Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno mi aiuta a riconoscere questa moneta? Dovrebbe essere maccabea del terzo sec. a.C. da quello che mi dicono, ma è piuttosto poco! E non so nemmeno se è corretto!

Grazie a chiunque avesse dei dati in più per una corretta schedatura.

Pesa 2,46 gr, il diametro è visibile dalla scala in cm in foto.

post-10683-1221929564_thumb.jpg

post-10683-1221929564_thumb.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai postato 2 volte lo stesso lato, sarebbe utile vedere anche l'altro. Comunque, mi par di distinguere "le tre spighe"; è probabile si tratti di una monetina di bronzo di Erode Agrippa, circa 42-44 d.C.; in tal caso, sull'altro lato c'è un baldacchino, che sembra un grande...ombrello. Se resta traccia della legenda, in greco ma composta un po' malamente, si legge: AGRIPA (e forse anche BASILEOS, ma non ne sono certo).

Inviato

Ecco l'altro lato.

Scusate, devo ancora impratichirmi.

post-10683-1221981639_thumb.jpg

Inviato

Visto che non ricevo altri aiuti mi sono arrangiato da solo e mi posto la risposta:

Giudea

Agrippa II

prutha (66ca. - 67)

AE

D/ AGPIRA BACILEWC (in greco!) ombrello a frange

R/ tre spighe di grano tra le lettere L ed S

Inviato
Giudea

Agrippa II

386541[/snapback]

Beh, non esattamente... come diceva gpittini in realta' l'Agrippa e' il primo, riporto qualche esempio dal sito del nostro Roth:

http://www.roth37.it/COINS/Palestine/monetazione.html

386599[/snapback]

Si, giusto.

Agrippa I, non secondo. Corretto.

Grazie per il link, molto interessante.

Mi rimane solo da capire il significato dell'ombrello/baldacchino e delle tre spighe ...

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.