Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Certamente ... Stasera quando torno dall'università metto l indice ... Sono comunque trattate in maniera un po sbrigativa , con maggiore attenzione per la fase vittoriana ...

Grazie mille! :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vanni, Franca Maria, Crear monete - Conii e punzoni dell'Archivio di Stato di Lucca, Pacini Editore, Pisa, 2015, pp. 157.

72yano.jpg

2uppets.jpg

"Il volume, diviso in due parti, pubblica in toto i materiali creatori (conii e punzoni) per la produzione delle monete usati dalla zecca lucchese nel periodo compreso tra la fine del XVI secolo e la caduta della Repubblica (1799), conservati all’Archivio di Stato. Nella prima, sulla scorta della documentazione archivistica rimasta, è stato possibile ricostruire le vicende  che portarono alla costruzione e meccanizzazione della zecca lucchese che fu inaugurata nel 1715 in via dei Fossi Coperti. Il vaglio della contabilità della zecca ha permesso anche  di conoscere i nomi degli incisori che lavorarono per questa magistratura e di poter loro attribuire i conii e punzoni della collezione. Tali artigiani erano per lo  più famosi orafi lucchesi, quali ad esempio Paolo Massucchi che svolse diverse commissioni per l’Opera di Santa Croce del Duomo o Giovan Battista Tonelli autore delle più belle monete che la Repubblica di Lucca abbia messo in circolazione. Infine la descrizione delle macchine usate nella zecca lucchese e dei relativi conii, quindi il  commento degli esemplari più notevoli.

La seconda parte del volume contiene il catalogo in cui sono descritti e illustrati i singoli pezzi. Completano l’opera  un apparato bibliografico e un’appendice con la trascrizione di alcuni inventari inediti e documenti relativi alla zecca o ai materiali creatori." Fonte: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_32761796.html
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da quanto tempo è uscito l'ultimo libro del Circolo Numismatico Pugliese "La monetazione di Taranto, le monete degli ostrogoti e dei longobardi". Era l'unico della serie che mi mancava e finalmente l''ho trovato in vendita da Biblionumis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so da quanto tempo è uscito l'ultimo libro del Circolo Numismatico Pugliese "La monetazione di Taranto, le monete degli ostrogoti e dei longobardi". Era l'unico della serie che mi mancava e finalmente l''ho trovato in vendita da Biblionumis.

Peccato che sia stato l'ultimo. Dal 2009 al 2013 sono stati pubblicati cinque volumi - uno all'anno - sulla monetazione meridionale. È un'opera monca poiché, se non erro, dovevano uscire altri volumi, sino agli Aragonesi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che sia stato l'ultimo. Dal 2009 al 2013 sono stati pubblicati cinque volumi - uno all'anno - sulla monetazione meridionale. È un'opera monca poiché, se non erro, dovevano uscire altri volumi, sino agli Aragonesi.

Non si tratta di un'opera in più volumi ma di atti di congressi. Ogni libro è indipendente dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di un'opera in più volumi ma di atti di congressi. Ogni libro è indipendente dagli altri.

Fanno parte della medesima collana EOS, quindi si tratta di un'opera in più volumi anche se sono degli atti di symposium e ogni volume è indipendente dall'altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente l'ho trovato !!!!

Probabilmente il volume piu raro della serie ... " Sylloge of coins of the British Isles . The J.J.North collection . Edwardian English Silver Coins 1279-1351 " vol.39

British Academy , 1989 .

post-25167-1445609136,35_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo domandare se si devono pubblicare solo libri numismatici ho è possibile anche pubblicare le foto di libri dove al loro interno sono contenute ampie parti riguardanti la numismatica?

Ho rintracciato infatti quest'anno in Sardegna alcuni volumi che cercavo da tempo, riguardanti alcuni musei Sardi e la Storia dell'Isola, al loro interno sono presenti anche dei capitoli dedicati alla monetazione della Sardegna.

Se la risposta alla domanda è affermativa nei prossimi giorni pubblicherà le foto di questi volumi.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono pubblicare i titoli di libri che riguardano anche in parte la numismatica, magari indicando le pagine ad esse dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni testi fondamentali per i collezionisti della zecca di Genova :

Fonti per la storia della moneta in Italia negli evi medio e moderno
Volume I: Domenico Spinola, Sommario di quello che si contiene nelli due libri rossi della moneta. Tratto dal manoscritto Particolari di Genova di proprietà dei marchesi Spinola di Tassarolo, a cura di Ubaldo Meroni, 1953

Volume II: I libri delle uscite delle monete della Zecca di Genova dal 1589 al 1640, a cura di Ubaldo Meroni, 1957

Volume III: Declarationes valoris monetarum per officiales officii monetarum civitatis januae sedentes in cecha pro tribunali ad bancum juris. Regesti, a cura di Ubaldo Meroni, 1953

post-116-0-64416700-1446721482_thumb.jpg

post-116-0-64763100-1446721489_thumb.jpg

post-116-0-61305700-1446721497_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Borzone, I pesi monetari di monete italiane. Catalogo delle civiche raccolte numismatiche di Milano, Comune di Milano-Settore cultura e spettacolo, Milano 1988

post-116-0-00661900-1446721722_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mariano Sollai, Le monete della Sardegna romana, Presentazione di Piero Meloni, Carlo Delfino Editore, Sassari 1989

Interessantissimo volume che ho già da qualche anno, dove si analizza nel dettaglio il periodo di emissione dei Romani in sardegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di libri prettamente numismatici, ma al loro interno vi sono varie pagine dedicate all'argomento.

Sono infatti dei libri dedicati ai vari Musei della Sardegna dove nel loro interno sono descritte le collezioni numismatiche di appartenenza.

Il Museo archeologico di Ozieri - Carlo Delfino Editore

Le pagine interessate sono la 34 e 35 e dalla 51 alla 65

post-25787-0-53279100-1446754339_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Antiquarium Arborense e i Civici Musei della Sardegna - Banco di Sardegna

Dalla pag. 86 alla 92, alla pag. 171, alla pag. 193 e alla pag. 211 (Essendo questo dedicato a più Musei ci sono varie pagine dedicate a monete a secona del Museo)

post-25787-0-94795800-1446755202_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.