Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Aggiunti due numeri della RIN :

Rivista Italiana di Numismatica e Scienze affini Anno XXXIII seconda serie Vol. III 1920

Rivista Italiana di Numismatica e Scienze affini Anno XXXIII seconda serie Vol. IV 1921

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , ho giusto qualche buona lettura per l'estate

p.s.

Domenico Luppino e il suo editore Montenegro non sarebbe tanto contenti che circolasse in pdf un loro libro da poco uscito e sotto copyright

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questa lodevole iniziativa non ha senso se non c'è un database dove chi ha bisogno di articoli, libri o altro possa cercare quello di cui ha bisogno e una volta trovatolo possa contattare il possessore per averne eventualmente una copia.

Una delle difficoltà per chi le monete le vuole studiare è la scarsa reperibilità (e il costo) di opere che potrebbero risultare essenziali per lo sviluppo della propria conoscenza.

Spero di non avere urtato la suscettibilità di qualcuno, la mia vuole essere solamente una critica costruttiva per migliorare la fruibilità del sito e, perchè no, renderlo punto di riferimento indispensabile e irrinunciabile per tutti, studiosi e collezionisti.

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Maurizio quanto proponi non so se sia realizzabile.

Da un punto di vista tecnico occorrerebbe ripescare i dati dei libri/opuscoli/riviste postati su 180+ pagine di discussione, oorganizzarli e renderli disponibili in un database. Già tecnicamente non un lavoretto insignificante.

Ma c'è anche un'altra difficoltà concettuale. Poniamo che questo database venga realizzato e che io ricercando un numero della "Gazzetta Numismatica" di Solone Ambrosoli veda che lo possiedo il buon Piergi. A questo punto cosa faccio ? Chiedo a Piergi se mi scannerizza l'articolo che mi interessa. Piergi che è una persona squisita accondiscende e me lo invia. Poi - come me - si svegliano 5-10-15 altri utenti che trovano nel database quanto cercano e - dato che il buon Piergi è uno dei maggiori riferimenti della mole di titoli qui postati - diciamo che riceve 20 richieste su trenta. A questo punto cosa succede ?

a) Piergi emigra in un Paese dove non c'è internet e possa raccogliere i suoi libri in santa pace

b) Piergi smette di lavorare e si immola al compito di bibliotecario del Forum - lavoro prestigioso e di alto profilo ma non retribuito

c) studiamo soluzioni piu' efficienti per i nostri utenti (tutti - non solo quelli che chiedono libri - ma anche quelli che li comprano)

Facezie a parte direi che il Forum, direttamente o attraverso il sito Altervista di Incuso , mette a disposizione già una grande quantità di titoli disponibili e scaricabili in PDF . Altri siti con serie di riviste (RIN, Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano, etc. etc.) sono altresi indicati e disponibile per la consultazione on-line

Queste risorse sono già ingentissime e rappresentano un grand eprogresso se pensiamo che 15 anni fa c'era poco o nulla di tutto cio'.

Infine non dimentichiamo che le biblioteche esistono ancora !

In ogni grande città da Milano a Bologna a Firenze, Roma , Napoli, Palermo etc. esistono diverse biblioteche per ogni città che funzionano molto bene e hanno la stragrande maggioranza dei titoli che ci servono per fare ricerca. Non tutto deve essere disponibile solo a portat a di click senza muovere un passo, facciamo anche noi lo sforzo, se non troviamo qualcosa in rete , di cercarlo nella maniera tradizionale che finora è stata molto efficace. A MIlano la biblioteca della Società Numismatica Italiana è molto attiva e disponibile e mi risulta che negli ultimi anni la frequentazione di utenti del Forum abbia fatto crescere il numero di visitatori fornendo un servizio efficiente e prezioso grazie anche al suo ottimo bibliotecario, dr. Girola.

Conme vedi le risorse, volendo, non mancano :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi Maurizio quanto proponi non so se sia realizzabile.

Da un punto di vista tecnico occorrerebbe ripescare i dati dei libri/opuscoli/riviste postati su 180+ pagine di discussione, oorganizzarli e renderli disponibili in un database. Già tecnicamente non un lavoretto insignificante.

Ma c'è anche un'altra difficoltà concettuale. Poniamo che questo database venga realizzato e che io ricercando un numero della "Gazzetta Numismatica" di Solone Ambrosoli veda che lo possiedo il buon Piergi. A questo punto cosa faccio ? Chiedo a Piergi se mi scannerizza l'articolo che mi interessa. Piergi che è una persona squisita accondiscende e me lo invia. Poi - come me - si svegliano 5-10-15 altri utenti che trovano nel database quanto cercano e - dato che il buon Piergi è uno dei maggiori riferimenti della mole di titoli qui postati - diciamo che riceve 20 richieste su trenta. A questo punto cosa succede ?

a) Piergi emigra in un Paese dove non c'è internet e possa raccogliere i suoi libri in santa pace

b) Piergi smette di lavorare e si immola al compito di bibliotecario del Forum - lavoro prestigioso e di alto profilo ma non retribuito

c) studiamo soluzioni piu' efficienti per i nostri utenti (tutti - non solo quelli che chiedono libri - ma anche quelli che li comprano)

Facezie a parte direi che il Forum, direttamente o attraverso il sito Altervista di Incuso , mette a disposizione già una grande quantità di titoli disponibili e scaricabili in PDF . Altri siti con serie di riviste (RIN, Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano, etc. etc.) sono altresi indicati e disponibile per la consultazione on-line

Queste risorse sono già ingentissime e rappresentano un grand eprogresso se pensiamo che 15 anni fa c'era poco o nulla di tutto cio'.

Infine non dimentichiamo che le biblioteche esistono ancora !

In ogni grande città da Milano a Bologna a Firenze, Roma , Napoli, Palermo etc. esistono diverse biblioteche per ogni città che funzionano molto bene e hanno la stragrande maggioranza dei titoli che ci servono per fare ricerca. Non tutto deve essere disponibile solo a portat a di click senza muovere un passo, facciamo anche noi lo sforzo, se non troviamo qualcosa in rete , di cercarlo nella maniera tradizionale che finora è stata molto efficace. A MIlano la biblioteca della Società Numismatica Italiana è molto attiva e disponibile e mi risulta che negli ultimi anni la frequentazione di utenti del Forum abbia fatto crescere il numero di visitatori fornendo un servizio efficiente e prezioso grazie anche al suo ottimo bibliotecario, dr. Girola.

Conme vedi le risorse, volendo, non mancano :)

Non posso darti torto ma allora non capisco questa lunghissima serie di post, mi sembra tempo perso.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso darti torto ma allora non capisco questa lunghissima serie di post, mi sembra tempo perso.............

In effetti questa discussione infinita la trovo anch'io poco utile e davvero confusionaria. Al limite se si vuole dare uno spazio agli utenti per dire quali libri hanno comprato sarebbe molto piu' utile ed ordinato scinderla in diverse discussioni tipo "La biblioteca di Piergi", "La biblioteca di Sabaudo"...etc..etc..

Cosi' ciascun utente potrebbe continuare a postare i suoi libri nel suo thread dedicato, che diventerebbe automaticamente anche un archivio e una testimonianza della sua biblioteca.

Dato che siamo arrivati a 182 pagine mi rendo conto che il lavoro di smistamento non sarebbe poco per i curatori, ma se mai si inizia la situazione restera' sempre quella confusa attuale, che non ha molto senso anche se ci sono 3/4 utenti che mantengono viva la discussione continuando a postare i propri libri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questo è uno spazio in cui si vuole invogliare altri utenti a leggere di Numismatica ,come per il resto è quello delle riviste e periodici di Numismatica presente in questo forum.

Inoltre,in questo spazio è data notizia di nuove uscite librarie.

Vi sono persone che amano collezionare il cartaceo autentico per crearsi una biblioteca numismatica e disdegnano la stampa di libri scaricabili dal web.,Fra questi vi sono quelli a cui piace annusare la carta dei libri che hanno acquistato(e che,spero,vadano anche a leggere).

In questa sezione,inoltre,si possono intavolare discussioni sui contenuti dei libri che si sono letti.

Queste sono alcune delle tante prerogative che mi vengono in mente per la finalità di questa discussione.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che questo è uno spazio in cui si vuole invogliare altri utenti a leggere di Numismatica ,come per il resto è quello delle riviste e periodici di Numismatica presente in questo forum.

Inoltre,in questo spazio è data notizia di nuove uscite librarie.

Per le nuove uscite librarie normalmente si aprono nuove discussioni specifiche, idem per le nuove uscite di riviste e periodici che vengono recensite in discussioni apposite. Qui vengono pubblicate scansioni di copertine spesso senza nessuna descrizione o neanche il titolo. Se qualcuno fa qualche domanda specifica sul contenuto di un libro normalmente gli si risponde, ma risulta quasi impossibile ricercare un libro specifico tranne che scorrendo 180 pagine, dato che a volte non si riporta neanche il titolo perchè risulta già evidente dalla scansione. L'utilità per gli altri utenti mi sembra dunque alquanto ridotta.

Vi sono persone che amano collezionare il cartaceo autentico per crearsi una biblioteca numismatica e disdegnano la stampa di libri scaricabili dal web.,Fra questi vi sono quelli a cui piace annusare la carta dei libri che hanno acquistato(e che,spero,vadano anche a leggere).

In questa sezione,inoltre,si possono intavolare discussioni sui contenuti dei libri che si sono letti.

Queste discussioni sono sporadiche e spesso non risultano se viene effettuata una ricerca sul forum perchè manca il titolo del libro o l'autore riportato per iscritto dato che si fa spesso riferimento a immagine di una scansione. Quindi l'utilità di tali discussioni è molto ridotta perchè non piu' ritrovabili in futuro tra tutte le pagine di questa discussione. Inoltre tali discussioni potrebbero benissimo avvenire nei thread specifici con le biblioteche dei singoli utenti.

Queste sono alcune delle tante prerogative che mi vengono in mente per la finalità di questa discussione.

Rimango dell'idea che come è strutturata ora questa discussione l'utilità sia molto ridotta per il forum. E' piu' un bar virtuale in cui 3/4 utenti si comunicano i rispettivi acquisti ma sembra piu' che altro un club privato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango dell'idea che come è strutturata ora questa discussione l'utilità sia molto ridotta per il forum. E' piu' un bar virtuale in cui 3/4 utenti si comunicano i rispettivi acquisti ma sembra piu' che altro un club privato.

Hai sicuramente ragione considerato che ben pochi utenti leggono libri numismatici ,ancor meno utenti acquistano volumi cartacei mentre moltissimi collezionano giga di files pdf compresi testi sotto diritto d'autore

Modificato da piergi00
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno dei 3/4 avventori del bar cui pero' ritorno in continuazione... che ci volete fare, evidentemente il caffé é buono !

a me i libri piacciono molto e anche sentirne parlare, scambiare due idee con Pier, Liutprand, etc, mi piace , mi stimola nuove idee, mi permette a volte anche di essere utile a qualcuno..

Tra poco ci chiameranno i gattopardi della carta stampata .. , o meglio : quattro amici al bar... ma a noi piace cosi :hi:

un consiglio : fino a poco tempo fa le ricerche si facevano quasi eclusivamente in biblioteca su libri realie non virtuali... non buttiamole via le nostre belle biblioteche - facciamole vivere

sono uno dei maggiori patrimoni dell'umanità. Costa un po' piu' di fatica ma dà anche una profondità che il web non è in grado di dare...

Modificato da numa numa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora se i protagonisti della discussione preferiscono continuare cosi' cambiamo il titolo della discussione in qualcosa tipo "Il bar del bibliofilo" e continuiamo nello stesso modo. Almeno le finalità della discussione diventeranno piu' chiare e non ci saranno piu' utenti che si interrogano sulla finalità della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, invece, la discussione è un ottimo punto di partenza per una ricerca bibliografica e un modo per venire a conoscenza di articoli e di pubblicazioni.

Un tempo era anche il punto di partenza per la bibliografia di Lamonetapedia, ma a seguito di un problema tecnico è stata perduta la maggior parte delle informazioni.

http://www.lamonetapedia.it/Categoria:Bibliografia

Colgo l'occasione per chiedere a @@Reficul se sia possibile creare una sezione per la bibliografia direttamente nel forum, facilmente accessibile da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.