Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Supporter

PER LA MIA CULTURA NUMISMATICA SONO STATI FONDAMENTALI :

RUTTER -CAMPANIAN COINAGES

TUTTI I VOLUMI DEL R.I.C INTEGRATI DA VARI LIBRI RIGUARDANTI LA MONETAZIONE DEL IV SECOLO

LE TRE PARTI DEL D.O.C RIGUARDANTI LA MONETAZIONE BIZANTINA, NATURALMENTE INTEGRATE DAL LAVORO DI GRIERSON -BYZANTINE COINS- E RECENTEMENTE DAL NUOVO LAVORO DI HAHN -MONEY OF THE INCIPIENT BYZANTINE EMPIRE

PER LA MONETAZIONE ITALIANA DI MIO INTERESSE NATURALMENTE FONDAMENTALE E' STATA LA RACCOLTA DI SCRITTI DEL BOVI RIGUARDANTE LA MONETAZIONE NAPOLETANA, INSIEME AL VOLUME DI PANNUTI-RICCIO E AI VOLUMI DI SPAHR SULLA MONETAZIONE SICILIANA

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me:

Collector's coins Great Britain 2006 Rotographic - 2005

Descrizioni foto e prezzi per tutte le monete britanniche non in oro dal 1797 al 2005

Catalogo prezziario Bobba 1978

Catalogo gigante 2003

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia modesta libreriea ci sono:

• Haeberlin: Aes grave, 1910

• Fiorenzo Catalli: Monete Etrusche: 1998

• Catalli, Cavicchi, Munzi: Museo comunale di Gubbio, monete, 1994

• Montenegro: Monete di Italia antica e Magna Grecia

• Bradbury K. Thurlow and italo G. Vecchi: Italian Cast Coinage, Italian aes grave and Italian aes rude, signatum and the aes grave of Sicily,1979

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Dopo mesi d'assenza ritorno.

Mi è arrivato lo SPINK 2006 - Coins of England & the United Kingdom, e vorrei descriverlo (socì rispondo, anche se mesi in ritardo, al buon Paleologo!)

Si tratta a mio avviso di un ottimo catalogo, imprescindibile per chi colleziona Inghilterra e Gran Bretagna.

Molto interessante, include i capitoli:

- Monetazione celtica 150 a.C. - 40 d.C.

- Britannia romana 43-411 d.C.

- Anglo-sassoni 600-775 d.C.

- Anglo-sassoni 780-973 d.C.

- Monetazione vichinga 885-954

- Regno del Wessex 786-959, tutta Inghilterra a partire dal 959

- Anglo-sassoni 973-1066

- Re Normanni

- Re Plantageneti

- Casato Lancaster

- Casato York

- Casato Tudor

- Casato Stuart, il Commonwealth, Casato Orange

- Casato Hanover

- Casato Saxe-Coburg-Gotha

- Casato Windsor

Sono elencate numerose varietà con foto e identificatori (per esempio un classico come i diversi busti di re William III è ben documentato).

Pur essendo buona parte delle monete contenute inarrivabili, la minor complessità della monetazione inglese rispetto a quella italiana (soprattutto prima del sec. XIX) consente un buon approfondimento e la copertura di un periodo lunghissimo.

Ottimo libro di riferimento. Per quel che riguarda le valutazioni devo ancora approfondire, ma quest'aspetto è complessivamente il meno interessante del volume, visto che si reperiscono quotazioni online piuttosto attendibili.

Quindi Paleologo, se non l'hai già acquistato, vai con le 20 sterline in mano nella prima libreria di Londra che trovi, ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso mettere a disposizione i seguenti testi per eventuali confronti o catalogazioni :

Description historique des monnaies frappées sous l’empire romain. - Cohen 8+1

Coinage of the Ostrogoths, Visigoths and Lombards in the British Museum - Wroth

Catalogue of Late Roman Coins in the Dumbarton Oaks Collection and in the Whittemore Collection - Grierson & Mays

Die Münzen Odovacers und des Ostgotenreiches in Italien - Kraus

Le monete di Ostrogoti, Longobardi e Vandali - E.Arslan

RIC - X

Bronze hoard of the period of Zeno - Adelson, Howard & Kustas

La moneta romana di Bronzo tardoantica - Ladich

Die Spatromische Kupferpragung - Bruck

Les monnaies d'Arles - Ferrando

Late Roman Bronze Coinage - Carson, Hill & Kent

Monetazione bronzea romana tardo-repubblicana vol 1 - Martini

Roman silver coins vol 1-5 - Seaby

Greek coins and their values vol I - Sear

Piccoli bronzi con monogramma - Morello

Roman coins and their values ed.vol unico - Sear

Byzantine Coins and Their Values - Sear

I contorniati di Roma imperiale - Sachero

Monete romane - Gnecchi

Greek Imperial Coins and their values - Sear

Antiche zecche nella provincia di Asti - BOBBA & VERGANO

Le monete al tempo di Gesù - Baima Bollone

Monete Savoia del Bobba mi pare..

Ecco...ne dimentichero alcuni ma vista l'ora... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ricevuto stamani in regalo dal Presidente della Società Numismatica di Speyer (Germania):

Der oberrheinische Albus, Konrad Schneider, 2001, edito dalla medesima Società, 115 pp. con foto e cartine in B/N.

Riguarda lo sviluppo storico/artistico/numismatico del nominale "albus" nell'alta Renania (Mainz, Hessen, Pfalz, Nassau, ecc. ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la mia modestissima libreria che è composta da:

I tipi monetarii di Roma Imperiale - F.Gnecchi - Manuali Hoepli 1907

Manuale di Numismatica - S.Ambrosoli - Manuali Hoepli - Quarta edizione

Alfa 1998 - Catalogo unificato delle monete italiane e regioni

Gigante 2006

Gigante Eurocoins

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Aggiungo la mia modestissima biblioteca. :)

Alfa Edizioni Catalogo unificato delle monete di casa Savoia

Arslan Ermanno La numismatica antica

Biaggi Elio Otto secoli di storia delle Monete Sabaude I

Biaggi Elio Otto secoli di storia delle Monete Sabaude II

Biaggi Elio Otto secoli di storia delle Monete Sabaude III

Bolaffi Asta numismatica 25/11/2004

Boschiero G. Luca Una cascata di contanti

Bruce-Michael World coins 1801 - 1900

Bruce-Michael World coins 1901 to present

Bruce-Michael World gold coins

Cantilena Renata La moneta

Cappelli Remo Manuale di numismatica

Gigante Gigante 2006

Grierson Philip Introduzione alla numismatica

In Asta Asta numismatica 29/3/2006

Ministero beni culturali Accumulare denari

Museo archeologico Napoli La collezione numismatica

Porteous John Monete

Rollero Monete decimali SAVOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di trovare "il" testo di numismatica pontificia a un prezzo umano (leggi: il Muntoni a <200€) ho comprato via internet:

Allen G. Berman, PAPAL COINS, A Complete Catalogue of the Coins of the Popes from the Middle Ages to the Present, Attic Books Ltd. 1991

Un testo un po' vecchiotto (anche come impostazione grafica) specialmente per usarlo come prezziario ma comunque valido e completo. E per meno di 50$ incluse le spese di spedizione dagli USA c'è parecchio "bang for the buck" (come direbbero quei coattoni degli americani ;) )

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno, complimenti per la completezza delle Bibloteche di molti, ho letto tutta la discussione...!

Colleziono PIO IX , qual è, a vostro parere , il testo di rifermineto a questa monetazione?

Rimane sempre e solo "Le monete dei papi e degli stati Pontifici" di Muntoni? Vorrei regalarmelo,ma visto il prezzo (preferirei con quella cifra comprarmi delle monete! :P )... Quanto è dedicato a Pio IX in quest opera? In qaule volume se ne parla?

Su Pio Ix quale libro mi consigliate di acquistare??

Grazie ancora una volta a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Muntoni è il testo di riferimento per la monetazione papale ed è suddiviso in 4 volumi.La parte relativa a Pio IX conta 17 pagine e si trova al 4° volume.

Se ti interessa solo Pio IX forse non vale la pena comprare il Muntoni considerando anche il fatto che non è un prezzario e che manchino i gradi di rarità.Inoltre trattandosi di un’opera datata le foto in bianco e nero non sono di eccellente qualità.

Come ti ha consigliato Paleologo, nel tuo caso andrebbe bene un catalogo generico tipo Gigante o Montenegro.Il costo è sensibilmente inferiore e ci sono pure le valutazioni.

Se invece pensi di allargare i tuoi interessi anche ai papi precedenti, ti consiglio di comprare subito il Muntoni e di non perdere tempo ;)

P.S. Non puoi comprare solo il 4° volume del Muntoni.E’ un opera indivisibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta!! :o

Quindi, sempre riguardo PIO IX, per poter avere un riscontro cartaceo su tutte le varianti, ribattiture e stranezze varie(o meglio..: il maggior numero possibile), immagini di qualità, grado di rarità,indagini su specifiche monete e cenni storici, a vostro parere, mi bastano due cataloghi ?

Ho il Gigante 2005, non so se vale la pena acqustare anche il 2006...

Non ho pero' il Montenegro, come tratta questa monetazione? Ci sono molte differenze in materia con il Gigante? Le foto sono a colori? Per le Pontifice è il piu' valido, compresi cataloghi antichi?

Mi dispiace che non esiste un testo di riferimento per PIO IX oltre i semplici cataloghi... :whome: ;)

Hai ragione Dimitrios, nel mio caso, non vale la pena acquistare il Muntoni... si, mi piacciono molto la maggior parte delle monete Papali, ma ho deciso di collezionare solo Pio IX.... Non nego che mi piacerebbe molto poterlo sfogliare per un paio d'ore ed annusare la carta, magari della prima edzione!! :rolleyes: :lol:

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il Gigante 2005, non so se vale la pena acqustare anche il 2006...

Ciao Nicky,

anch’io ho il Gigante 2005 e da un veloce confronto con la nuova edizione anno 2006 non ho trovato sostanziali differenze almeno per le monetazioni che mi interessano.

Non ho pero' il Montenegro, come tratta questa monetazione? Ci sono molte differenze in materia con il Gigante? Le foto sono a colori? Per le Pontifice è il piu' valido, compresi cataloghi antichi?

Non possiedo il Montenegro e quindi non posso dirti come tratta specificamente la monetazione relativa al Pio IX ma tutto sommato possiamo dire che si tratta di un catalogo equivalente al Gigante.Solo in alcuni casi si trovano delle differenze come per esempio per la monetazione dei Savoia dove il Montenegro va un po’ più indietro nel tempo.Le foto sono in bianco e nero e (a mio parere) di peggiore qualità rispetto al Gigante.Io preferisco quest’ultimo ma forse è più onesto dire che tutto dipende dai gusti personali.

Mi dispiace che non esiste un testo di riferimento per PIO IX oltre i semplici cataloghi...  :whome:  ;)

Il fatto è che occupandosi solo di un papa il numero delle monete che ti interessano è per forza ristretto e quindi non si può pretendere un catalogo dedicato solo a questa monetazione, anche se il pontificato di Pio IX è stato uno dei più longevi.

Hai ragione Dimitrios, nel mio caso, non vale la pena acquistare il Muntoni...  si, mi piacciono molto la maggior parte delle monete Papali, ma ho deciso di collezionare solo Pio IX.... Non nego che mi piacerebbe molto poterlo sfogliare per un paio d'ore ed annusare la carta, magari della prima edzione!! :rolleyes:  :lol: 

La prima edizione è molto più ricercata rispetto alle ristampe e quasi introvabile.Di conseguenza il prezzo ne risente.

La ristampa ha un costo medio di 250€ mentre se ricordo bene l’ultima volta che ho visto in vendita in un asta la versione originale, aveva sfiorato i 1500€ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la mia lista dei cataloghi.

World Paper Money - 1961-date

World Paper Money - 1368-1960

Catalogo Mini-Assegni Alfa edizioni (edizione in un unico volume).

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Aggiornamenti:

- Philip Grierson

COINS OF MEDIEVAL EUROPE

Seaby 1991

- Herbert Allen Seaby

THE ENGLISH SILVER COINAGE FROM 1649

Seaby 1957

- James Mackay

A HISTORY OF MODERN ENGLISH COINAGE - Henry VII to Elisabeth II

Longman 1984

Philip Grierson

NUMISMATICS

Oxford University Press 1975

Ho scoperto la sezione libri usati di Amazon UK! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei avere una informazione riguardo il libro di Negrini-Varesi “La monetazione di Milano dal 756 al 1802”:

Da quello che ho trovato da una veloce ricerca, l’anno di edizione dovrebbe essere il 1991.

Vorrei sapere se questa fosse l’unica edizione esistente o se ci sono state delle riedizioni più aggiornate in anni più recenti.Mi pare di aver visto da qualche parte anche una edizione del 1994 ma magari mi sbaglio.

Vi ringrazio in anticipo per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un simpatico libriccino per tutti i "magnagati" :P e non solo:

Storia della Moneta a Vicenza

Editoriale Programma - 1996

parla di tutti i ritrovamenti (tesoretti, ripostigli etc.) effettuati nel nostro amato territorio. C'è la classica introduzione su cos'è la moneta, e una breve storia della circolazione monetaria a Vicenza, con particolare riguardo per l'attività della nostra zecca.

Un po' troppo conciso per la verità (pensavo parlasse anche delle raccolte numismatiche dei Musei in zona). Comunque da apprezzare, tra un piatto di baccalà e un "goto" di vino rosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto a proposito: vorrei raccogliere i titoli segnalati in questo thread e farne un elenco ragionato da inserire in Lamonetapedia. Vorrei anche segnalare per ogni titolo gli utenti che lo possiedono, sempre se gli utenti stessi sono d'accordo. Mi pare che qualcuno aveva già iniziato a fare un lavoro di questo genere, o ricordo male? Chi sa parli ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto a proposito: vorrei raccogliere i titoli segnalati in questo thread e farne un elenco ragionato da inserire in Lamonetapedia. Vorrei anche segnalare per ogni titolo gli utenti che lo possiedono, sempre se gli utenti stessi sono d'accordo. Mi pare che qualcuno aveva già iniziato a fare un lavoro di questo genere, o ricordo male? Chi sa parli  ;)

Ciao, P.  :)

131430[/snapback]

Il lavoro in parte e' gia' fatto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/lamoneta_biblio.php

Per modifiche , ampliamenti, correzioni , ti conviene contattare Incuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.