Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Tris di estratti a firma Corrado Astengo

• Grosso inedito di Manfredo II del Carretto, detto Manfredino, e considerazioni sulla zecca di Cortemilia. Da Riv. It. di Numismatica (Vol. IV ) 1956.

• L' inizio della coniazione dell' oro a Genova ed una pubblicazione del prof. R. S. Lopez della Yale University.Da Riv. It. di Numismatica (Vol. IX ) 1961.

• Il denaro primitivo della zecca di Genova nei due secoli di sua emissione (1139-1339).  Da Congresso Internazionale di Numismatica. Atti vol. II,  Roma 11-16 settembre 1961

IMG_20191103_172429.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovato sulla baia ad un ottimo prezzo e subito arraffato, un volume davvero ben fatto con schede catalografiche dettagliatissime munite di foto nitide a colori e di una mole cospicua di informazioni, oltre ad essere un'opera utilissima per gli appassionati del settore è anche un bel libro per biblionummofili ?

Luppino.jpeg

Modificato da talpa
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, talpa dice:

Trovato sulla baia ad un ottimo prezzo e subito arraffato, un volume davvero ben fatto con schede catalografiche dettagliatissime munite di foto nitide a colori e di una mole cospicua di informazioni, oltre ad essere un'opera utilissima per gli appassionati del settore è anche un bel libro per biblionummofili ?

Luppino.jpeg

Complimenti, questa è una delle ultime due fatiche di elledi, un libro particolarmente interessante, daltronde come tutti gli altri che ha scritto, nel nuovo anno dovrebbe uscire un nuovo scritto, spero tratti dell'italia meridionale, che tanto ha da raccontare sulle prove e progetti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 4mori dice:

nel nuovo anno dovrebbe uscire un nuovo scritto, spero tratti dell'italia meridionale

Se non vado errato dovrebbe uscire quello dedicato alla Roma papale. Ma solo l'autore e l'editore possono saperlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2019 alle 20:21, matteo95 dice:

Pescato sulla baia per 47€ spedizione inclusa .. non potevo non prenderlo ! 

IMG_20191107_131645.jpg

Bel colpo. Io purtroppo l’ho preso a prezzo pieno ma li vale certamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Mi rivolgo ai bibliofili di questa discussione in quanto per morivi di studio mi sarebbe molto utile consultare il seguente articolo:

CUNIETTI-GONNET A. Di due tremissi longobardi inediti, in Bollettino di Numismatica, 1929 anno I, numero I

Per caso qualcuno lo possiede e mi può aiutare?

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, numa numa dice:

Bel colpo. Io purtroppo l’ho preso a prezzo pieno ma li vale certamente ...

Assolutamente ! Devo dire che sono rimasto molto impressionato da questo lavoro . Innanzitutto sebbene non sia un Corpus vengono elencate moltissime varianti, diverse illustrate. 

Ho apprezzato inoltre l' indicazione dettagliata della provenienza di tutti gli esemplari illustrati con anche la conservazione, base e realizzo quando provenienti da aste. È molto utile perché aiuta ulteriormente a determinare il valore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, matteo95 dice:

Assolutamente ! Devo dire che sono rimasto molto impressionato da questo lavoro . Innanzitutto sebbene non sia un Corpus vengono elencate moltissime varianti, diverse illustrate. 

Ho apprezzato inoltre l' indicazione dettagliata della provenienza di tutti gli esemplari illustrati con anche la conservazione, base e realizzo quando provenienti da aste. È molto utile perché aiuta ulteriormente a determinare il valore. 

per dare un'idea dell'estensione della serie papale l'opera completa consterà di almeno 4 volumi se non di piu'.

Rispetto a questa le altre grandi serie (Savoia, Napoli/Borboni, Venezia etc. ) impallidiscono ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Due piccoli testi molto interessanti

"Intorno a una nuova medaglia del doge Giano II De'Campo Fregoso. Lettera del prof G.B. Brignardello al ch.o signor cav. Avv. Cornelio Desimoni e risposta dello stesso." Estratto dalla Rivista Marittima,  Roma,. 1882.

"King Alfred's coins. The Watlington Viking Hoard." Di Gareth Williams e John Naylor. Ashmolean Museum, Oxford, 2016. 

15764371267127703394358360132161.jpg

IMG_20191215_200632.jpg

Screenshot_20191215_200715.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 10/11/2019 alle 11:13, giollo2 dice:

Buon giorno a tutti.

Mi rivolgo ai bibliofili di questa discussione in quanto per morivi di studio mi sarebbe molto utile consultare il seguente articolo:

CUNIETTI-GONNET A. Di due tremissi longobardi inediti, in Bollettino di Numismatica, 1929 anno I, numero I

Per caso qualcuno lo possiede e mi può aiutare?

Grazie infinite!

Vai a vedere in Società Numismatica Italiana. Se non erro hanno i vari bollettini consultabili in PDF. Altrimenti scrivi a loro direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, fabry61 dice:

Vai a vedere in Società Numismatica Italiana. Se non erro hanno i vari bollettini consultabili in PDF. Altrimenti scrivi a loro direttamente.

Grazie. Ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonti per la storia della moneta in Italia negli evi medio e moderno.

III zecca di Genova

DECLARATIONES VALORIS MONETARUM PER OFFICIALES OFFICII MONETARUM CIVITATIS JANUAE SEDENTES IN CECHA PRO TRIBUNALI AD BANCUM IURIS 

Regesti

A cura di Ubaldo Meroni

Mantova, 1953.

IMG_20191220_151533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Ultimo arrivato in biblioteca, il nuovo catalogo di Aureo & Calico con tutta la monetazione Spagnola dal 1474 al 2020. Immagini a colori, unica pecca, manca un a breve introduzione storica del Sovrano o autorità che ha emesso le monete e poi manca la descrizione di queste, sono solo riportate le caratteristiche tecniche delle stesse con gli anni di emissione e le valutazioni.

Comunque un gran bel volume ricco di immagini e zecche Spagnole comprese le colonie.

400D3671-6665-48F9-884C-573A3D5EE746.thumb.jpeg.958dc698f7d12d43f912100e6b28c424.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.