Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi aiuta a riconoscere questa moneta? Dovrebbe essere maccabea del terzo sec. a.C. da quello che mi dicono, ma è piuttosto poco! E non so nemmeno se è corretto!

Grazie a chiunque avesse dei dati in più per una corretta schedatura.

Pesa 2,46 gr, il diametro è visibile dalla scala in cm in foto.

post-10683-1221929564_thumb.jpg

post-10683-1221929564_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai postato 2 volte lo stesso lato, sarebbe utile vedere anche l'altro. Comunque, mi par di distinguere "le tre spighe"; è probabile si tratti di una monetina di bronzo di Erode Agrippa, circa 42-44 d.C.; in tal caso, sull'altro lato c'è un baldacchino, che sembra un grande...ombrello. Se resta traccia della legenda, in greco ma composta un po' malamente, si legge: AGRIPA (e forse anche BASILEOS, ma non ne sono certo).

Inviato

Ecco l'altro lato.

Scusate, devo ancora impratichirmi.

post-10683-1221981639_thumb.jpg

Inviato

Visto che non ricevo altri aiuti mi sono arrangiato da solo e mi posto la risposta:

Giudea

Agrippa II

prutha (66ca. - 67)

AE

D/ AGPIRA BACILEWC (in greco!) ombrello a frange

R/ tre spighe di grano tra le lettere L ed S

Inviato
Giudea

Agrippa II

386541[/snapback]

Beh, non esattamente... come diceva gpittini in realta' l'Agrippa e' il primo, riporto qualche esempio dal sito del nostro Roth:

http://www.roth37.it/COINS/Palestine/monetazione.html

386599[/snapback]

Si, giusto.

Agrippa I, non secondo. Corretto.

Grazie per il link, molto interessante.

Mi rimane solo da capire il significato dell'ombrello/baldacchino e delle tre spighe ...

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.