Vai al contenuto
IGNORED

MIR Toscana Zecche Minori

Kamalasound

Risposte migliori

Ho appena ricevuto a casa il Mir e preso dall'entusiasmo mi sono subito messo a sfogliare.

Volevo intanto capire da i piu esperti quanto sia affidabile tale pubblicazione e secondariamente volevo chiedervi se non vi sembra che le gradazioni di rarità non siano parecchio pompate?

Ad una prima sommaria analisi mi sembra di vedere monete benchè rare classificate come rarissime.

Mi fate sapere qualcosa e quali siano le vostre opinioni?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza ma cos'è il MIR?

Si tratta di una opera numismatica in piu' volumi

Monete Italiane Regionali (MIR) – Varesi Alberto

Volume 1 - Lombardia zecche minori.

Volume 2 - Piemonte Sardegna Liguria e Corsica.

Volume 3 – Emilia.

Volume 4 – Sicilia

Volume 5 – Casa Savoia. Cudazzo Sergio.

Volume 6 - Toscana Zecche Minori -Montagano Alessio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda da neofita. Come mai utilizza un metodo di classificazione degli zecchieri diverso da quello utilizzato dal Toderi e da Vannel?

Sarò una zappa perdonatemi, ma mi si crea una confusione bestiale a dover controllare anche tutti le segnature diverse!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto a casa il Mir e preso dall'entusiasmo mi sono subito messo a sfogliare.

Volevo intanto capire da i piu esperti quanto sia affidabile tale pubblicazione e secondariamente volevo chiedervi se non vi sembra che le gradazioni di rarità non siano parecchio pompate?

Ad una prima sommaria analisi mi sembra di vedere monete benchè rare classificate come rarissime.

Saluti

386034[/snapback]

Sono d'accordo, alcune gradazioni di rarita'; e stime possono apparire non realistiche.

Occorre pero' dire che "qualsiasi" prezziario e' soggetto ad errori di questa natura, e per forza di cose non eostera' nessun prezziario perfetto che valuti equamente soprattutto le monete piu' rare (piu' difficile a gradarsi e soprattutto a stimarsi).

L'opera resta comunque assai completa, pratica e di ottimo aiuto per una classificazione veloce delle varie monete.

Per chi desidera le stime maggiormente in linea con il mercato suggerisco la consultazione degli ultimi cataloghi d'asta disponibili che sicuramente riflettono meglio le valutazioni correnti del mercato.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Volume 1 - Lombardia  zecche minori.

Volume 3 – Emilia.

Volume 4 – Sicilia

386117[/snapback]

Volume 7 - Firenze (in preparazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volume 1 - Lombardia  zecche minori.

Volume 3 – Emilia.

Volume 4 – Sicilia

386117[/snapback]

Volume 7 - Firenze (in preparazione)

386272[/snapback]

Da quello che so c'è anche il

Volume 8 - Veneto zecche minori, Dalmazia, Albania

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti

386034[/snapback]

Sono d'accordo, alcune gradazioni di rarita'; e stime possono apparire non realistiche.

Occorre pero' dire che "qualsiasi" prezziario e' soggetto ad errori di questa natura, e per forza di cose non eostera' nessun prezziario perfetto che valuti equamente soprattutto le monete piu' rare (piu' difficile a gradarsi e soprattutto a stimarsi).

L'opera resta comunque assai completa, pratica e di ottimo aiuto per una classificazione veloce delle varie monete.

Per chi desidera le stime maggiormente in linea con il mercato suggerisco la consultazione degli ultimi cataloghi d'asta disponibili che sicuramente riflettono meglio le valutazioni correnti del mercato.

numa numa

386242[/snapback]

quoto numa numa, il MIR secondo me segue il corpus completandolo con prezzi e rarita ,sicuramente per le toscane un netto miglioramento rispetto al BIAGGI che quando usci non lo presi perche aveva per questa tipologia degli errori colossali sia di prezzi che di rarita, fare un prezziario e molto difficile, chi le compra vorrebe prezzi bassi e chi le ha da vendere l'incontrario, il libro e pratico c'e' qualche errore di foto , 2 di dimensioni piu'piccole e 2 di monete sbagliate dovute probabilmente a errori di stampa, non tutte le monete sono pompate,se qualcuno mi porta ad esempio la mezza pezza della rosa del97 SPL a 2000 euro la compro ho meglio ancora il mezzo ducatone del1603MB per lucca a2500euro l'ultimo che e' apparso neanche MB da sothebys' fu aggiudicato per 6000+24% B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda da neofita. Come mai utilizza un metodo di classificazione degli zecchieri diverso da quello utilizzato dal Toderi e da Vannel?

Sarò una zappa perdonatemi, ma mi si crea una confusione bestiale a dover controllare anche tutti le segnature diverse!!

386194[/snapback]

Effettivamente se continuava in ordine numerico a segnare gli zecchieri non si sarebbe creata nessuna confuzione fra Toderi, CNI e MIR ma capisco anche che certi segni di zecca vanno in ordine cronologico vicino a quelli già conosciuti! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma così facendo per uno che ha una collezione ben assortita e a cui piace studiarsi i vari segni, tra Toderi e MIR diventa un vero delirio. Avrebbe potuto chiamarli con un numero bis o ter od utilizzando delle lettere. accanto ai numeri.

Così facendo perdo veramente tanto tempo e mi innervosisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.