Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 ore fa, Liutprand dice:

Rimediati a Correggio al Convegno in memoria di Arturo Lusuardi.

Correggio.pdf 1 MB · 9 downloads

Ciao, è possibile avere l'indice della rivista progresso del 2019, rivista "accessibile a tutti"?

Grazie.

Inviato
8 ore fa, demonetis dice:

Ciao, è possibile avere l'indice della rivista progresso del 2019, rivista "accessibile a tutti"?

Grazie.

Il numero ha solo 2 contributi, entrambi di Ruotolo: Medaglie antiche inedite, in cui si parla delle prime riviste numismatiche. E I maneggi di economia politica di Francesco II di Borbone. La rivista è stampata in proprio da Giuseppe Ruotolo in un numero limitato di copie.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Bollettino della Societa' Storica Pinerolese anno VIII IX n. 1-2 Pinerolo 1991-1992

Presente un articolo sulla circolazione monetaria a Pinerolo e sulle tipologie battute sotto Carlo  Giovanni Amedeo , autore Elio Biaggi.

2019-03-31-0001.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Biaggi Elio, Numismatica piemontese: la zecca di Pinerolo, in Bollettino della  Società  Storica  Pinerolese.  Pinerolo,  fasc. n. 1/2, agosto 1984, pp. 3 -12.

DSCN3056.jpg

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Romolo75 dice:

Buongiorno,

trovato oggi on line e open access "Money and Coinage in the Middle Ages

Lo devo ancora leggere, ma per chi fosse interessato https://doi.org/10.1163/9789004383098

Grazie.

Inviato

Volume celebrativo del Grupppo Facebook Numismatica Italiana :

Autori Vari Appunti di Numismatica Italiana D'amico Editore 2019

aaa.jpg

Inviato
Il 2/4/2019 alle 13:14, piergi00 dice:

Biaggi Elio, Numismatica piemontese: la zecca di Pinerolo, in Bollettino della  Società  Storica  Pinerolese.  Pinerolo,  fasc. n. 1/2, agosto 1984, pp. 3 -12.

DSCN3056.jpg

Rarissimo!!!

Inviato

Notice sur quelques monnaies de Savoie inédite » par F. Rabut Mémoires de l'Académie Royale de Savoie, Seconde série, Tome 1er, 1851 Société Académique de Savoie - Académie Royale de Savoie

2019-04-09-0001.jpg

2019-04-09-0002.jpg

Inviato

Arrivato ieri un bel pacco di libri da parte dell’Associazione Culturale Italia Numismatica di cui sono socio.

Non  mi sembra sia stato ancora postato il Quaderno di Studi XIII 2018 di cui ora allego la copertina .

00F72091-4605-4901-A1E8-E1B89D51BBAD.jpeg

Inviato

Allego anche l’indice del Quaderno, complimenti all’amico Alessandro Giaccardi @demonetis per il suo contributo che tra l’altro conoscevo molto bene perché ci aveva già relazionato a Milano nel Workshop sulla conservazione delle monete ?

77A630C5-E63E-4252-B768-53B93ADB9D92.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Nel grande pacco comprendente anche il numero di Monete Antiche c’era anche questo contributo dell’amico Luca @snam

3513AC39-F4F9-4EC4-9F87-45A3DE4C3D9B.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Anche la zecca di Modena ora ha un nuovo e aggiornato contributo, sempre nel pacco ho trovato questo libro 

97F27C35-1B35-492A-83C6-416F8DB15C2E.jpeg

Inviato (modificato)
21 ore fa, dabbene dice:

Allego anche l’indice del Quaderno, complimenti all’amico Alessandro Giaccardi @demonetis per il suo contributo che tra l’altro conoscevo molto bene perché ci aveva già relazionato a Milano nel Workshop sulla conservazione delle monete ?

Grazie Mario. Come ben sai il saggio analizza l'ubicazione della zecca di Napoli utilizzando come fonte le piante topografiche. Nello studio riproduco e commento numerose piante delle Città (tra le quali molte inedite) rintracciate presso l'archivio storico municipale di Napoli e nella sezione manoscritti della biblioteca nazionale di Napoli.

Ho consultato numerosi testi (storici, architettonici e numismatici) dove spiego quali erano i luoghi ideali per collocare una zecca, nonché le caratteristiche architettoniche del palazzo della moneta.

Il palazzo della zecca esiste tuttora, si è salvato dal Risanamento di fine '800 ed è adibito a ufficio pubblico, anche se via Sant'Agostino alla Zecca, dove si trova una delle due entrate, è poco valorizzata, per non dire abbandonata.

La cosa interessante e che i testi pubblicati in varie epoche e luoghi diversi seguono il medesimo filo rosso e portano alla medesima conclusione sull'ubicazione della zecca, non solo di quella napoletana.

Spero che il lettore possa apprezzare questo mio ultimo saggio e trarre giovamento.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 2

Inviato
2 ore fa, demonetis dice:

Grazie Mario. Come ben sai il saggio analizza l'ubicazione della zecca di Napoli utilizzando come fonte le piante topografiche. Nello studio riproduco e commento numerose piante delle Città (tra le quali molte inedite) rintracciate presso l'archivio storico municipale di Napoli e nella sezione manoscritti della biblioteca nazionale di Napoli.

Ho consultato numerosi testi (storici, architettonici e numismatici) dove spiego quali erano i luoghi ideali per collocare una zecca, nonché le caratteristiche architettoniche del palazzo della moneta.

Il palazzo della zecca esiste tuttora, si è salvato dal Risanamento di fine '800 ed è adibito a ufficio pubblico, anche se via Sant'Agostino alla Zecca, dove si trova una delle due entrate, è poco valorizzata, per non dire abbandonata.

La cosa interessante e che i testi pubblicati in varie epoche e luoghi diversi seguono il medesimo filo rosso e portano alla medesima conclusione sull'ubicazione della zecca, non solo di quella napoletana.

Spero che il lettore possa apprezzare questo mio ultimo saggio e trarre giovamento.

Onore e merito a te, ma anche ad Antonio Morello nella sua instancabile opera di pubblicazione e divulgazione numismatica, lunga vita !

• Mi piace 2

Inviato
Il 13/4/2019 alle 10:40, dabbene dice:

Nel grande pacco comprendente anche il numero di Monete Antiche c’era anche questo contributo dell’amico Luca @snam

3513AC39-F4F9-4EC4-9F87-45A3DE4C3D9B.jpeg

Ciao Mario,

Questo progetto è nato da una tua idea ( Quelli del Cordusio) e Numa Numa. Mentre leggevo una vostra discussione si suggeriva di scrivere qualche articolo in onore delle storiche case d'aste. Da qui il mio lavoro...come ben sai inizialmente doveva uscire nel vostro gazzettino ma a causa dell'eccessiva lunghezza abbiamo dovuto desistere. Difatti, due opere, che lo riportano in bibliografia, lo indicano come edito dal Gazzettino del Cordusio ;). Comunque, colgo l'occasione per ringraziare l'amico Antonio Morello per l'opportunità offertami.

Ciao 

• Mi piace 3

Inviato
Il 13/4/2019 alle 10:35, dabbene dice:

Complimenti a Morello per il suo costante impegno divulgativo, e mi congratulo con tutti gli autori dell'ultimo quaderno di studi.

• Grazie 1

Inviato
Il 13/4/2019 alle 10:35, dabbene dice:

Nell'articolo su Cesare d'Este di quali zecche si parla?

Inviato
29 minuti fa, Liutprand dice:

Nell'articolo su Cesare d'Este di quali zecche si parla?

Ciao Bernardino, l’articolo molto vario e strutturato  e’ centrato sulle monete di Modena e quelle per il Levante, però ci sono esempi di altre monetazioni Ferrara, Reggio, Brescello, Camerino, Correggio, per la Garfagnana, i riferimenti e gli esempi citati sono di più monetazioni, fermo restando Modena la monetazione centrale.

• Mi piace 1

Inviato

Zilli S. VARIANTI, ERRORI E CURIOSITà della REPUBBLICA ITALIANA 2019

2019-04-16-0001.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.