Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

A me questa discussione non dispiace. Poi non capisco chi preferisce i libri in PDF. Ci vorranno decenni fino a quando tutti i libri saranno disponibili in formato digitale, quindi bisogna rassegnarsi alla PIACEVOLE idea di comprarli in formato cartaceo. Ad esempio i due libri sulle prove del Regno che ho appena comprato sono rarissimi e secondo me non li troveremo in digitale prima dei prossimi 50 anni (in modo legale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che ai 3/4 avventori del bar le cose stiano bene cosi', e' normale, hanno scritto 180 pagine d'altronde e se non gli stava bene la modalita' si sarebbero fermati di certo prima. Non ho capito poi cosa c'entrano i pdf e chi li abbia tirati fuori, non si stava parlando certo di una diatriba libri stampati/pdf. Mi sembra che si e' tutti d'accordo sull'utilita' dei libri stampati e delle biblioteche cartacee e nessuno credo pretenda di obbligare nessun utente a digitalizzare niente.

Non vedo pero' perche' non si potrebbe migliorare questa discussione rendendone piu' chiara la finalita' (cambiando il titolo) oppure scorporandola nelle varie "biblioteche" degli utenti per rendere piu' evidente e tracciabile "chi possiede cosa" anche per un possibile aiuto saltuario agli utenti del forum che possano aver necessita' di una informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una soluzione. Per chi non ama questa discussione è sufficiente non leggerla. In che modo? Basta non cliccare sul suo link. Dubito che la sua esistenza possa essere un problema così grave per qualcuno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma continuo a non capire l'utilità di queste 182 pagine, se ho bisogno di trovare un'articolo posso richiederlo qui ed eventualmente averne una copia digitale da parte del fortunato possessore dell'opera? Se non dovesse essere così mi sembra una passerella dove ognuno mostra quel che ha.......(tipo io ce l'ho più grosso :rofl: ) ma stringi stringi in mano non resta niente.

Boh, sono molto perplesso.....

Ciò non toglie che i fruitori di questo spazio possono andare avanti all'infinito fra di loro, a me non dà fastidio

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una soluzione. Per chi non ama questa discussione è sufficiente non leggerla. In che modo? Basta non cliccare sul suo link. Dubito che la sua esistenza possa essere un problema così grave per qualcuno.

Vedo ora questo post,

certamente, hai pienamente ragione! Ciò non toglie che se si può migliorare e unire l'utile al dilettevole tanto meglio. Chiaramente se resta così io non lo cliccherò più e rispetto comunque gli altri che continueranno a mostrare le loro "conquiste".......

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo ora questo post,

certamente, hai pienamente ragione! Ciò non toglie che se si può migliorare e unire l'utile al dilettevole tanto meglio. Chiaramente se resta così io non lo cliccherò più e rispetto comunque gli altri che continueranno a mostrare le loro "conquiste".......

Maurizio

Io credo che non vi sia questo intento, ma solo la voglia di condividere con gli altri la propria passione.

Tra l'altro, anche moltissime discussioni nelle altre sezioni (dire la maggior parte) vertono sugli ultimi acquisti di monete e nessuno ha mai sollevato questa problematica.

Sicuramente può essere organizzata in altro modo, magari ordinando le pubblicazioni per utente e per tematica, e su questo non discuto.

P.S. Se hai bisogno di un articolo penso che nessuno si rifiuterà di passartelo.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti

io seguo molto questa discussione ed avvolte intervengo anche.

Sara' ovvio, ma trovo che entrambe le parti abbiano ragione.

Vista dal di fuori, per chi la segue in maniera non continua, questa discussione non ha senso, pero' lo e' stato fino dall' inizio. Difatti il topic non e' cambiato molto nel tempo, ma solo "monopolizzato". Fin dall'inizio si facevano lunghe liste, che a mio giudizio, avevano meno utilità delle immagini postate ora. Far presente di aver comprato questo o quest' altro testo per molti ha poco valore.

A me da modo di conoscere molti libri di cui ignoravo l'esistenza.

A differenze delle discussioni riguardanti le novità' editoriali, meglio approfondite e più' dettagliate, qui si discute anche di testi fuori catalogo e di diverse lingue. Vieni a conoscenze di informazioni su i testi di qualsiasi anno di pubblicazione.

L'approfondimento avviene o via MP o via discussione stessa. Non si ha come fine la divulgazione del contenuto del libro ma solo dell'esistenza di esso stesso. Percio' critiche che condivido, ma bisognerebbe vedere la discussione anche da un altro punto di vista. Spesso ci si aiuta anche a cercare un testo o si possono in tavolare degli scambi.

Un esempio su tutti: se non ricorda male i testi di Cipolla non li conoscevano tutti, grazia a qualche posto e' stata divulgata la loro bellezza e semplicità. Io, grazie a numa numa ho scoperto il testo di Sciascia su Ettore Majorana (pero' argomento non numismatico :) ).

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a voi,

si consenta anche a me una breve riflessione riguardo a questa 'discussione'. Fatta salva la continuazione di questo thread che secondo il mio modesto parere 'male non fa' (anzi!), mi chiedo però se effettivamente non valga la pena di creare un foglio excel implementabile, contenente i dati dei volumi dei quali, in questa sede, chi vuole può comunque continuare a postare le immagini della copertina o del frontespizio.

Sul foglio excel, si potrebbero inserire i dati 'salienti' del testo in questione insieme eventualmente al nickname del possessore e una breve nota riguardante il contenuto e le impressioni di chi lo ha comprato. In questo modo si metterebbe a disposizione degli utenti un database di pubblicazioni più snello e fruibile, al quale applicare filtri di ricerca e a cui eventualmente fare ricorso in caso di 'bisogno', senza dover scorrere le quasi 200 pagine (per il momento) di questa discussione.

In pratica si tratterebbe di creare una sorta di schedario digitale, se volgiamo meno appagante per chi vuole far conoscere agli amici del Forum i suoi ultimi acquisti, ma di più facile consultazione per tutti.

Cordialmente, Teofrasto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire anche la mia su questa direi ormai gloriosa e fiore all'occhiello discussione di lamoneta.

Da un po' di tempo mi sto spostando dal collezionare una moneta a un libro, quindi l'interesse per quello che viene presentato almeno per me c'è.

Non dovete vederla sul fatto del possesso da parte di 4/5 utenti di queste nuove o vecchie proposte bibliografiche, ma come una nuova opportunità, una presentazione, una conoscenza di un testo.

Ritengo questa la finalità, tra l'altro si possono sempre chiedere ulteriori delucidazioni e magari eventualmente passare anche all'acquisto o alla lettura dello stesso in una biblioteca.

Quindi finalità divulgativa e didattica, poi come sempre in tutte le cose, si può sempre migliorare, organizzare.....ma non togliete i totem del forum, costruiti con tanta fatica e impegno nel tempo sono il frutto di una passione e del lavoro di alcuni di noi !

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Presi a Londra :

- " The Gold Sovereign , golden jubilee edition " di Micheal A. Marsha , Cambridge publications 2002

- " English Coins 1180 - 1551 " di Ian Stewart , Lord Stewartby , Spink 2008

post-25167-1406727365,46_thumb.jpgpost-25167-1406727375,64_thumb.jpg

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo

Una domanda

L'english Coins ha foto oppure soli disegni ?

Presenta a fondo libro le tavole con le fotografie in b/n di quasi tutti gli esemplari citati .... Quando arrivo a casa se ti serve posto un immagine

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille, volentieri..

Eccomi ....

Questo è per puro esempio ..... post-25167-1406828708,56_thumb.jpg

La mia è l edizione con la copertina morbida .... Non saprei se l ed. Con la copertina rigida abbia anche delle tavole piu belle ......

Ora sotto con la lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.