Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro commemorativi Vaticano

Risposte migliori

Trovo invece semplicemente incantevoli le due monete d'argento, sia per la ricchezza di particolari che per l'impeccabile incisione. Il conio è perfetto! Un livello complessivo molto alto che non avevo mai riscontrato nelle monete d'argento di Vatican City State!

Visto che si parlava degli argenti vaticani del 2008 con queste foto vado un attimo fuoti tema.

post-2671-1227432741_thumb.jpgpost-2671-1227432751_thumb.jpg

post-2671-1227432759_thumb.jpgpost-2671-1227432766_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 668
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

97

• Papillon

73

• Antony

43

• Aimo

27

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

E' un fuori tema graditissimo! :)

Complimenti per le immagini!

P.S.= faccio notare che sulla pergamena, rappresentata sul recto del 10€, è addirittura possibile leggere il testo anche ad occhi nudi ( per chi possiede una buona acutezzaa visiva ) oppure è sufficiente una semplice lente d'ingrandimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo invece semplicemente incantevoli le due monete d'argento, sia per la ricchezza di particolari che per l'impeccabile incisione. Il conio è perfetto! Un livello complessivo molto alto che non avevo mai riscontrato nelle monete d'argento di Vatican City State!

Visto che si parlava degli argenti vaticani del 2008 con queste foto vado un attimo fuoti tema.

Davvero belle...peccato non mi siano state assegnate.....!!!!!

cerchero' di acquistarle in altro modo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio vivamente l'acquisto.

Credo che non avrai difficoltà a reperirle ad un prezzo molto vicino a quello di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio vivamente l'acquisto.

Credo che non avrai difficoltà a reperirle ad un prezzo molto vicino a quello di emissione.

Si infatti ...ho visto....

Alcuni l'hanno presa a meno del prezzo d'emissione!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ritrarle ieri all'UFN hannoa perto un nuovo punto vendita nei pressi del distributore di carburante, gli argenti sono davvero belli e sono contento dell'acquisto, per quanto riguarda il due Euro mi sembra una moneta discreta.

A te invece consiglio di chiedere gli argenti direttamente all'UFN manda un assegno chiedendo l'assegnazione delle sole monete in argento e credo che sarai accontentato, del mercato mi fiderei di meno, la riduzione del quantitativo di emissione potrebbe farne lievitare il costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo via email è praticamente la scansione compilata con programma di grafica oppure esiste un modulo specifico online?

ps: ma la famosa registrazione allo shop è ancora in cantiere? <_<

Non esiste un modulo specifico per l'invio on line è semplicemente la scansione del modulo cartaceo.

Per quanto riguarda lo shop non ci sono novità, tutto fermo.

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutt'oggi della commemorativa da 2€ richiesta ancora niente.....allora mi sono deciso!!!!!ho chiamato l'UFN e stranamente, direi, mi hanno risposto subito!!!!!!!!una GENTILISSIMA signora, la quale mi ha informato che la spedizione sta per partire e inoltre che mi hanno assegnato anche gli argenti che sul modulo non avevo !!!!!!! :D

Sono felicissimo!!!!

Ora non mi resta che aspettare!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutt'oggi della commemorativa da 2€ richiesta ancora niente.....allora mi sono deciso!!!!!ho chiamato l'UFN e stranamente, direi, mi hanno risposto subito!!!!!!!!una GENTILISSIMA signora, la quale mi ha informato che la spedizione sta per partire e inoltre che mi hanno assegnato anche gli argenti che sul modulo non avevo !!!!!!! :D

Sono felicissimo!!!!

Ciao otrebor,

puoi drmi a che numero hai chiamato?

Vorrei chiedere se mi hanno assegnato la moneta.

Ho inviato l'assegno e non h ancora nessuna notizia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felicissimo!!!!

Ciao otrebor,

puoi drmi a che numero hai chiamato?

Vorrei chiedere se mi hanno assegnato la moneta.

Ho inviato l'assegno e non h ancora nessuna notizia.

Grazie

il numero e' 06-69883414. li ti verranno richiesti codice utente e password.

quindi se non li hai e' inutile chiamare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felicissimo!!!!

Sono sicuro che rimarrai molto soddisfatto degli argenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felicissimo!!!!

Sono sicuro che rimarrai molto soddisfatto degli argenti.

Lo spero proprio....dalle foto che hai postato si direbbero proprio belli....e ricchi di particolari...

Forse e' coniando questi che la macchina della zecca si e' guastata.... non era abituata a coniare monete decenti???? :D

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' coniando questi che la macchina della zecca si e' guastata.... non era abituata a coniare monete decenti???? :D

Visto le ultime monete credo proprio di si :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non svilirei troppo la nostra Zecca che rimane pur sempre una delle migliori Zecche al mondo, ed in Europa, secondo me, seconda solamente a quella Austriaca, sia come qualità di incisori che come qualità finale di conio delle monete, che (spiccioli a parte) sono sempre dei piccoli capolavori.

Un saluto a tutti.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non svilirei troppo la nostra Zecca che rimane pur sempre una delle migliori Zecche al mondo, ed in Europa, secondo me, seconda solamente a quella Austriaca, sia come qualità di incisori che come qualità finale di conio delle monete, che (spiccioli a parte) sono

Lo era, non lo è più da una decina d'anni. Rimane solo la professionalità di un paio d'incisori.

La qualità di cono è purtroppo decaduta a livelli assai scadenti.

Tanto è vero che la nostra zecca ha perso nel tempo tutti i clienti (intesi come banche centrali) esteri. Costi troppo alti, tempi di consegna aleatori, conio troppo spesso approssimativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente ogni giudizio è del tutto soggettivo. Io confermo quanto già espresso sulla base delle varie monete (moderne) in mie mani praticamente di tutte le Zecche Europee. Se parliamo di puntualità nelle consegne od altri aspetti burocratici organizzativi posso darti ragione, ma se parliamo di monete (qualità, incisione, conio, bellezza,.....) in Europa ce ne sono poche di zecche migliori dell'IPZS.

Io davanti ci metto solo l'Austria e a pari livello dell'IPZS la zecca Belga, le altre dietro, dietro, dietro,.....,dietro.

Ma, ripeto, questo è un giudizio del tutto soggettivo!

Tra le tante, guardare i 100 € Vaticano 2008, la serie oro dell'Arte in Europa, le monete commemorative delle Olimpiadi di Torino,.......

Sono dei capolavori.

Un saluto a tutti.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente ogni giudizio è del tutto soggettivo. Io confermo quanto già espresso sulla base delle varie monete (moderne) in mie mani praticamente di tutte le Zecche Europee. Se parliamo di puntualità nelle consegne od altri aspetti burocratici organizzativi posso darti ragione, ma se parliamo di monete (qualità, incisione, conio, bellezza,.....) in Europa ce ne sono poche di zecche migliori dell'IPZS.

Io davanti ci metto solo l'Austria e a pari livello dell'IPZS la zecca Belga, le altre dietro, dietro, dietro,.....,dietro.

Ma, ripeto, questo è un giudizio del tutto soggettivo!

Tra le tante, guardare i 100 € Vaticano 2008, la serie oro dell'Arte in Europa, le monete commemorative delle Olimpiadi di Torino,.......

Sono dei capolavori.

Un saluto a tutti.

Miro

Ciao Miro. Mi spiace contraddirti ma richterian ha ragione.

Le uniche monete emesse dall'IPZS che si salvano sono ori e argenti.

L'emblema del decadimento qualitativo della nostra zecca per le monete "comuni" è il 2€ ToR dell'anno scorso.

La moneta è una vera vergogna e purtroppo per la nostra amata zecca c'è stato il confronto immediato con le monete ToR emesse dalle altre zecche europee che ha ampliato il divario estetico.

Il risultato è ancor più mortificante : largamente ultimi nella classifica della qualità e figuraccia cosmica di fronte ai collezionisti eurofili di tutta Europa (e magari oltre...).

Link al commento
Condividi su altri siti

"Non svilirei troppo la nostra Zecca che rimane pur sempre una delle migliori Zecche al mondo, ed in Europa, secondo me, seconda solamente a quella Austriaca, sia come qualità di incisori che come qualità finale di conio delle monete, che (spiccioli a parte) sono sempre dei piccoli capolavori."

Nel mio primo intervento ho scritto "spiccioli a parte" che io considero le monete di circolazione da 1 c. a 2€.

Un saluto a tutti.

Miro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio primo intervento ho scritto "spiccioli a parte" che io considero le monete di circolazione da 1 c. a 2€.

Se per spiccioli intendi tutte le monete in reale circolazione europea allora il discorso cambia. Comunque sono proprio QUELLI che arrivano sotto gli occhi di tutti. Un vero peccato per la bassa qualità di conio perchè come disegno li ho sempre considerati i più belli d'Europa.

Comunque anche come argenti ed ori, le monete italiane, con poche eccezioni, sono, da prima del tempo dell'euro, tra quelle che mi piacciono meno, prezzo esagerato a parte. La moneta dedicata ad Anna Magnani, ad esempio, la trovo semplicemente orribile.

Concludendo, sempre a mio parere, trovo le monete per la circolazione belle di disegno ma coniate male, le altre bruttine come disegno ma coniate bene.

D'altra parte il conio delle monete in oro ed argento è sempre molto più accurato presso tutte le zecche, anche quelle con tradizione molto più recente della nostra.

Riuscirà mai la nostra zecca a tornare al livello delle 500 lire Caravelle? Quella sì che era forse la più bella moneta d'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con richterian!

Per quanto concerne poi le monete auree della serie "Europa delle Arti", eccetto pochissimi pezzi, le trovo scialbe oltre che carissime...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con richterian!

Per quanto concerne poi le monete auree della serie "Europa delle Arti", eccetto pochissimi pezzi, le trovo scialbe oltre che carissime...

La penso come voi, tra le monete peggiori mi sembra di ricordare i 10 Euro Arg. Fdc Italia Campione del Mondo 2006.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.