Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

nuovi testi entrati in biblioteca

"Sterling Imitations of Edwardian Type" di N.J. Mayhew . The Royal Numismatic Society Special Publication n°14 , 1983. 

"Les jetons du Moyen-Age"  di PRIEUR M., ROELANDT C., SOMBART S., Les Chevau-légers - CGF, Parigi , 2005.

"Medieval English Jetons" di George Berry, Spink & Sons Ltd., 1974.

51iX-Edwardian.jpg

Les Jeton du moyen age.jpg

Medieval English Jetons.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

uZo7uE2.jpg

L'autore narra brevemente la vita di Cesare Antonio Vergara, gli ambienti che frequentava e termina con la nascita e l'impatto della sua pionieristica opera: "Monete del Regno di Napoli" del 1715. Da questo estratto si evincono le difficoltà che il Vergara ha dovuto superare per pubblicare la prima opera sistematica sulle monete napoletane, le critiche e gli elogi ricevuti, le varie edizioni susseguitesi nel tempo e il grande successo che ebbe: fu sostituita soltanto nel 1911con "Le monete del reame delle Due Sicilie" di Memmo Cagiati.

I cultori di numismatica chiamavano il Manuale "il vecchio Vergara" per indicarne la datazione dell'opera, ma nello stesso tempo esprimendo tutta la venerazione che merita un testo di tale portata.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2019 alle 15:03, Liutprand dice:

Forse quella traduzione in latino potevano evitarla.

Povero latino latinorum

I poveri Maestri si rivolteranno nella tomba .. ma come si fa ? 

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Liutprand dice:

mitico Rasile!

Ho preso la tipologia di follaro che è sulla copertina(poi apro una discussione) e l'ho accompagnata al libro. Di Rasile  ho anche il Libro sulla monetazione di Capua, quello sui cavalli e quello sui coronati

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Liutprand dice:

Di Rasile ho questi

rasile - Copia.jpg

Questo è quello sui coronati.

Quello su Capua riguarda la monetazione del III^ sec. A.C., non di quella longobarda/normanna.

Hanno ancora una certa freschezza, tenuto conto del fatto che oggi vediamo giornalmente migliaia di monete grazie alla rete

mario rasile i coronati di ferrante d'aragona.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eliodoro dice:

Questo è quello sui coronati.

Quello su Capua riguarda la monetazione del III^ sec. A.C., non di quella longobarda/normanna.

Hanno ancora una certa freschezza, tenuto conto del fatto che oggi vediamo giornalmente migliaia di monete grazie alla rete

mario rasile i coronati di ferrante d'aragona.jpg

Non c'è progresso numismatico senza basarsi su studi precedentemente effettuati da altri .

Il sapere deve essere fruibile

odjob 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, odjob dice:

Non c'è progresso numismatico senza basarsi su studi precedentemente effettuati da altri .

Il sapere deve essere fruibile

odjob 

Certamente, le fonti sono essenziali. Nessuno inventa niente.. Se, poi, si vuole scrivere solo per 50 persone, buon per lui

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, eliodoro dice:

Certamente, le fonti sono essenziali. Nessuno inventa niente.. Se, poi, si vuole scrivere solo per 50 persone, buon per lui

Si può anche scrivere per 50 persone ma bisogna fare in modo che la diffusione sia ampia.

Se si ha a cuore il progresso numismatico bisogna permettere a studiosi che hanno gli stessi tuoi interessi di venire a sapere di ciò che hai scritto e di confrontarsi senza spocchia ma con umiltà.Se uno studioso non rende fruibili i propri scritti che magari sono importanti per far progredire determinati studi fa un danno anche a se stesso poichè non può contribuire a far giungere a conclusioni plausibili se non addirittura certe non confrontandosi con altri al di fuori della propria cerchia di conoscenze.

In Numismatica si è giunti a conclusioni certe poichè si sono resi fruibili determinati dati scaturiti da prove evidenti.

odjob  

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercatino di Borgo D'Ale (Vercelli) riserva sempre sorprese a prezzi modesti :

Scarpa – P-. Sezanne Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia Le decorazioni commemorative Vol. I Roma 1982

Scarpa – P-. Sezanne Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia Le decorazioni commemorative Vol. II Roma 1985

Scarpa – P-. Sezanne Le decorazioni del Regno di Sardegna e del Regno d'Italia Le decorazioni al merito Vol. I Roma 1987

2019-10-20-0010.jpg

2019-10-20-0011.jpg

2019-10-20-0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/10/2019 alle 14:35, 4mori dice:

Piccolo catalogo delle monete esposte al Bode con in copertina un denaro con il volto di Carlo Magno.

0C6816D8-8E45-4B1B-807A-C3E3E406F366.thumb.jpeg.fe00fcaeb17a3703b36a1f0246222176.jpeg

Giusto. Il ‘vero’ volto di Carlo Magno e non quello che appare sui rarissimi tremissi coniati a  Lucca da Carlo subito dopo la sconfitta di desiderio che raffigurano invece San Michele 

ho visitato anch’io il Bode questa estate e ho trovato le monete esposte splendidamente, oltre ad essere una raccolta di primissimo ordine tra quelle europee... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi giorni fa e’ stata venduta la biblioteca di George F Kolbe, uno dei piu’ noti commercianti di libri di numismatica. La particolarità della sua raccolta era che era formata esclusivamente da libri dedicati non alla numismatica ma a libri che parlano di numismatica. Oltre 1500 lotti di libri/ cataloghi/ monografie/studi e riviste dedicate a libri di numismatica. 

Autore di vendite straordinarie come quella del torinese Bassoli , Kolbe e’ stato un riferimento per oltre 50 anni per tutti gli appassionati di letteratura numismatica, e anche una persona squisitamente gentile e disponibile ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.