Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Finalmente ho tutti i libri di Domenico Luppino sulle prove e progetti, compreso Stato e collezionismo. Quest'ultimo lo sto leggendo e devo dire che è uno dei migliori libri che abbia mai letto. Pagina dopo pagina si scoprono gli altarini sulla zecca di stato...  Libro d'inchiesta a mio avviso imperdibile che riserva molte sorprese e colpi di scena.

Modificato da Liutprand
offesa ad una istituzione dello Stato
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, demonetis dice:

Finalmente ho tutti i libri di Domenico Luppino sulle prove e progetti, compreso Stato e collezionismo. Quest'ultimo lo sto leggendo e devo dire che è uno dei migliori libri che abbia mai letto. Pagina dopo pagina si scoprono gli altarini sulla zecca di stato...  Libro d'inchiesta a mio avviso imperdibile che riserva molte sorprese e colpi di scena.

Se non sapessimo che queste cose sono accadute per davvero, visto che il libro è stato scritto da un autorevole persona che ha vissuto tutto quello che è scritto in prima persona, si potrebbe dire che sembrerebbe di stare in un romanzo numismatico, invece è tutto vero.

Non voglio svelarti nulla se stai iniziando la lettura, ma vedrai che alla fine capirai molte più cose di come veniva concepita la Zecca.

Buona lettura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
10 minuti fa, eliodoro dice:

In arrivo:

De Sopo G., Le monete di Napoli: l'evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della zecca napoletana dal 1516 al 1859.

de sopo.jpg

Un po' passato ma comunque da avere come quadro generale e referenza ...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, eliodoro dice:

In arrivo:

De Sopo G., Le monete di Napoli: l'evoluzione della tecnica monetaria e le varianti della zecca napoletana dal 1516 al 1859.

de sopo.jpg

Per me è un ottimo libro. Hai fatto bene ad acquistarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Museo Bottaccin. Padova

SAM_7219.JPG

Una guida al Museo Bottaccin di Padova, uno dei Musei numismatici più belli in Italia, la guida è più una storia della moneta nei vari secoli, con inserimenti di monete presenti anche nel museo, non scende troppo nello specifico su quello che è esposto nelle teche, ma comunque è un apprezzabile guida e punto di riferimento per visitare questo Museo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La monetazione Medievale in Italia. Andrea Cavicchi

SAM_7227.JPG

Un bel testo che ripercorre a grandi linee la monetazione dell'Italia nel periodo medievale, non entra nello specifico di singole realtà del periodo ma comunque un utile guida a chi si volesse approcciarsi alle monete di questo periodo storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pisa Gloriosa. Le monete della Zecca di Pisa. Franca Maria Vanni.

SAM_7222.JPG

Non ho trovato molto sulle monete Pisane, ma nelle varie ricerche ho acquistato bellissiomo volume dove viene descritta tutta la monetazione Pisana e la storia della sua Zecca, con immaggini di tutte le coniazioni emesse da Pisa nei vari secolo, sono comprese anche le coniazioni fatte in Villa di Chiesa (attuale Iglesias) da Lotto e Guelfo della Gherardesca e dal Comune Pisano battute in questa Zecca.

Bellissima opera ricca di contenuti e di immaggini.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2016 at 04:12, numa numa dice:

Se ti interessa Pisa non farti mancare il testo dedicato a questa monetazione di Monica Baldassarri. E' il testo piu completo sull'argomento

Grazie della segnalazione, avevo già visto su internet un libro di questa autrice, ma dal titolo mi pare che non comprendesse tutta la monetazione e poi questo credo che sia l'ultimo in ordine di tempo come pubblicazione, quindi o preferito questo, ma comunque proverò dinuovo anche a cercare l'altro volume su internet come mi hai consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.