Luca Alagna - Le monete dei Savoia (tutte le coniazioni di casa Savoia con precisi riferimenti ai decreti regi e altro, anche a tutte le coniazioni Sarde o Piemontesi per la Sardegna)

Giuseppe Lulliri - La monetazione Cartaginese in Sardegna (un profondo conoscitore della materia ha raccolto in questo libro molte informazioni su questo tipo di monete coniate in Sardegna)

Giuseppe Lulliri - La monetazione vandalica (uno scritto che ripercorre tutte le coniazioni dei vandali in Sardegna e la pubblicazione delle monete di Goda Rex, interessante pezzo di storia Sarda di questo personaggio autoproclamatosi Re in Sardegna)

Enrico Piras - Le monete Sardo Puniche (libro che cataloga innumerevoli monete del periodo con spiegazioni annesse)

Mariano Sollai - Le monete della Sardegna Romana (libro che parle delle coniazioni del periodo romano, come la moneta dei sufeti di Cagliari o la più famosa coniazione Romana del Sardus Pater)

Vincenzo Dessì - Gli scritti di numismatica (libro che raccoglie i vari scritti di questo autore con tante belle monete coniate da zecche Sarde, per la sua epoca delle vere novità)

Poi vi sono ancora molte pubblicazioni di libri e articoli in riviste di altri autori passati ed attuali come: Marco Piga, Ricardo Rossi, Francesco Guido, Enrico Aquaro, Giuseppe Carzedda, Giovanni Spano, Agostino Toxiri, Lorenzo Forteleoni, Antonio Taramelle ed ancora altri. Se sei interessato alla materia gli sritti sono tanti, alcuni difficili da recuperare, ma altri più accessibili anche da internet, dipende dal tuo interesse.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, 4mori dice:

Ciao @abbifedeconfede, non so se magari vuoi dei libri di monetazione Sarda, solo per avere un infarinatura delle coniazioni dell'Isola o se ti interessa la materia delle monete che sono state emesse in Sardegna.

Ti posso dire che per quanto riguarda una conoscenza generale, i libri potrebbero essere.

Antonio Lenza - Storia della moneta in Sardegna (parla in generale di tutta la storia monetaria Sarda e di tutte le monete circolate in Sardegna)

Enrico Piras - Le monete della Sardegna dal IV secolo A.C. al 1842 (penso uno dei più bei libri per tutte le immaggini che vi sono dentro, racconta di tutte le coniazioni Sarde o emesse in Piemonte dai Savoia per la Sardegna)

Angelo Castellaccio - Economia e monete nel medioevo mediterraneo (anche questa un opera generale su tutta la panoramica delle coniazioni della Sardegna, nel periodo medievale)

Mariano Sollai - Monete coniate in sardegna (1289-1813) (Tratta di tutte le coniazioni emesse nelle zecche sarde dal medioevo ai Savoia, ma esclude le coniazioni in Piemonte per la Sardegna - difficile e caro da reperire)

Eusebio Birocchi - Zecche e monete della Sardegna - Nei periodi di dominazione Aragonese Spagnuola ( anche esso tratta di tutte le coniazioni medievali e Spagnole fatte in Sardegna, difficile da reperire e molto caro)

Michele Cappellari - La monetazione dei Savoia per la Sardegna (tratta di tutte le monete emesse dai Savoia in terra Sarda con tante informazioni utili sulle emissioni e sui decreti, infondo al libro anche un catalogo con le foto delle monete)

Omero Pinna/Luca Alagna - Le monete dei Savoia (tutte le coniazioni di casa Savoia con precisi riferimenti ai decreti regi e altro, anche a tutte le coniazioni Sarde o Piemontesi per la Sardegna)

Giuseppe Lulliri - La monetazione Cartaginese in Sardegna (un profondo conoscitore della materia ha raccolto in questo libro molte informazioni su questo tipo di monete coniate in Sardegna)

Giuseppe Lulliri - La monetazione vandalica (uno scritto che ripercorre tutte le coniazioni dei vandali in Sardegna e la pubblicazione delle monete di Goda Rex, interessante pezzo di storia Sarda di questo personaggio autoproclamatosi Re in Sardegna)

Enrico Piras - Le monete Sardo Puniche (libro che cataloga innumerevoli monete del periodo con spiegazioni annesse)

Mariano Sollai - Le monete della Sardegna Romana (libro che parle delle coniazioni del periodo romano, come la moneta dei sufeti di Cagliari o la più famosa coniazione Romana del Sardus Pater)

Vincenzo Dessì - Gli scritti di numismatica (libro che raccoglie i vari scritti di questo autore con tante belle monete coniate da zecche Sarde, per la sua epoca delle vere novità)

Poi vi sono ancora molte pubblicazioni di libri e articoli in riviste di altri autori passati ed attuali come: Marco Piga, Ricardo Rossi, Francesco Guido, Enrico Aquaro, Giuseppe Carzedda, Giovanni Spano, Agostino Toxiri, Lorenzo Forteleoni, Antonio Taramelle ed ancora altri. Se sei interessato alla materia gli sritti sono tanti, alcuni difficili da recuperare, ma altri più accessibili anche da internet, dipende dal tuo interesse.

I primi tre li ho e, se vuoi una visione generalista ma anche storica della monetazione sarda, possono essere un buon inizio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 4mori dice:

Mi piacerebbe vedere il sommario di questa pubblicazione, dal titolo sembra interessante, non solo monete ma anche storia economica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2020 alle 11:47, domenico.mura dice:

ciao @abbifedeconfede , io ho acquistato tutti e tre i testi da te citati, tutti molto interessanti! ti scrivo più tardi in MP!

Ciao Domenico!! bene allora mi dai qualche consiglio da quale iniziare tra questi 3 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, 4mori dice:

Poi vi sono ancora molte pubblicazioni di libri e articoli in riviste di altri autori passati ed attuali come: Marco Piga, Ricardo Rossi, Francesco Guido, Enrico Aquaro, Giuseppe Carzedda, Giovanni Spano, Agostino Toxiri, Lorenzo Forteleoni, Antonio Taramelle ed ancora altri. Se sei interessato alla materia gli sritti sono tanti, alcuni difficili da recuperare, ma altri più accessibili anche da internet, dipende dal tuo interesse  

Tante grazie @4mori!!! Mi segno tutti questi libri che mi hai nominato con i vari commenti :D

Sto iniziando da pochi mesi a documentarmi sulle monete della Sardegna e sto trovando sempre cose molto interessanti sulla storia delle monete sarde e di conseguenza anche sulla nostra isola. Mi piace ritrovare la storia della nostra isola sulle monete :) Penso che pian piano leggerò piu libri di vari periodi storici :)

Grazieee

Modificato da abbifedeconfede
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, dabbene dice:

I primi tre li ho e, se vuoi una visione generalista ma anche storica della monetazione sarda, possono essere un buon inizio ...

Ciao @dabbene si hai ragione è interessate anche conoscere un po la storia che c'è dietro ogni moneta ;) appunterò anche il tuo consiglio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, abbifedeconfede dice:

Tante grazie @4mori!!! Mi segno tutti questi libri che mi hai nominato con i vari commenti :D

Sto iniziando da pochi mesi a documentarmi sulle monete della Sardegna e sto trovando sempre cose molto interessanti sulla storia delle monete sarde e di conseguenza anche sulla nostra isola. Mi piace ritrovare la storia della nostra isola sulle monete :) Penso che pian piano leggerò piu libri di vari periodi storici :)

Grazieee

Ancora Ciao, sono contento che vi sia un altro utente appassionato di monete e storia della Sardegna.

Tutti i testi che ti ho citato e gli altri che per spazio non ho nominato, ma del quale ho segnato gli autori hanno anche una componente storica, imprescindibile se si vuole parlare di numismatica anche a livello amatoriale e non solo per i più esperti, il saper collocare un tipo di moneta nel suo giusto periodo è fondamentale. Oltre a questi testi che parlano di numismatica, se veramente sei interessato alla materia (monete Sarde), devi obbligatoriamente affiancare anche altre pubblicazioni che trattano della storia della nostra Isola.

Ti posso suggerire le opere di Francesco Cesare Casula, Manlio Brigaglia, Attilio mastino, Enrico Besta, Marco Milanese, Alessandro Soddu e tutta quella miriade di autori che hanno scritto della storia Sarda. Non potrei citarli tutti ma se inizi un passo alla volta leggendo un pò di Storia ed un po di Numismatica alla fine avrai un quadro migliore anche della numismatica e di tutte le monete coniate sull'Isola, che non sono tantissime come possono essere quelle emesse a Napoli, Roma, Milano, Torino, Venezia o Bologna, città che da sole anno coniato più monete di tutte quelle emesse in Sardegna, ma comunque rimangono una preziosissima testimonianza degli avvenimenti che hanno attraversato nel tempo tutta la Sardegna. Il consiglio più utile che posso darti è quello di leggere, leggere ed ancora leggere.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 4mori dice:

Ancora Ciao, sono contento che vi sia un altro utente appassionato di monete e storia della Sardegna.

Tutti i testi che ti ho citato e gli altri che per spazio non ho nominato, ma del quale ho segnato gli autori hanno anche una componente storica, imprescindibile se si vuole parlare di numismatica anche a livello amatoriale e non solo per i più esperti, il saper collocare un tipo di moneta nel suo giusto periodo è fondamentale. Oltre a questi testi che parlano di numismatica, se veramente sei interessato alla materia (monete Sarde), devi obbligatoriamente affiancare anche altre pubblicazioni che trattano della storia della nostra Isola.

Ti posso suggerire le opere di Francesco Cesare Casula, Manlio Brigaglia, Attilio mastino, Enrico Besta, Marco Milanese, Alessandro Soddu e tutta quella miriade di autori che hanno scritto della storia Sarda. Non potrei citarli tutti ma se inizi un passo alla volta leggendo un pò di Storia ed un po di Numismatica alla fine avrai un quadro migliore anche della numismatica e di tutte le monete coniate sull'Isola, che non sono tantissime come possono essere quelle emesse a Napoli, Roma, Milano, Torino, Venezia o Bologna, città che da sole anno coniato più monete di tutte quelle emesse in Sardegna, ma comunque rimangono una preziosissima testimonianza degli avvenimenti che hanno attraversato nel tempo tutta la Sardegna. Il consiglio più utile che posso darti è quello di leggere, leggere ed ancora leggere.

Grazie @4mori seguirò sicuramente il tuo consiglio, mi sto appassionando sempre di piu alla storia delle monete man mano che scopro sempre qualcosa in piu di loro :)

C'è tutto un altro gusto conoscere il vissuto di una moneta, in che contesto sociale ed economico è stata coniata e poi messa da parte :) Grazie per tutte le dritte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dabbene dice:

E’ un libro che ha anche un bell’inquadramento storico ed economico generalista 

83698481-7CEB-469B-9578-62130DB6DC30.jpeg

Ecco l’indice

311CD564-86F6-4DC9-81C3-D49AF54FCA33.jpeg

Gentilissimo @dabbene!! Grazie!! molto interessante questo indice, si può fare un confronto anche con le altre monetizzazioni del periodo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
10 ore fa, eliodoro dice:

Nuovo arrivo:

418LbsZuPsL._SX373_BO1,204,203,200_.jpg

Testo fondamentale per gli studiosi di monetazione meridionale.

Apparso a puntate sull'Archivio Storico per le Province Napoletane dal 1932 al 1935.

A dispetto del titolo descrive la monetazione di Napoli da Carlo I d'Angiò a Francesco II di Borbone.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lucia Travaini I trenta denari di Giuda   Storia di reliquie impreviste nell' Europa medievale e moderna Viella 2020 Roma

I trenta denari sono il simbolo del tradimento per la transazione più famosa e iniqua della storia. Per trenta denari Giuda vendette Cristo, consegnandolo alla morte. Giuda si pentì, restituì i denari ai sacerdoti e si impiccò. Ormai sporche di sangue innocente, le monete non potevano essere depositate nel tesoro del Tempio e i sacerdoti le spesero per comprare un terreno.

La storia dei trenta denari dovrebbe chiudersi con quella compravendita immobiliare, ma, imprevedibilmente, molti (presunti) esemplari furono venerati tra gli strumenti della Passione in chiese e monasteri di tutta Europa nel tardo medioevo e nell’età moderna. Erano parte del “corredo” di reliquie che permetteva di ricreare la Terrasanta in Occidente, e in gran parte furono dispersi quando se ne riconobbe la falsità.

Pellegrini e leggende agiografiche, reliquie vere e false, immagini della Passione e indulgenze, antigiudaismo e devozione, ricerca antiquaria e pensiero economico: molti temi sono qui uniti dal filo d’argento della riflessione sulla moneta come misura in tutte le società.

Prefazione

1. Dagli usi rituali delle monete alla formazione di monete “reliquie”

2. Le monete di sant’Elena oggetto di devozione prima dei Trenta denari

3. Giuda, i sacerdoti e i Trenta denari

4. La leggenda dei Trenta denari: dal racconto agiografico ai denari reliquie

5. I Trenta denari raffigurati tra gli strumenti della Passione

6. I denari reliquie: dai primi esemplari alla moltiplicazione

7. I sicli ebraici come Trenta denari

8. Gli occhi dell’antiquario e gli occhi del religioso. Identificazioni e discussioni dal Cinquecento a oggi

9. Conclusioni: leggende antiche e moderne, denari reliquie e simbologia della moneta

Appendici

I. Inventario degli esemplari dei Trenta denari documentati

II. Repertorio delle fonti sui Trenta denari, a cura di Francesco D’Angelo

Bibliografia

Indice delle figure

Indice dei nomi di persona e di luogo

6f6f571148f27963ee68fa996d44fdbf_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, piergi00 dice:

Lucia Travaini I trenta denari di Giuda   Storia di reliquie impreviste nell' Europa medievale e moderna Viella 2020 Roma

I trenta denari sono il simbolo del tradimento per la transazione più famosa e iniqua della storia. Per trenta denari Giuda vendette Cristo, consegnandolo alla morte. Giuda si pentì, restituì i denari ai sacerdoti e si impiccò. Ormai sporche di sangue innocente, le monete non potevano essere depositate nel tesoro del Tempio e i sacerdoti le spesero per comprare un terreno.

La storia dei trenta denari dovrebbe chiudersi con quella compravendita immobiliare, ma, imprevedibilmente, molti (presunti) esemplari furono venerati tra gli strumenti della Passione in chiese e monasteri di tutta Europa nel tardo medioevo e nell’età moderna. Erano parte del “corredo” di reliquie che permetteva di ricreare la Terrasanta in Occidente, e in gran parte furono dispersi quando se ne riconobbe la falsità.

Pellegrini e leggende agiografiche, reliquie vere e false, immagini della Passione e indulgenze, antigiudaismo e devozione, ricerca antiquaria e pensiero economico: molti temi sono qui uniti dal filo d’argento della riflessione sulla moneta come misura in tutte le società.

Prefazione

1. Dagli usi rituali delle monete alla formazione di monete “reliquie”

2. Le monete di sant’Elena oggetto di devozione prima dei Trenta denari

3. Giuda, i sacerdoti e i Trenta denari

4. La leggenda dei Trenta denari: dal racconto agiografico ai denari reliquie

5. I Trenta denari raffigurati tra gli strumenti della Passione

6. I denari reliquie: dai primi esemplari alla moltiplicazione

7. I sicli ebraici come Trenta denari

8. Gli occhi dell’antiquario e gli occhi del religioso. Identificazioni e discussioni dal Cinquecento a oggi

9. Conclusioni: leggende antiche e moderne, denari reliquie e simbologia della moneta

Appendici

I. Inventario degli esemplari dei Trenta denari documentati

II. Repertorio delle fonti sui Trenta denari, a cura di Francesco D’Angelo

Bibliografia

Indice delle figure

Indice dei nomi di persona e di luogo

6f6f571148f27963ee68fa996d44fdbf_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy.jpg

Mi comprerei tutta la Viella Edizioni.Ogni titolo mi sembra interessante,ho visto l'offerta a catalogo.

Questo libro della Travaini tocca un argomento di sicuro interesse:molti,anche fra coloro che non "masticano di Numismatica",si chiedono quali siano stati i"30 denari"utilizzati dai sacerdoti del tempio di Gerusalemme per corrompere Giuda.A tal proposito la mia opinione è quella del Dott.Montenegro ma non ho letto questo libro della Travaini e,magari,la studiosa potrebbe avere altre opinioni in merito.

Salutoni

odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.