Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

l'ordine che sto seguendo è: nome utente del post, titolo, data post, numero post. Facendo copia e incolla molti titoli iniziano con dei numeri, dei trattini o degli asterischi, immagino quindi che vengano ordinati in base a questi segni. Se per averli in ordine alfabetico questi simboli non ci devono essere mi tocca ripassarli tutti quanti :pissed: e mettere il nome utente in un'altra cella, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio adesso che sono al post 349 e sono segnalati gli aggiornamenti di cronaca numismatica, ogni titolo dovrebbe iniziare con le parole "cronaca numismatica", ma si allunga il lavoro in modo spaventoso. Magari queste sono correzioni che si possono fare una volta che si hanno tutti i testi in un'unica lista. Anche perché se si vogliono suddividere anche i testi per cataloghi, ogni titolo dovrebbe iniziare con la parola "catalogo", e così anche per tante altre categorie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma così facendo, in ordine alfabetico sarà il nome dell'utente che ha i libri mi spiego meglio.

Nome utente A     LIBRO D

Nome Utente  C   LIBRO A 

Ora se mettessimo in ordine alfabetico, ordiniamo il nome utente e comunque diventa difficoltoso nella ricerca, perché come fai a sapere che l'utente A, ha quel libro? 

Con il nome del libro in ordine alfabetico, lo si ricerca senza problemi, al massimo si aggiunge anche la tipologia alla fine, ad esempio si aggiunge catalogo ecc. Per l'importante è avere in ordine alfabetico il nome che senò il lavoro è del tutto inutile a mio parere perché il nome utente serve solo per capire chi ha quel determinato libro ma non è un modo per ricercare il libro stesso.

Spero di essermi spiegato senò ci riprovo meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma così facendo, in ordine alfabetico sarà il nome dell'utente che ha i libri mi spiego meglio.

Nome utente A     LIBRO D

Nome Utente  C   LIBRO A 

Ora se mettessimo in ordine alfabetico, ordiniamo il nome utente e comunque diventa difficoltoso nella ricerca, perché come fai a sapere che l'utente A, ha quel libro? 

Con il nome del libro in ordine alfabetico, lo si ricerca senza problemi, al massimo si aggiunge anche la tipologia alla fine, ad esempio si aggiunge catalogo ecc. Per l'importante è avere in ordine alfabetico il nome che senò il lavoro è del tutto inutile a mio parere perché il nome utente serve solo per capire chi ha quel determinato libro ma non è un modo per ricercare il libro stesso.

Spero di essermi spiegato senò ci riprovo meglio :)

Sono d'accordo, sarebbe ancora meglio avere le due possibilità, ordine alfabetico in base al titolo e ordine alfabetico con il nome dell'autore. 

Per quanto riguarda la divisione dei compiti secondo me bisogna mettersi d'accordo bene per evitare sovrapposizioni, io penso che la soluzione migliore sia che quando Cristian ha finito le sue prime 50 pagine invia il foglio excel a un'altro che inserirà le 50 pagine successive (e anche altri libri magari di sua proprietà), il secondo poi lo invierà al terzo (e per conoscenza ai predecessori) e così via. Se avete altre idee migliori parliamone.

Non ho ancora capito però se il forum supporterà poi il tutto

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche così è fattibile tanto non c'è fretta. Questa discussione è iniziata nel 2007 ora qualche mese in più o in meno senza lista non è che si muore, calcolando anche che è una bella faticata e ci vuole del tempo e non tutti possono perdere le intere giornate dietro al computer :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseriti in libreria :

(a cura del Banco di Roma) Il Banco di San Giorgio , Mostra Genova 16-28 maggio 1970

CIMINO Guido  Storia e numismatica dell’Africa del nord  estratto dalla Rivista Libya  Roma Milano 1927

post-116-0-65751000-1431086325_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Rubino

Le fonti sono diverse : Aste , Librerie antiquarie , mercatini , convegni  , circoli , amici , ........

Ormai compro meno monete ma piu' libri

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo andare a farmi un giro a Port'Alba magari trovo qualcosa anch'io a minor prezzo, perché i libri numismatici sono tutto tranne che accessibili. 

La documentazione è importante, la cultura stessa che sia sulla numismatica, archeologia o un determinato argomento è davvero essenziale nella vita, quindi complimenti!

La mia libreria arriva sui 1000 esemplari a confronto sembra un ripostiglio ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma come vi ho detto sto raggruppando ogni singolo post in una cella, questo credo voglia dire che in ordine alfabetico si metta il primo testo nella cella, ma i restanti resterebbero mischiati. Per mettere ogni singolo testo in 1 cella vorrebbe dire rimettere mano a 800 celle (dove sono arrivato), che conterranno circa 7000 testi! Sinceramente mi sembra a questo punto di aver corso la maratona ed essere tornato indietro al quarantesimo chilometro! Vi prego abbiate pietà di me! Inoltre non tutti i libri cominciano per il titolo, molti hanno numeri, cominciano per autore ed altre cose, bisognerebbe cancellare e mettere in coda e cose del genere. Io penso che scorrere una lista in cerca di un titolo non faccia male a nessuno, capisco cercare tra 120 pagine, ma avere tutto in un unico file penso sia accettabile. Si potrebbe da adesso in poi seguire uno schema per pubblicare un testo, magari iniziare con il titolo e la prima lettera in maiuscolo, autore, categoria del libro e anno di pubblicazione. Così col tempo si sistema tutto e poi diventa più semplice aggiungere i nuovi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai ci ripenso come i cornuti, rimetto mano a tutto, inizio la prima cella con il titolo testo (prima lettera in maiuscolo), autore, categoria testo (dove presente o intuibile), anno pubblicazione (dove presente),nome utente, data post e infine numero post. A Natale voglio un cesto con ogni prelibatezza di tutte le regioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, stai facendo un'ottimo lavoro, è così che si deve fare in modo che sia immediata la ricerca del testo, il tutto poi andrà logicamente in ordine alfabetico, ma questo lo fa in automatico il programma. E' importante anche la possibilità di ricerca per autore, anche qui prima il cognome e poi il nome.

Sto ancora cercando di capire se il forum supporterà questo lavoro, di solito si dice che "chi tace acconsente" ma in questo caso un cenno non sarebbe male........

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricapitolo: testo (prima lettera in maiuscolo), autore (cognome e nome)dove presente, categoria testo (dove presente o intuibile), anno pubblicazione (dove presente),nome utente, data post e infine numero post. Io invece non ho capito che supporto cerchi, a chi piace e interessa lo userà, a chi non gli interessa non lo consulterà, non credo che i curatori o moderatori si oppongano alla realizzazione. Io lo faccio per piacere di vedere una bella lista di libri e se mai volessi comprare qualcosa so dove cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseriti in libreria :

(a cura del Banco di Roma) Il Banco di San Giorgio , Mostra Genova 16-28 maggio 1970

CIMINO Guido  Storia e numismatica dell’Africa del nord  estratto dalla Rivista Libya  Roma Milano 1927

Uella .. questo si che è raro...

di che periodo tratta, solo quello antico o anche qualcosa di piu' moderno? Le emissioni di Aksum vengono menzionate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, sarebbe ancora meglio avere le due possibilità, ordine alfabetico in base al titolo e ordine alfabetico con il nome dell'autore. 

Per quanto riguarda la divisione dei compiti secondo me bisogna mettersi d'accordo bene per evitare sovrapposizioni, io penso che la soluzione migliore sia che quando Cristian ha finito le sue prime 50 pagine invia il foglio excel a un'altro che inserirà le 50 pagine successive (e anche altri libri magari di sua proprietà), il secondo poi lo invierà al terzo (e per conoscenza ai predecessori) e così via. Se avete altre idee migliori parliamone.

Non ho ancora capito però se il forum supporterà poi il tutto

Maurizio

scusate ma se si vuole un database - o lista che dir si voglia - di uso pratico e immediato per chi ricerca un testo

occorrerebbe prendere un foglio excel e mettere in seuqenza :

cognome nome autore

titolo pubblicazione (distinguendo se possibile se è articolo di rivista o libro - qui per la maggior parte sono per lo piu' libri)

data pubblicazione

autore/numero post che lo menziona

dopodi che si avrebbe una lista che potrebbe essere ricercata agevolmente alfabeticamente - per nome dell'autore - oppure per parola chiave autore/titolo

l'ordine alfabetico in base al titolo non funziona data la grande variabilità/modalità dei titoli. Per autore funziona sempre ed è il metodo adottato da tutte le biblioteche (oltre alla parola chiave o per soggetto).

E' forse è un po' piu' lungo del copia/incolla ma offre una flessibilità incomparabilmente maggiore e in piu' permette di vedere immediatamente se contiene o meno il libro ricercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi tre capitoli sono dedicati alla storia del Banco di San Giorgio

Infine il quarto e' a tema numismatico ;  presente un articolo sulle monete di Genova a firma di G.Pesce , seguono le tavole unicamente di monete genovesi dai denari in mistura Janua ai dieci soldi 1866 della Repubblica genovese

Nessun accenno alle emissioni di Aksum.

Uella .. questo si che è raro...

di che periodo tratta, solo quello antico o anche qualcosa di piu' moderno? Le emissioni di Aksum vengono menzionate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma se si vuole un database - o lista che dir si voglia - di uso pratico e immediato per chi ricerca un testo

occorrerebbe prendere un foglio excel e mettere in seuqenza :

cognome nome autore

titolo pubblicazione (distinguendo se possibile se è articolo di rivista o libro - qui per la maggior parte sono per lo piu' libri)

data pubblicazione

autore/numero post che lo menziona

dopodi che si avrebbe una lista che potrebbe essere ricercata agevolmente alfabeticamente - per nome dell'autore - oppure per parola chiave autore/titolo

l'ordine alfabetico in base al titolo non funziona data la grande variabilità/modalità dei titoli. Per autore funziona sempre ed è il metodo adottato da tutte le biblioteche (oltre alla parola chiave o per soggetto).

E' forse è un po' piu' lungo del copia/incolla ma offre una flessibilità incomparabilmente maggiore e in piu' permette di vedere immediatamente se contiene o meno il libro ricercato.

Davo per scontato che si trattasse di un foglio Excel, è vero, va bene anche solo per autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricapitolo: testo (prima lettera in maiuscolo), autore (cognome e nome)dove presente, categoria testo (dove presente o intuibile), anno pubblicazione (dove presente),nome utente, data post e infine numero post. Io invece non ho capito che supporto cerchi, a chi piace e interessa lo userà, a chi non gli interessa non lo consulterà, non credo che i curatori o moderatori si oppongano alla realizzazione. Io lo faccio per piacere di vedere una bella lista di libri e se mai volessi comprare qualcosa so dove cercare.

Si d'accordo ma bisognerà inserirlo in qualche modo nella struttura del forum in modo che tutti possano consultarlo e (molto importante) integrarlo. Io non essendo un'informatico, anzi essendo proprio ignorante in materia, non so se l'inserimento sia di facile realizzazione e chi dovrà materialmente farlo........

Maurizio   

Link al commento
Condividi su altri siti

@@incuso

Meglio sentire prima il parere di Incuso

Si d'accordo ma bisognerà inserirlo in qualche modo nella struttura del forum in modo che tutti possano consultarlo e (molto importante) integrarlo. Io non essendo un'informatico, anzi essendo proprio ignorante in materia, non so se l'inserimento sia di facile realizzazione e chi dovrà materialmente farlo........

Maurizio   

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di aspettare.

Rischiate davvero di fare un grosso ed encomiabile lavoro che però potrebbe risultare non integrabile sul forum o non aggiornabile facilmente.

Quello che volete fare potrebbe essere assai utile per fare un "riepilogo" di quanto postato fino ad ora nella discussione, ma avrebbe difficoltà di aggiornamento per il futuro.

Secondo me, per costituire un archivio stabile e pratico, occorrerebbe creare solo una maschera di inserimento, con campi già stabiliti (ognuno interrogabile) i cui dati, una volta caricati andrebbero a integrare il database generale.

In sintesi questo "catalogo" dovrebbe risiedere online, quindi avere un suo indirizzo univoco, essere accessibile liberamente per la semplice consultazione e con id e password per le modifiche.

Così chi ha un libro, prima cerca sul database se c'è già la scheda o no.

Poi, a seconda dei casi:

- o segnala solo di possederlo (se già c'è la scheda)

- o crea la scheda alla quale poi si agganceranno gli altri utenti che ne hanno una copia.

E magari, se non l'ha fatto qualcuno prima di lui, potrebbe anche integrare una scheda esistente aggiungendo la scansione della copertina.

Invece il file excel da scaricare, aggiornare col proprio posseduto e reinviare in un altro post lo vedo poco pratico e difficilmente "seguibile" da parte degli utenti.

Basterebbe infatti che due persone lo scaricassero contemporaneamente, aggiornandolo coi propri dati, e poi lo rinviassero (ognuno con le se modifiche), per creare problemi a chi viene dopo di loro. Come si farebbe, infatti, a stabilire qual è la versione giusta per ulteriori aggiornamenti da parte di altri utenti?

Ecco perché, prendendo per buone le disponibilità già manifestate, converrebbe aspettare che lo staff si pronunci (magari si potrebbe aprire una discussione apposita nella Sezione Proposte) e metta a disposizione la "piattaforma" sulla quale lavorare.

Tra l'altro, secondo me, si potrebbero facilmente creare anche campi per linkare la scheda che fa riferimento a un volume cartaceo con la corrispondente versione in pdf, già disponibile nella Biblioteca del forum: http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica

In tal modo, con un unico record, si potrebbe puntare al pdf di un'opera ma si saprebbe anche chi la possiede in cartaceo, notizia utile ad esempio a chi avesse bisogno, rispetto alla versione già online, di una scansione migliore di una determinata moneta.

P.S.:

Per la cronaca, io sono uno di quelli che aveva aggiornato e implementato l'elenco di libri che era presente su Lamonetapedia, aggiungendo il mio nickname accanto a quello dei possessori delle opere già censite, e integrando quelle a mia disposizione e non ancora elencate.

Questo per dire che non voglio smorzare il vostro entusiasmo, ma anzi che l'argomento mi sta a cuore e che mi dispiacerebbe veder vanificato tanto lavoro a causa di problemi informatici.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Quella di tornese è grossomodo l'idea che avevo io.  Cioè costruire uno stgrumento ad-hoc.  Unici svantaggio? Non ho la minima idea di quando e se riuscirò a lavorarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo suggerito il piu' rozzo ma pratico excel proprio per evitare i problemi di cui sopra

So bene che un vero e peoprio database , in access o altro programma , e' molto piu' potente ma so anche l'pegno che ci vuole a costruirlobe ad alimentarlo

Un doglio excel prr quanto rozxo e primitivo puo' esserevinterrogato alfabeticamente perbaitore - la chiave di lettura piu' semplice - puo' essere realizzato da chiunque decida di collaborare e in piu' - per ovviare ai problemi di aggiornamento esposti da Tornese - si potrebbe mettere dentro tutti i titoli ad un certo post e poi aggiornarlo ad intervalli di tre mesi o piu' mettendo dentro tutto il nuovo ( semplicemente creando le righe necessarie)

Rozzo ? Gli informatici come Incuso storxeranno la bocca ma si avrebbe uno strumento solido , pratico e soprattutto velocemente disponibile

Ho visto purtroppo nascere - e poi morire perche' non piu' utilizzati - tanti troppi database dotati di maschere d'inserimento grandiose che poi vebivano presto abbandonate ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che un database complesso con grafica accattivante e tanti pulsanti può sembrare più bello e pratico, ma credo che un foglio Excel sia ugualmente utile e aggiornabile.

Nella sezione euro nella discussione osservatorio rarità, ogni mese viene aggiornata la lista delle monete postate. tenere aggiornato mensilmente il file non lo vedo un grosso lavorone, almeno che non vengano inseriti centinaia di testi. Il più è creare la lista dal principio, al momento dopo circa 3 ore di lavoro ho solo inserito 270 testi. Poi ricordo sempre che in mancanza di altri modi per creare un database, un elenco in un unico file è sempre meglio di 123 pagine del forum da sfogliare alla ricerca di un titolo. Credo che però bisognerà convenire un sistema comodo per postare un testo, sto avendo abbastanza problemi a capire in molti testi dove finisca il titolo, dove cominci la casa editrice e dove l'autore. Se si fosse seguito uno schemino dal principio sarebbe stato più utile. Sto seguendo in ordine: testo, autore, editore, categoria, anno e città pubblicazione, utente, data post, e numero post. Poi se trovo informazioni aggiuntive le sto inserendo come commento nella cella del titolo. Credo proprio che ci vorrà qualche mese per finire tutto, portate pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.