Vai al contenuto
IGNORED

Indulgentia Augg in Carth


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Finalmente un denario di Settimio Severo non troppo leggerino o di argento basso, mi son detto! Purtroppo però non l'ho pesato, ed ora non posso farlo, ma ve lo mostro ugualmente. Ma chi è questa "Dea Caelestis" (così almeno il Sear) che cavalca il leone? Non è invece la personificazione di Cartagine? E l'indulgenza che c'entra con questa immagine? Molte domande, spero che qualcuno ne sappia qualcosa. Dovrebbe essere: C222, RIC 266. Ecco il D.

post-4948-1221939109_thumb.jpg


Inviato

INDVLGENTIA AVGG IN CARTHagine. Benevolenza degli Augusti (Settimio Severo e Caracalla) verso Cartagine. Riferisce BMC che Cartagine, capitale dell'Africa, provincia nativa dell'Imperatore, dovette ricevere qualche segno particolare di attenzione da parte di S. Severo. La dea Caelestis, patrona della città, era famosa in tutto il mondo romano per i suoi oracoli. Essa è rappresentata in modo pittoresco e un po' oscuro sul dorso di un leone che salta al di sopra di acque che sgorgano da una roccia e mentre sorregge, come attributi, un tamburo oppure, come in questa moneta, un fulmine e uno scettro. Forse il segno di attenzione del sovrano consistette nel migliorare la fornitura di acque alla città mediante la costruzione di un acquedotto. Il tamburo e il leone collegano la dea Caelestis con Cibele, mentre il fulmine esprime il suo carattere di dea del cielo, implicito nell'appellativo Caelestis.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto per le esaurienti notizie. Quello che mi stupisce un po' è che, dopo aver raso al suolo Cartagine nel 2° sec. a.C., se non ricordo male Roma aveva decretato che non sarebbe stata mai più ricostruita. Pensavo anzi che esistesse una sorta di "damnatio nominis", nel senso che quanto meno avrebbero cambiato il nome della città eventualmente ricostruita. Invece, niente di tutto questo! Anzi, Cartagine con i tetrarchi divenne addirittura, fino al 311, sede di una zecca. E' vero che erano passati quasi 5 secoli, e il tempo è un grande medico!


Inviato

E' il mio denario preferito (oltre a quelli di Marco, si intende :D ) !!!

..... mi permetto :) di ripostare un vecchio lavoro presente nel forum (non ricordo però il titolo del post) , relativo a Settimio e all' INDVLGENTIA AVGG IN CARTH....

ciao :)

denario

Settimio_Severo.pdf


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.