Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Grazie mille Cristiano per il tuo lodevolissimo impegno. Concordo che un Excel , pur con i suoi indubbi limiti, sia la soluzione piu' pratica

La vera parola chiave per la ricerca sara' costituita dal (dagli) autore (i) ma anche parole chiave di testo potranno aiutare

Il vero problema che dovremo affrontare e' il nostro caro Piergi che sforna titoli come un fornaio biscotti. E' un vulcano in continua eruzione... Tra l'altro , il buon Piergi cettamente gia' l'avra ' ma dato che il 95% dei titoli postati sono suoi ( joking) , gli fornisci un prezioso strumento di ricerca anche a lui oer la sua biblioteca ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piergi me lo sogno la notte! Ancora sto al suo primo post e già siamo a quasi 300 titoli, penso che quando avrò finito i suoi titoli saranno almeno 5000. Poi dovrà mettere una mia foto al centro della sua biblioteca con la scritta " in memoria di! " :blum:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però non mi sono mai sognato di definire "rozzo" l'eventuale foglio excel, anzi, ho scritto che il lavoro che volete fare, e che avete incominciato, è "encomiabile" e che sarà utile per fare un "riepilogo" di quanto postato fino ad ora.

Mi ponevo solo il problema delle difficoltà di tenere poi aggiornato lo strumento, per questo suggerivo di aspettare che lo staff si pronunciasse e magari mettesse a disposizione qualcosa di più pratico.

Qual è l'obiettivo finale da raggiungere?

Mettere ordine nella discussione o creare un catalogo dei libri posseduti dagli utenti?

Se lo scopo è il primo, allora ok al foglio excel.

Se è il secondo, allora permettemi di ribadire quel che avevo scritto qualche post fa.

Io, per esempio, ho diversi dei libri segnalati da piergi nella discussione, quindi mi sono astenuto dal duplicare titoli (mentre avevo segnalato su Lamonetapedia di possederli).

Quello che proponevo io, se realizzabile, avrebbe dato a chiunque la possibilità di inserire aggiornamenti in qualsiasi momento (anche solo i dati di possesso).

Invece il foglio excel da aggiornare periodicamente, sia  quanto a nuovi titoli, sia quanto a possessori di libri già censiti, scaricherebbe tutto il lavoro su una o su poche persone.

Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

"rozzo" l'ho definito io il foglio excel e me ne asumo la paternità :)

lavoro con Excel da una vita e ne conosco pregi e limiti.

Concordo che un database è molto piu' potente e potrebbe permettere  di condividere il lavoro di inserimento

Non sono contrario per principio, se vi fosse uno strumento agile potremmo proseguire con quello

Diversamente ribadisco che l'excel ha il pregio dell'immediatezza e se ci sono dei volontari che hanno già iniziato il lavoro ben venga perché si potrebbero apprezzarne subito i vantaggi

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea del foglio Excel l'ho buttata li io 3 o 4 pagine fa, ma solo perché mi trovavo di fronte a un enorme insieme di dati non organizzato.... di fatto condivido il 100% dei vostri dubbi:

EXCEL

pro - semplice, rapido, intuitivo, economico

contro - va ripostato forse ogni volta che si implementa, non è interattivo, ha limiti strutturali

ALTRO...da valutare

pro - potrebbe sopperire ad ogni problema

contro - non l'ho proposto perché temevo fosse impegnativo, e magari costoso.....

ecco perché, rispetto al "nulla" proponevo Excel....ma è palese che possono  esserci, e ci sono soluzioni infinitamente migliori.

qualunque sia la scelta, credo che i campi di accesso debbano essere molti, Autore, Titolo etc, ma come dissi all'inizio, non dimentichiamo qualche campo di contenuto...almeno primario e secondario... altrimenti il testo lo trova solo chi cerca quel testo nello specifico!

ad esempio, se cerco testi sulle monete Vandale, devo poterli trovare per "tema" altrimenti non mi verrà mai  in mano un testo come quello di Mostecky che ha un titolo in tedesco senza riferimenti alla parola "vandalo/a"

credo che un campo "parole chiave" riferito al contenuto di massima possa essere molto utile....

per me gli obbiettivi sono 2.

1 - trovare quali testi possono servirti in una ricerca

2 - capire chi li ha già e po' aiutarti scansionandoti le pagine d'interesse

sono 2 obbiettivi che si compenetrano obbligatoriamente....

se l'utente XXXX ha un testo, ma io non so che mi serve, è come se non fosse in elenco, a meno che io non stia cercando proprio quel testo.... e vi assicuro che ci sono molti testi utili e importanti che nessuno conosce, lo vivo quotidianamente sulla mia pelle :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso, il lavoro in Excel che sta facendo qualcuno sarà utile, perché qualunque soluzione si adotti, molti programmi "bevono" dati da Excel, quindi penso non saranno ore sprecate.... e gli ho già dato il mio "mi piace" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Se invece ci fosse una biblioteca virtuale composta dai libri appartenenti ai foristi e che fosse gentilmente messa a disposizione in caso di richieste secondo me sarebbe una bella cosa, io personalmente credo di avere circa 2000 libri scansionati, fra quelli scaricati su internet e quelli scansionati nelle varie biblioteche (pagando) ...

Maurizio: ci sono dei problemi legali. Solo opere che abbiano più di 50-100 anni possono essere scansionate e diffuse liberamente (gli anni sono diversi per le diverse legislature). E' proprio il fatto che una biblioteca ti abbia fatto pagare una somma per permetterti di scansionare o farti avere la scansione di un libro ciò che dimostra che la biblioteca intende proteggerne i diritti corrispondenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come poco importa :rofl: , l'importante e che arriviamo a finire il lavoro iniziato. 

Appena serve citatemi in questa discussione o pure scrivetemi un bel MP e arrivo a continuare il lavoro  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolo un po' di  interrogativi postati nelle ultime discussioni:

con tutti i suoi limiti, pregi e difetti, a lavoro finito sarà utile così com'è o potrà essere una base per uno sviluppo con qualche programma/database, non li conosco e non me intendo.

Per il discorso su un titolo che di per se non dice niente, ho predisposto una cella (la quarta) con la dicitura categorie, qui metterò dove specificato o intuibile se tratta argomenti di monete romane, bizantine, vandale etc. Per questo sarebbe stato molto utile se queste informazioni fossero state postate a suo tempo, molti campi purtroppo li lascerò vuoti perché la mia cultura bibliotecaria è pari a zero, quindi per me un titolo può dire tutto e niente. In merito al titolo doppio triplo o quadruplo io li metterò tutti comunque, magari nel tempo molti utenti non sono più presenti sul forum e segnalare il nome e il numero del post aiuta ad andare a vedere se sono ancora attivi per eventuali contatti. Per un discorso di copia e incolla credo sia utile postare in futuro nella sequenza: titolo, autore, editore, categoria, anno pubblicazione e città, ed eventuali informazioni aggiuntive sul testo che poi metterò come commento nel titolo del libro. Per aggiornare in futuro il file anche se lo facesse una persona sola non credo sia un lavoro intenso da fare, basta starci dietro e non accumulare troppi post. @@Rubino vai tranquillo in vacanza che prima che finisco le 50 pagine apriamo il panettone!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano e Rubino, grazie mille. MI sembra che siate voi due quelli piu' attivi (non avevo dubbi) per questa impresa.

Ottime le vostre impostazioni. Per rendere piu' leggero il vostro lavoro suggerirei di limitare all'essenziale i campi da riempire. Ottima l'idea di tenere un campo dedicato a indicare il tema (anche se non sempre semolicissimo da individuare) .

Mi preme pero' segnalare che l'autore dovrebbe essere la variabile chiave per individuare se un certo libro è nella lista. Priam va messo il cognome/nome dell'autore/i e poi a seguire titolo, anno pubblicazione (luogo - facoltativo - se si puo' mettere meglio ma è meno importante dell'anno - idem per casa editrice tec.).

Limitandoci a queste poche essenziali informazioni si semplifica  e velocizza il lavoro che è l'obiettivo di questo progetto. Bravi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, il lavoro fatto comunque sarà utilissimo, Cristiano, quando dici passa pure la palla a me e/o a Rubino che proseguiamo nella linea intrapresa che è la più corretta.

Maurizio

Come no, ma vai anche tu tranquillamente in vacanza, sono ancora a quota 450, ancora al primo post di piergi :shok:! Se volete potete sempre cominciare, tanto poi si fa copia e incolla e li si unisce. La sequenza giusta è l'ultima che ho postato, l'importante è che il titolo cominci in maiuscolo e gli autori con cognome e nome. 

Modificato da cristianaprilia
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ricevuta :

Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini  Vol.CXVI 2015 Milano

Indice volume CXVI (2015)

A. CAVAGNA, La presenza italiana ai congressi internazionali di numismatica.

MATERIALI

M. CORRADO, Crotone, inverno 1878-79: monete antiche dalle sponde dell’Esaro.

B. CALLEGHER, Un tesoro ritrovato: aurei romani imperiali (ca. 70-160) dall’Alta Galilea o dal Golan.

S. SANTANGELO, Un inedito ripostiglio di rub a’i da Mussomeli (Caltanissetta).

L. PASSERA, Un ripostiglio monetale dalla chiesa di San Paolo a Monselice (PD).

E.A.ARSLAN,F.MIELE,L.TRAVAINI,M.BOMPAIRE, Il ripostiglio di Alife » 163

SAGGI CRITICI

V. DE PASCA, Obolo viatico, moneta con funzione talismanica e montata a gioiello: un tentativo di sistematizzazione dei ritrovamenti monetali nelle sepolture femminili delle necropoli altomedievali di Castel Trosino e Nocera Umbra.

A. DEGASPERI, Insegne di San Michele? Riflessioni attorno alle monete antiche nel tesoretto trecentesco dei Celestini di Taranto.

M. VIDALE, Il carrarino di Iacopo II da Carrara. Studio dei punzoni ed inquadramento cronologico delle emissioni.

F. SAETTI, ‘‘Prove’’ in rame di monete del Rinascimento italiano con ritratto.

STORIOGRAFIA NUMISMATICA

A. GARIBOLDI, Enrico Sanclemente e la ‘‘medaglia di Cicerone’’ del Museo di Classe.

NOTE E DISCUSSIONI

A. PANCOTTI, Il ripostiglio di denari da Monte Porzio Catone (RM): analisi preliminare di un contesto dimenticato.

A. SACCOCCI, Ancora sui bronzi contromarcati XLII e LXXXIII.

RECENSIONI E SEGNALAZIONI

A. CAVAGNA: I. Piso et alii, Scripta Classica. Radu Ardevan sexagenario dedicata.

G. GORINI: S. Frey-Kupper, Die antiken Fundmünzen vom Monte Iato 1971-1990.

G. GORINI: D. Spânu, Tezaurele dacice. Creatin în metale pretioase din Dacia preromana.

G. GIROLA: D. Frascone, Zeugma IV. Les monnaies.

A. PANCOTTI: I. Vecchi, Italian cast coinage.

G. PARDINI: F. Carbone, Le monete di Paestum tra I sec. a.C. e I sec. d.C.

A. CAVAGNA: C. Panella (a cura di), Scavare nel centro di Roma.

A. SAVIO: V.Drost, Le monnayage de Maxence (306-312 apre`s J.C.).

A. SAVIO: U. Peter, B. Weisser, Translatio Nummorum. Römische Kaiser in der Renaissance.

G. GIROLA: Y. Loskoutoff (sous la direction), Héraldique et numismatique. I.

T. LUCCHELLI: T. Kleisner, Medals of the Emperor Ferdinand the Good (1793-1875).

NECROLOGIO

G.B.: Vezio Carantani.

post-116-0-23983300-1432120532_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Facile dirlo....difficile, per chi abita da Roma in giù, andare a Milano, a Verona, a Torino....dovremmo essere sempre in treno o in aereo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri ma così si lavora male, rischiamo di fare in tre (o più) lo stesso lavoro. Direi che sarebbe più logico che quando ti stanchi passi a un'altro il foglio excel il quale proseguirà

Maurizio

Come sta andando il progettino, e' partito?

C' e' qualche progresso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande iniziativa!!! Si ridarebbe un senso a questa discussione monstre!

Comunque poi si puo' anche mettere il file excel online in modo che sia visibile ed editabile da web da piu' persone in uno spazio di lavoro condiviso (mi sembra che anche Google Docs lo permetta), il problema potrebbe essere che se si dà pubblico accesso con link sul forum potrebbe entrare qualche malintenzionato con l'idea di cancellare dati o scombinare il tutto.... 

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.