Vai al contenuto
IGNORED

Elenco libri

Risposte migliori

Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano 1955 Napoli

presente per la monetazione sabauda :

SIMONETTI Luigi Una moneta di Carlo Emanuele I da ritrovare da Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano 1955 Napoli

post-116-0-03540300-1336388984_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa del nuovo volume della serie MIR edita da Alberto Varesi

CORPUS NUMMORUM ITALICORUM. Vol.XVIII - Italia Meridionale Continentale (Zecche Minori), Milano. Roma 1939.

post-116-0-75039300-1336389072_thumb.jpg

post-116-0-95810500-1336389081_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli ultimi arrivi nella mia biblioteca :

LISE Giorgio Il Vangelo nelle monete Edizione Lodigraf 1983 Lodi

E' una tematica che mi interessa molto.

Puoi postare qualcosa in più, per favore, magari l'indice?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli ultimi arrivi nella mia biblioteca :

LISE Giorgio Il Vangelo nelle monete e nelle medaglie Edizione Lodigraf 1983 Lodi

E' una tematica che mi interessa molto.

Puoi postare qualcosa in più, per favore, magari l'indice?

Grazie.

Indice

Presentazione pag.7

I tempi storici di Cristo pag.9

Il commercio in Palestina pag.27

I procuratori pag.31

Gli episodi pag.47

Il volto di Cristo nella tradizione iconografica delle monete dell' impero d' Oriente pag.59

I simboli pag.95

Gli episodi della vita di Gesu' pag.115

Bibliografia essenziale pag.141

Indice illustrazioni pag.142

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Prego

Quando capiti a Torino aspetto volentieri una tua visita

Sempre su questa tematica ho ordinato qualche giorno fa :

Trenta monete d'argento. Le monete del Nuovo Testamento di Cesare Colombo

Mimep-Docete Gennaio 2003 Isbn-13: 9788884240828

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il libro di G.Amisano , testo gradevole ma piuttosto generico come pure quello di Lise Giorgio

Ti consiglio se riesci a trovare questi due testi ancora di riferimento sull' argomento pur essendo datati :

http://www.lamoneta....830#entry925320

http://www.lamoneta....950#entry993739

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Girando su internet ho trovato il Catalogo della mostra numismatica sulla monetazione napoletana del 23 aprile - 4 maggio 1975 al Museo Filangieri di Napoli

PANNUTI Michele, ACTON Francesco ,La monetazione napoletana da Carlo a Francesco II di Borbone (1734-1860) . Museo Civico Gaetano Filangieri. Napoli, 1975. Catalogo

post-116-0-45259900-1336467146_thumb.jpg

post-116-0-86167800-1336467154_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il libro di G.Amisano , testo gradevole ma piuttosto generico come pure quello di Lise Giorgio

Ti consiglio se riesci a trovare questi due testi ancora di riferimento sull' argomento pur essendo datati :

http://www.lamoneta....830#entry925320

http://www.lamoneta....950#entry993739

Già.

A proposito di Cavedoni...

Cinque anni dopo uscì (il nome di Cavedoni dovrebbe essere in fondo allo scritto) Appendice alla Numismatica biblica, Modena, Per gli Eredi Soliani tipografi reali, 1855 (Estr. da: Memorie di religione, di morale e di letteratura, t. 18., Ser. 3.).

Io non ce l'ho, ma se può interessarti consultarlo dalle tue parti dovresti trovarlo presso:

Biblioteca Reale Torino (colloc. N.81.6.int.6)

Accademia delle Scienze Torino 2 copie (colloc. MISC.680 e MISC.Gazzera.102(7) )

In entrambi i casi risulta escluso però dal prestito esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni

L' Appendice alla Numismatica biblica e' presente in vendita anche in una libreria piemontese , da un paio di mesi la sto trattando ma il venditore non cala la sua richiesta piu' di tanto

Vedremo in futuro.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto in biblioteca e inserito su LaMonetapedia il seguente testo:

SPUFFORD Peter, Money and its use in medieval Europe, Cambridge University Press, Cambridge 1988.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto in biblioteca e inserito su LaMonetapedia il seguente testo:

SPUFFORD Peter, Money and its use in medieval Europe, Cambridge University Press, Cambridge 1988.

Bravo, ottima scelta. Una lettura che ti raccomando di fare e rifare più volte, meditando saggiamente su ogni frase.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricevuti :

FUSCONI Giorgio Gli Antiquiores romani La monete coniate dalla zecca di Roma da Adriano I (772-795) a Benedetto VII (975-983) Edizioni Varesi 2012

CAGIATI Memmo Una rettifica alla classificazione delle monete coniate nella zecca di Messina da Federico II e Federico III d'Aragona Napoli 1913

PROMIS Domenico Moneta di Ugo I marchese di Toscana battuta in Arezzo estratto da: Rivista della numismatica antica e moderna / diretta dal prof. Agostino Olivieri, fasc. 1 , Asti, 1864.

del secondo e' interessante anche la dedica

post-116-0-88083800-1336732547_thumb.jpg

post-116-0-20059000-1336732557_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Pier credo ci sia un errore nell'anno riportato per il testo del Promis sopra.

La RIN ha iniziato le pubblicazioni "solo" nel 1888 :)

Hai proprio ragione , ti ringrazio per avermi avvisato

Ho copiato i riferimenti del venditore senza controllare

Si tratta della Rivista della numismatica antica e moderna Asti 1864

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel numero di maggio della rivista Il Giornale della Numismatica segnalo per la monetazione del Regno d'Italia l' articolo :

GANGANELLI Roberto Un progetto da 20 lire mai visto pria da Il Giornale della Numismatica n.5 maggio 2012 Quibus Edizioni

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel numero di maggio della rivista Panorama Numismatico segnalo per la monetazione Savoia l' articolo :

LUPPINO Domenico Prove progetti e rarita' numismatiche da Panorama Numismatico nr. 273 maggio 2012 Nomisma Editore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il tomo del quale si parlava nella discussione relativo all' inedito di Filippo d'Acaja :

SARACENO Filippo Regesto dei Principi di Casa d' Acaja 1295-1418 dai conti di tesoreria da Miscellanea di Storia Italiana Tomo XX quinto della seconda seria Bocca 1882 Torino

post-116-0-11173800-1337338965_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente arrivato il pacco con i libri acquistati nelle recenti aste :

AMBROSOLI Solone La zecca Franco-Italiana di Carlopoli da RIN 1903

PALMIERI P. L' ultima moneta battuta in Casale Monferrato da Rivista Italiana di Numismatica e scienza affini 1927

MARCHISO Alfredo Il ripostiglio di Chambave Una moneta inedita di Guglielmo I Paleologo Clausen 1902 Torino

VALERIANI FLAVIO Monete inedite o rare del Monferrato Cogliati 1903 Milano

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.