Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Mi auguro un futuro aggiornamento di questo importante e utile  testo da parte di Liutprand

L'aggiornamento c'è.....120 pp.....ma gli editori hanno altro da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@numa numa

Grazie

confermo

purtroppo ne ho una copia sola, ricevuta credo omaggio perche non credo il volume fosse in vendita

E' una raccolta di scritti sul Corpus che vanno da Serafino Ricci, al Papadopoli, da Quintilio Perini a Rizzoli, a Chimienti e si chiude infine con un contributo dello stesso Ruotolo.

Gli articoli selezionati sono ripresi da pubblicazioni precedenti comparse su riviste e atti di congressi. Alcune delle fonti sono piuttosto rare come gli "Atti del Reale Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti " del 1910-11 per il contributo del Papadopoli , da qui l'idea di riunirli in un unico pratico volumetto.

Continua a cercare a mio avviso non dovrebbe essere troppo difficile reperirlo (magari presso qualche accademico...)

Link al commento
Condividi su altri siti

CRAWFORD M.H. Roman Republican Coinage. 2 Volumi. I°Vol. Introduction and catalogue. 2°vol. Studies plates and indexes pag.912 Ed.Cambridge University Press 1974.

post-116-0-17005500-1466152487_thumb.jpg

post-116-0-64633200-1466152493_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

CRAWFORD M.H. Roman Republican Coinage. 2 Volumi. I°Vol. Introduction and catalogue. 2°vol. Studies plates and indexes pag.912 Ed.Cambridge University Press 1974.

Complimenti Pier è' l'opera originale ( esiste una ristampa di gran lunga meno pregiata)

L'opera è' assai criticata da una parte della ns Accademia ma resta comunque forse il riferimento più importante - attualmente - per la monetazione romana Repubblicana

In virtù' di ciò' ha acquisito nel tempo un valore assai cospicuo per un libro tutto sommato recente.

Ho visto anche le deve recensioni al primo volume del Corpus uscito nel 1910, piuttosto rare e - credo - ristampe di articoli apparsi in riviste che recensivano il CNI

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Pier è' l'opera originale ( esiste una ristampa di gran lunga meno pregiata)

L'opera è' assai criticata da una parte della ns Accademia ma resta comunque forse il riferimento più importante - attualmente - per la monetazione romana Repubblicana

In virtù' di ciò' ha acquisito nel tempo un valore assai cospicuo per un libro tutto sommato recente.

Io ho entrambe le edizioni e non noto questa superiorità cosi' netta nelle tavole della prima edizione, anzi io apprezzo molto le correzioni e gli errata corrige rispetto alla prima edizione, purtroppo ricca di refusi. 

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso inverso vale per il Cohen. Si apprezza molto la seconda edizione, ma la prima ha le tavole molto più belle dal punto vista dell' incisione. le monete sono tutte racoclte in tavole dedicate.

Lo stesso Gnecchi non era così favorevole alla seconda edizione. Inoltre fu rivista solo in parte dal Cohen, visto che morì prima della ristesura/correzione dell' opera.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

BOLLETTINO DI NUMISMATICA E DI ARTE DELLA MEDAGLIA Circolo Numismatico Milanese Tip. Ed. Cogliati, Milano :
1903 Anno I n. 1,2,5-6,7,9-10,11,12 ; 1904 Anno II n. 1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,12 ; 1905 Anno III n. dall'1 al 12 (completo) ; 1906 Anno IV n. dall'1 al 12 (completo) ; 1907 Anno V n. dall'1 al 12 (completo) ; 1908 Anno VI n. dall'1 al 12 (completo) ; 1909 Anno VII n. dall'1 al 12 tranne il 5 ; 1910 Anno VIII n. 1,2,3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.