Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Ricevuto :

GAMBERINI DI SCARFEA Cesare Prontuario prezzario delle monete, oselle e bolle di Venezia: monete dei possedimenti ed oselle di Murano, monete battute a Venezia ed ossidionali del periodo napoleonico, degli Asburgo e del Risorgimento...Terza edizione 1979 Editrice la numismatica

post-116-0-44141400-1361961604_thumb.jpg

post-116-0-16607800-1361961611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserito in libreria :

TORCOLI Bruno CASTELLOTTI Alberto Numismatica milanese 1985

bravo Pier decisamente non comune

un po' stile dispensa universitaria ma con molti approfondimenti utili del bravo numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo ora a un libro particolarmente importante per i bibliofili numismatici genovesi :

DESIMONI Cornelio, TAVOLE DESCRITTIVE DELLE MONETE DELLA ZECCA DI GENOVA dal MCXXXIX al MDCCCXI.- vol. XXII Fascicolo I degli " Atti della Società Ligure di Storia Patria " Genova 1891.

post-116-0-23207800-1362046280_thumb.jpg

post-116-0-90668100-1362046288_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserito nella mia libreria :

MARLETTA Cesare La zecca di Civitavecchia una pagina di storia cittadina 1796-1799 Cassa di risparmio Civitavecchia 1987

post-116-0-99362400-1362478128_thumb.jpg

post-116-0-67917200-1362478134_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera consegna da parte del Presidente Biagio Ingrao ai soci presenti dei Quaderni di Studi 2012 dedicati alla memoria di Andra Morello

Associazione culturale Italia numismatica Quaderno di Studi VII 2012 Formia (LT) 2013

post-116-0-43954500-1362639581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella medesima serata ho ricevuto :

GIULIANI Achille - SIMONLUCA Perfetto Politica feudale e monetaria di Alfonso d' Aragona Editrice Diana Formia (LT) 2013

post-116-0-22904200-1362639671_thumb.jpg

post-116-0-62610000-1362639678_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseriti in libreria :

PERFETTO Simonluca La prova del metallo L'esperienza di Vincenzo Porzio nella zecca di Napoli (1555-1587) Aracne Roma 2012

post-116-0-28699400-1363183099_thumb.jpg

post-116-0-97005700-1363183106_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inseriti in libreria :

PERFETTO Simonluca La prova del metallo L'esperienza di Vincenzo Porzio nella zecca di Napoli (1555-1587) Aracne Roma 2012

Mi piacerebbe poter leggere questo libro, sono particolarmente curioso. Pier, ti posso chiedere di fare una recensione di un paio di righe? (Com'è l'approccio/organizzazione? Interpretazione dei documenti? Supporto di altre fonti o tratta unicamente le sole fonti d'archivio? :) )

Grazie,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendolo appena sfogliato posso dirti solo che oltre ai documenti trascritti dagli archivi e' presente una ricca bibliografia di supporto , ben 20 pagine

Le appendici costituiscono piu' della meta' dell' opera di ben 240 pagine ,sempre al loro interno troviamo anche un catalogo a colori delle monete coniate a Napoli sotto il viceregno di Don Pietro Alvarez di Toledo.

Nei capitoli iniziali la materia risulta esaminata , come gli altri scritti di Perfetto , dal punto di vista non solo numismatico ma anche giuridico , storico-politico , economico

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendolo appena sfogliato posso dirti solo che oltre ai documenti trascritti dagli archivi e' presente una ricca bibliografia di supporto , ben 20 pagine

Le appendici costituiscono piu' della meta' dell' opera di ben 240 pagine ,sempre al loro interno troviamo anche un catalogo a colori delle monete coniate a Napoli sotto il viceregno di Don Pietro Alvarez di Toledo.

Nei capitoli iniziali la materia risulta esaminata , come gli altri scritti di Perfetto , dal punto di vista non solo numismatico ma anche giuridico , storico-politico , economico

Ti ringrazio Pier!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, qualche decina di pagina addietro, erano state postate le foto di diversi scaffali di una biblioteca (immagino, per grandezza, di quella di Pier), qualcuno si ricorda a che pagina sono? Mi piacerebbe darci un'occhiata, quando le vidi la prima volta avevo indovinato circa la metà dei testi dalla fattura della copertina, oppure avevo visto qualche titolo interessante, dal quale è partita poi una ricerca su internet per vedere di cosa si trattasse :)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, qualche decina di pagina addietro, erano state postate le foto di diversi scaffali di una biblioteca (immagino, per grandezza, di quella di Pier), qualcuno si ricorda a che pagina sono? Mi piacerebbe darci un'occhiata, quando le vidi la prima volta avevo indovinato circa la metà dei testi dalla fattura della copertina, oppure avevo visto qualche titolo interessante, dal quale è partita poi una ricerca su internet per vedere di cosa si trattasse :)

Grazie

http://www.lamoneta.it/topic/355-elenco-libri/?p=701603

Qui trovi la biblioteca dell' amico liutprand decisamente piu' ordinata della mia

http://www.lamoneta.it/topic/355-elenco-libri/?p=678032

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da pochissimo ripreso in mano la passione di mio nonno. Molte cose sono andate perse con il tempo.

Ho ritrovato però questi testi anche se credo siano piuttosto marginali. Comunque se qualcuno avesse bisogno di qualsiasi cosa su di essi potete chiedere :)

- Monete lucane e bruzie nel museo di Catanzaro. Giovanni Bruni, Di Mauro Editore, 1977

- Monete antiche di bronzo della zecca di Siracusa. Adolfo Miní, 1977

-Uomo e cavallo sulla moneta greca. Giorgio Giacosa, De Agostini, 1973

- Saggi preliminari su l'arte della moneta nella Sicilia greca. G.E. Rizzo, Arnaldo Forni editore. Ristampa 1980.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginiamo....io sto ancora aspettando l'invito ufficiale di Pier per visitare la sua megabiblioteca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi arrivi :

RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI. Vol. LXXXVIII. Milano, 1986.

RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI. Vol. XCI. Milano, 1989.

RIVISTA ITALIANA DI NUMISMATICA E SCIENZE AFFINI. Vol. XCX. Milano, 1999.

post-116-0-89819000-1363688460_thumb.jpg

post-116-0-80707800-1363688466_thumb.jpg

post-116-0-18545000-1363688475_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.