Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

8 ore fa, piergi00 dice:

lb33.jpg

Piergi sarebbe possibile averne l'indice o una breve descrizione dei contenuti o un tuo parere? Sono interessato all'argomento, un po' difficile da "digerire", ma è difficile trovare testi veramente validi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@Matteo91

Questa mattina sono riuscito a farti una scansione del sommario.

Avendo appena ricevuto il libro , non sono in grado di darti un parere , lavendo letto solo la prefazione mi sembra un testo introduttivo all'argomento

Scan-161009-0001.jpg

Scan-161009-0002.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Doty e Cribb li conosco e sono ottimi studiosi

il volume sembra pero' monopolizzato dai saggi di questo Odoardo Bulgarelli di cui non sono a conoscenza . Bisognerebbe leggere qualcosa in piu' . Il pre- monetale e ' un terreno assai scivoloso. O si e' veramente approfondito l 'argomento oppure si rischia di essere estremamente banali e superficiali ...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, numa numa dice:

Doty e Cribb li conosco e sono ottimi studiosi

il volume sembra pero' monopolizzato dai saggi di questo Odoardo Bulgarelli di cui non sono a conoscenza . Bisognerebbe leggere qualcosa in piu' . Il pre- monetale e ' un terreno assai scivoloso. O si e' veramente approfondito l 'argomento oppure si rischia di essere estremamente banali e superficiali ...

Qui puoi trovare molte pubblicazioni di Odoardo Bulgarelli: http://independent.academia.edu/odoardobulgarelli

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
1 ora fa, piergi00 dice:

Se ricordo bene allegato al volume c'e' un gettone coniato dalla zecca

Ti ricordi di quale gettone si tratta?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, demonetis dice:

@piergi00 del gettone nemmeno l'ombra:angry:

Nemmeno la mia copia lo aveva e non ho visto tracce di eventuali bustine appiccicate e strappate.

Per questo ho chiesto delucidazioni.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Luppino Domenico Prove e Progetti e rarita’ numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V’ al 2002) IX Vento Napoleonico (1796-1815) Montenegro Editore 2016 Collegno (TO)

Scan-161022-0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Luppino Domenico Prove e Progetti e rarita’ numismatiche della monetazione italiana (dal secolo V’ al 2015) XII Principato di Monaco (1505-2015) Montenegro Editore 2016 Collegno (TO)

Scan-161022-0006.jpg

Scan-161022-0007.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎05‎/‎11‎/‎2008 at 18:19, piergi00 dice:

Segnalo questo volume , pur non essendo strettamente numismatico , tuttavia e' interessante per gli amanti della monete/medaglie C.R.I. emesse sotto Vittorio Emanuele III

Alberto Galazzetti - Filippo Lombardi Decorazioni e Distintivi delle Croce Rossa Italiana Editrice Berti Piacenza 2003 (tiratura 500 copie)

un grazie al mio amico collezionista di distintivi e medaglie militari per averlo recuperato a Novegro (MI) lo scorso fine settimana

ok.jpg

Se a qualcuno interessa, la sezione storica della Croce Rossa di Pavia ne ha ancora delle copie disponibili

[email protected]

Modificato da paulby
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, eliodoro dice:

In arrivo: Antonio Vessella: Corpus Nummorum Italicorum..

30D.jpg

Bel libro,ottimo acquisto.Sono stati pubblicati ,dopo,altri libri ,forse con più nozioni,ma questo è un libro che non può mancare nella biblioteca di uno studioso di monete frentane

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, odjob dice:

Bel libro,ottimo acquisto.Sono stati pubblicati ,dopo,altri libri ,forse con più nozioni,ma questo è un libro che non può mancare nella biblioteca di uno studioso di monete frentane

Ciao @odjob

L'autore ha scritto ottimi libri sulla monetazione italica, purtroppo sono di difficile reperibilità

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29 ottobre 2016 at 15:50, odjob dice:

Esiste un piano dell'opera? 

Come mai chiamarlo 

Corpus .. nummorum italicorum...

Che puo' confondersi con l'opera del Re che mirava a catalogare tutte le emissioni medioevali e moderne operate su suolo italico ?

un'opera simile aveva indicatocome  titolo : ... Antiquae Italiae 

individuando  - forse piu opportunamente / un territorio univocamente identificato piuttosto che uns popolazione che  - all'epoca / identitaria ed unificata non era 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @numa numa questi tuoi quesiti dovresti farli all'autore del libro.Io,diversi anni fa,poichè appassionato di monetazione sannita,acquistai il libro che è uno dei punti di riferimento per classificare le monete di mio interesse.

--Salutoni

-odjob 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, numa numa dice:

Esiste un piano dell'opera? 

Come mai chiamarlo 

Corpus .. nummorum italicorum...

Che puo' confondersi con l'opera del Re che mirava a catalogare tutte le emissioni medioevali e moderne operate su suolo italico ?

un'opera simile aveva indicatocome  titolo : ... Antiquae Italiae 

individuando  - forse piu opportunamente / un territorio univocamente identificato piuttosto che uns popolazione che  - all'epoca / identitaria ed unificata non era 

Ciao @numa numa,

le pubblicazioni di Vessella:

52 monete d'argento alla ricerca di Fistelia  , A.S.M.V., Piedimonte Matese 1991

Corpus Nummorum Italicorum, Samnium, Frentania, Sabina, et Orientem Latii, Piedimonte

Matese, A.S.M.V. 1998

Raffronto tra diametri e pesi delle monete di Compulteria e Neapolis

Aversa, 2011

Greek coins Campania, Compulteria, Caiatia, Fensernia,. Irnthiì, Atella, Calatia, Velecha

Aversa 2012

Corpus of Campania-Greek coins part I, Compulteria-Caiatia-Acerrae-Fenserni-Irnum-Atella-Calatia-Velecha-Capua-Campanos-Suessa Aurunca, a cura dell'autore

Aversa 2013:

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.