Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi Vaticano

Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei avere delle informazioni riguardo le modalità di operare del Vaticano. Premetto che cerco da giorni di telefonare ma rispondono sempre dicendo che c'è un intenso traffico.

Sono appena diventato cliente filatelico, infatti ho ricevuto il codice e il PIN (ma il mio obbiettivo è quello di diventare cliente numismatico), però non so come fare degli ordini poichè non ho i moduli. Del resto dal sito del Vaticano non si può operare, quindi non so come muovermi.

Essendo un cliente filatelico sicuramente potrei acquistare la busta da 45 euro contenente i 2 euro commemorativi, ma secondo voi posso provare a richiedere solo i 2 euro commemorativi?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 668
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

97

• Papillon

73

• Antony

43

• Aimo

27

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Ciao a tutti, vorrei avere delle informazioni riguardo le modalità di operare del Vaticano. Premetto che cerco da giorni di telefonare ma rispondono sempre dicendo che c'è un intenso traffico.

Sono appena diventato cliente filatelico, infatti ho ricevuto il codice e il PIN (ma il mio obbiettivo è quello di diventare cliente numismatico), però non so come fare degli ordini poichè non ho i moduli. Del resto dal sito del Vaticano non si può operare, quindi non so come muovermi.

Essendo un cliente filatelico sicuramente potrei acquistare la busta da 45 euro contenente i 2 euro commemorativi, ma secondo voi posso provare a richiedere solo i 2 euro commemorativi?

Grazie ciao

Molti amici del forum ci sono riusciti inviando una comunicazione con la quale chiedevano di diventare clienti numismatici con allegato un assegno bancario per ordinare le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei un cliente filatelico hai buone possibilità di ottenere la busta, la quale è considerata un prodotto filatelico, e quindi è prenotabile utilizzando esclusivamente il modulo di colore verde...

Inoltre ritengo che sei anche fortunato, in quanto le spedizioni sono ancora ferme per i noti eventi...

Però non devi perdere altro tempo: stacca un'assegno, allegalo a una breve lettera accompagnatoria ( in cui specifichi il codice ), e spedisci subito ( meglio per raccomandata )!

Buona fortuna! :)

P.S.= sono sufficienti 45€, le spese di spedizione sono gratis...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti ci sono riuscitia diventare cliente, io no. Da ottobre non ho notizie. Ho mandato una mail specificando il problema. E loro, furbi mi hanno chiesto il codice cliente ( gli avevo già detto di non essere un abbonato ) . Quando gliel'ho riscritto a una seconda mail non hanno più risposto <_< .

Devo chiamare per avere info ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molti ci sono riuscitia diventare cliente, io no. Da ottobre non ho notizie. Ho mandato una mail specificando il problema. E loro, furbi mi hanno chiesto il codice cliente ( gli avevo già detto di non essere un abbonato ) . Quando gliel'ho riscritto a una seconda mail non hanno più risposto <_< .

Ciccio 86

hai provato a mandare l'assegno ?

pure io .. solo che non ho neanche ricevuto l'assegno indietro

mi è stato detto che loro non vendono a non abbonati e che l'assegno probabilmente verra rispedito indietro intato di andare a bloccarlo in banca

fate voi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non sono ancora riuscito a diventare cliente, però almeno alle comunicazioni mi hanno sempre risposto, a differenza dell' AASFN di San Marino che mi sembra che chi è di impiego al posto di svolgere il lavoro per cui è pagato, fa tutt'altro.

Nel Vaticano sono in lista di attesa da quasi un anno e hanno detto che non si può fare nulla, solo aspettare.

Dal momento in cui entri nelle loro liste ti inviano una comunicazione via mail e ti mandano i moduli.

Altro non si può fare per quanto ne so.

Per quanto riguarda mandare l'assegno, sarò una voce fuori dal coro però sono assolutamente contario nell'inviare un assegno di 45 € senza la certezza di avere qualcosa.

O invio l'assegno e sono sicuro di ricevere, oppure non l'invio e preferisco stare senza moneta, ma senza incorrere in casini vari che si potraggono a lungo, che già la vita quotidiana mi pare che ne riservi parecchi e personalmente mi bastano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non sono ancora riuscito a diventare cliente, però almeno alle comunicazioni mi hanno sempre risposto, a differenza dell' AASFN di San Marino che mi sembra che chi è di impiego al posto di svolgere il lavoro per cui è pagato, fa tutt'altro.

Nel Vaticano sono in lista di attesa da quasi un anno e hanno detto che non si può fare nulla, solo aspettare.

Dal momento in cui entri nelle loro liste ti inviano una comunicazione via mail e ti mandano i moduli.

Altro non si può fare per quanto ne so.

Per quanto riguarda mandare l'assegno, sarò una voce fuori dal coro però sono assolutamente contario nell'inviare un assegno di 45 € senza la certezza di avere qualcosa.

O invio l'assegno e sono sicuro di ricevere, oppure non l'invio e preferisco stare senza moneta, ma senza incorrere in casini vari che si potraggono a lungo, che già la vita quotidiana mi pare che ne riservi parecchi e personalmente mi bastano.

Carissimo Luca, chi non risica non rosica...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

mi è stato detto che loro non vendono a non abbonati e che l'assegno probabilmente verra rispedito indietro intato di andare a bloccarlo in banca

Già me se io blococ un assegno (che non si può più fare) o dichiari che è stato rubato

oppure dichiari che è stato perso.

ok se lo blocchi e poi il vaticano lo manda all'incasso che succede???

ti rispondo io:

1) se ti va bene vieni protestato

2) ma siccome bene non andrà ci sarà un procedimento penale contro chi ha emesso l'assegno per falsa denuncia!!!!!!!

quindi che fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io:

Se metti all'incasso un assegno fuori piazza dopo 15 giorni dall'emissione e questo risulta scoperto (o il conto, ad esempio, chiuso) non puoi più protestarlo. Stessa cosa per un assegno su piazza dopo 8 giorni dall'emissione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Diabolk73 e Papillon per le informazioni, sicuramente proverò a fare come avete detto, non avendo i moduli invierò una lettera con la mia richiesta.

Come forma di pagamento esiste solo l'assegno ? Non potrei utilizzare una carta prepagata ad esempio postepay ? Il vaglia postale per l'estero ha un costo eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rispondo io:

Se metti all'incasso un assegno fuori piazza dopo 15 giorni dall'emissione e questo risulta scoperto (o il conto, ad esempio, chiuso) non puoi più protestarlo. Stessa cosa per un assegno su piazza dopo 8 giorni dall'emissione

la maggior parte deglia assegni circolanti sono privi di data (per guadagnarci in valuta) - te lo dico da ex dipendente bancario, e se si è mandato l'assegno senza data?? e con posta prioritaria?

Modificato da libroverde
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 86

Già me se io blococ un assegno (che non si può più fare) o dichiari che è stato rubato

oppure dichiari che è stato perso.

ti rispondo io:

2) ma siccome bene non andrà ci sarà un procedimento penale contro chi ha emesso l'assegno per falsa denuncia!!!!!!!

quindi che fare???

Non ho capito perchè l'assegno deve essere bloccato.

Bisogna avere un po' di pazienza, se l'assegno viene incassato con molte probabilità si diventa abbonati, altrimenti viene rispedito indietro.

Calcolate che non è l'UFN che ha chiesto di spedire l'assegno, per queste cose ci sono i tempi tecnicì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Diabolk73 e Papillon per le informazioni, sicuramente proverò a fare come avete detto, non avendo i moduli invierò una lettera con la mia richiesta.

Come forma di pagamento esiste solo l'assegno ? Non potrei utilizzare una carta prepagata ad esempio postepay ? Il vaglia postale per l'estero ha un costo eccessivo.

Con l'assegno sono un po' più vincolati, prima lo devono incassare e poi riemetterlo nel caso in cui decidessero di rispedirlo indietro.

Con la carta di credito non effettuano il prelievo e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'assegno è bancario e lo rimandano lo strappi e tutto OK. Se uno manda un circolare lo devono incassare e poi mandartene un altro perchè se ti rimandano il circolare cosa ne fai?? Chi te lo rimborsa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'assegno è bancario e lo rimandano lo strappi e tutto OK. Se uno manda un circolare lo devono incassare e poi mandartene un altro perchè se ti rimandano il circolare cosa ne fai?? Chi te lo rimborsa??

Lo rimborsa la banca emittente, previo annullamento. Preferibilmente presentarlo alla stessa filiale della stessa banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che gli assegni non vanno strappati ma annullati dalla banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sugggerimento Diabolik73, quindi a questo punto potrei fare un assegno circolare, non trasferibile e inviarlo per raccomandata ?

Non ti conviene inviarlo adesso ma in concomitanza con l'emissione della divisionale 2009 o dei 2 euro comm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il sugggerimento Diabolik73, quindi a questo punto potrei fare un assegno circolare, non trasferibile e inviarlo per raccomandata ?

Non ti conviene inviarlo adesso ma in concomitanza con l'emissione della divisionale 2009 o dei 2 euro comm.

ok farò così

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa ho chiamato il famoso numero del Vaticano e mi ha segnalato che la spedizione della

busta filatelico numismatica è stata effettuata. Per esperienza dico che è in corso di spedizione,

il che significa che tra una decina di giorni dovrebbe arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina mi è arrivata una raccomandata dal Vaticano a casa ... Indovinate ???

La restituzione dell'assegno <_<

Basta non le voglio più, e se mi gira metto in circolazione il 2€ comm del 2005 e le altre da 10 e 2 cent che ho...

Non c'è paragone con San Marino..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa mattina mi è arrivata una raccomandata dal Vaticano a casa ... Indovinate ???

Basta non le voglio più, e se mi gira metto in circolazione il 2€ comm del 2005 e le altre da 10 e 2 cent che ho...

E' successa la stessa cosa ad alcuni miei conoscenti. Forse l'espediente dell'assegno non funziona più.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' successa la stessa cosa ad alcuni miei conoscenti. Forse l'espediente dell'assegno non funziona più.

Effettivamente l'espediente dell'assegno ha funzionato per un periodo, gli ultimi tentativi invece non hanno dato i risultati sperati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.