Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Molta carne al fuoco in questa opera del Biaggi : Gli argomenti trattati vanno dalla storia , all' economia , dall'arte alla letteratura

La parte numismatica comprende tutte le zecche piemontesi , la monetazione sabauda e' quella meno curata anche perche' e' stata sviluppata in altri libri del Biaggi -

Ho ricevuto in regalo :

" dalla Dracma Celtica al Marengo Napoleonico"

Di Elio Biaggi editions Gadoury.

Non so se se ne sia gia' parlato, e' un'opera imponente in tre volumi in-folio ( pesera' 10kg...)

Che ha il pregio oltre a presentare un 'interessante documentazione storica quelli di illustrare moltissimi esemplari delle emissioni delle varie zecche trattate ( tutte le piemontesi, Savoia , Tassarolo etc)

Qualcuno di voi che lo conosce , che ne pensa?

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

L'amico Biaggi si e dimenticato di mettere una mia moneta.

Carlo II

Quarto- XV tipo. Zecca di Torino

Sim. 84bis, Cudazzo 420 Biaggi 360.

Blaise

Se e' per questo diverse altre monete non sono comprese . Non credo abbia la pretesa di essere un 'corpus', tuttavia mette insieme un bel po' di materiale interessante che prima occorreva consultare una decina di opere diverse per ritrovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente una prima edizione che aspettavo da tempo

Sambon, Arthur, Sulle monete delle provincie meridionali d'Italia dal XII al XV secolo, Biblionumis edizioni, 2015.

in7ll2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene a me dovrebbe arrivare oggi con altri libri.

Alcuni anni fa un amico aveva in vendita la rara prova di stampa ma arrivai troppo tardi a fare una offerta

L'ho acquistato anche io e mi è arrivato proprio stamattina. Splendido libro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuto :

KRAAY C.M. Coins of Ancient Athens 1968 Newcastle

C'è' anche una pubblicazione di Starr

Sui decadrammi di Atene - molto interessante

(Anche se non sono riportati gli ultimi falsi che sono comparsi sul mercato)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chimienti Michele - Cassanelli Guglielmo, Incisori e conii della zecca di Bologna conservati presso il Museo Civico di Bologna, vol. I - (dalle origini al 1805), Bologna, 2015, pp. 663.

Ringrazio il dott. Chimienti per avermi impreziosito il libro con una sua dedica.

29bkbh2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio

C'è' anche una pubblicazione di Starr
Sui decadrammi di Atene - molto interessante
(Anche se non sono riportati gli ultimi falsi che sono comparsi sul mercato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.