Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel caso fosse utile, elenco i pochi titolo prettamente numismatici di cui dispongo:

- Savio Adriano, Monete Romane; Jouvence

- Belloni Gian Guido, La Moneta Romana - Società, politica, cultura; Carocci

- Catalli Fiorenzo, Numismatica Greca e Romana; Libreria dello Stato - Istituto Poligrafico e Zecca di Stato

- Forzoni Angiolo, La Moneta nella Storia III - Dai Severi a Costantino il Grande; Libreria dello Stato - Istituto Poligrafico e Zecca di Stato

- Forzoni Angiolo, La Moneta nella Storia IV - Dai figli di Costantino a Giustiniano; Libreria dello Stato - Istituto Poligrafico e Zecca di Stato

- Sear David R, Roman Coins and their values II - The accession of Nerva to the overthrow of the Severian dinasty AD 96 - AD 235; Spink

- Sear David R, Roman Coins and their values III - The accession of Maximinus I to the death of Carinus AD 235 - 285; Spink

- Sear David R, Byzantine Coins and their values; Spink

• 2 settimane dopo...
Inviato

La bibliografia aggiornata è finalmente pronta. Per i dettagli vedete QUI.

Ciao, P. :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

Le monete del teramano - Alberto D'Andrea

Le monete del pescarese e del teatino - D'Andrea - Fioramonti

Le monete dell'aquilano - D'Andrea - Andreani

pubblicate 2005- 2006

con annesse valutazioni

• 2 settimane dopo...
Inviato

Mi e' stato consegnato il Gigante 2007

Inviato

Ieri è arrivato il mio primo Krause :)

2007 Standard Catalog Oh World Coins 1901-2000 34 edizione

+ un modesto Montenegro 2005

Inviato

Appena comprato...

Michele Asolati - Il teosro di Falerii Novi

"Nuovi contributi sulla monetazione italica in bronzo degli anni di Ricimero (457-472 d.c.) 2005 - Esedra

ps Per gli appassionati delle tardoromane

1800 bronzetti fotografati e catalogati tra cui un centinaio di Antemio !!!

Inviato

@crivoz: ho visto che hai aggiornato la bibliografia, ottimo ;)

Rinnovo l'invito a tutti gli utenti a contribuire all'arricchimento della BIBLIOGRAFIA. Altri dettagli sull'argomento potete trovarli QUI.

Se avete bisogno di chiarimenti o altre informazioni contattatemi via MP.

Ciao, P. :)

Inviato

Finalmente trovato a prezzo onesto ;)

Otto secoli di storia delle monete sabaude. Voll. I, II - Biaggi Edizioni Centauro 1993

Rimango in attesa del terzo volume

Inviato

Ho appena inserito direttamente nella bibliografia:

- Serbien medieval coins, Miroslav Jovanovic

- Le zecche di Trieste e Gorizia - Vicenza, Riccardo Paolucci

Inviato

:) Ciao io ho

La moneta Romana - di Gian Guido Belloni.

Tratta più che altro della storia della moneta romana e della sua evoluzione, molto interessante!

Inviato (modificato)

-R.Spahr "Le monete siciliane dagli aragonesi ai Borboni (1282-1836)" 1959 Palermo

-A.Varesi"M.I.R-Sicilia" 2001 Pavia

-Giacomo Majorca "Numismatica Sicula" 1986 Palermo

-A.Pagani"Monete italiane dall'invasione napoleonica ai giorni nostri(3a Edizione 1982)

-P.Larizza "gl'ultimi due secoli del reame delle due sicilie nella storia e nella numismatica" 2004

-G.E.Rizzo "l'arte della moneta nella Sicilia Greca" 2003

-Krause "Standar catalog of world coins 1801-1900" 3a ediz.

non ho aggiunto i vari cataloghi che penso un po' tutti possediamo(alfa,crapanzano,Gigante,Montenegro...)

Modificato da Fid
Inviato

Comprati Domenica scorsa al mercatino della Balconata(To) :

Monete Papali Stato Pontificio e Citta' del Vaticano - Cesare Bobba Editore

Catalogo Monete Italiane e Regioni Alfa 2007 trentaduesima edizione Torino

Catalogo unificato monete italiane 1988 Alfa Edizioni

Supporter
Inviato

Ciao sono un nuovo utente

Il mio unico libro di monete è il "Cesare Gamberini di Scarfea" sulle monete veneziane, edizioni "La numismatica", terza edizione, anno 1980.

Inviato

Aggiungi i miei libri:

- "Gli ultimi due secoli del REAME DELLE DUE SICILIE nella storia e nella nunismatica 1665/1861";Pietro Larizza;Brancato editore.

- "L'arte della moneta nella sicilia greca"; G.E. Rizzo; Edizioni Clio

- "Nunismatica sicula-le monete di corso sino al 1860"; Giacomo Maiorca;Brancato editore.

- Catalogo Gigante 2006 e 2007

;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Unificato Cartamoneta d'Italia e Monete del regno,repubblica,San Marino e Vaticano 2a ediz. 2006

Le monete del tempo di Gesu'

Alteri -Baima Bollone - Conti - Panizza

Eupremio Montenegro Editore

Numismatica Sicula

Giacomo Maiorca

Brancato editore dicembre 2001 Catania

Catalogo Alfa delle monete Italiane e Regioni 32a ediz. 2007

Supporter
Inviato

Monete Zecche Pergamene dei principi Savoia-Acaja signori del piemonte

di Elio Biaggi Susa 1989 Tipolito Melli snc

Inviato

Aggiunti alla lamonetapedia due nuovi acquisti :

VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.II - Piemonte Sardegna Liguria e Corsica.

e il terzo volume di

BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. Tecnografica, Torino 1993-98.

Inviato

Comprato questa mattina il volume :

Le monete dei Dogi di Venezia - Raffaele Paolucci ,Padova 1990

• 3 settimane dopo...
Inviato

1 La numismatica antica (di Ermanno Arslan)

2 Monete ad Aquileia

3 Monete di Roma imperiale (di Roberto Bartoloni)

4 La moneta di Velia (di Renata Cantilena)

5 Accumulare denari, in un tesoro da Paestum due secoli di storia

Inviato

RASILE Mario, LA REPUBBLICA NAPOLETANA DEL 1799, Numismatica e bibliografia. "Quaderno" XXXIV, luglio/Agosto 1999, Monografia.

Inviato

Gongolo! Perchè ho appena ricevuto un pacco contenente:

- CASTRIZIO Daniele, MANUALE DI NUMISMATICA MEDIEVALE. Falzea Editore, 2005.

- DE RUITZ Mario, MONETE A VENEZIA NEL TARDO MEDIOEVO - Un ritorno alle fonti. Edizioni Canova, 2001.

- GAMBERINI DI SCARFEA Cesare, PRONTUARIO PREZZARIO DELLE MONETE, OSELLE E BOLLE DI VENEZIA. Forni, Bologna 1969.

- PERINI Quintilio, LE MONETE DI TREVISO. Con elenco dei prezzi. Rovereto 1904. Ristampa Forni, Bologna.

- PERINI Quintilio, LE MONETE DI VERONA. Con elenco dei prezzi. Rovereto 1902. Ristampa Forni, Bologna.

Tutti naturalmente inseriti nella bibliografia della monetapedia! :D

Inviato

Appena entrati in libreria :

VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.IV - Sicilia. Varesi Editore, Pavia

VARESI Alberto, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.I - Lombardia e zecche minori. 2a ed., Pavia 2000

Inviato

Aggiunti i miei testi:

Monete Greche

HEAD Barclay V., HILL George F. THE COINAGE OF LYDIA AND PERSIA AND NOTES ON IMPERIAL PERSIAN COINS. 1867. Ristampa Sanford J. Durst, 2000.

BELLINGER Alfred R., ESSAYS ON THE COINAGE OF ALEXANDER THE GREAT. New York 1963.

MÜLLER Ludwig, NUMISMATIQUE D’ALEXANDRE LE GRAND. 2 vol. Copenhagen 1855. Ristampa Forni, Bologna 1975. (in realtà ho anche un'altra versione del secondo volume colle tavole, che è decisamente più leggibile rispetto alla ristampa di Forni).

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Monete francesi

MONNAIES ROYALES FRANÇAISES 1610-1792. Editions Victor Gadoury, Monaco 2001.

Come ?

Ebbene sì... il paradosso (ma io son fatto così :lol: ) è che non ho ancora alcun volume sulle monete genovesi... :rolleyes:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.