Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi riallaccio a una recente discussione aprendone un'altra per non renderla chilometrica.

Il mio tetrico l'ho scelto per il ritratto niente male, peccato il rovescio.

diritto

rovescio

Inviato

Stilisticamente è molto bello, complimenti. Peccato che questo imperatore abbia cessato la produzione dei grandi bronzi, fino a Postumo abbiamo avuto monete e ritratti molto interessanti.

Inviato

E' abbastanza comune che nelle emissioni di Tetrico I e II e di Vittorino ci sia una facia della moneta più "marcata" dell'altra.

Inviato

Sempre riprendendo la vecchia discussione, c'è un quesito che è rimasto senza risposta.

Quasi tutte le monete di Vittorino e Tetrico hanno il R/ più deteriorato del D/. E' una costante che riduce l'ipotesi di casualità. Qualcuno sa dare una spiegazione?

Inviato

DE GREGE EPICURI

La mia spiegazione è un po' "generica" e riguarda questo periodo del Regno Gallico, escludendo quindi il Regno di Postumo, in cui le cose funzionavano ancora in modo passabile. Secondo me sotto i Tetrici, e in parte già sotto Vittorino, vi è stato un progressivo degrado nel funzionamento delle zecche (quali e quante fossero non è proprio così chiaro), fino ad una situazione quasi anarchica. Voglio dire che: accanto a monete di buona fattura, c'è tutta una gamma di conii evidentemente sempre più scadenti, fino ad esempi di notevole barbarizzazione. Evidentemente vi erano incisori di qualità e capacità diversissime, che lavoravano con scarso controllo dei superiori. In una situazione simile, non è poi strano che si avesse un pochino più di rispetto per il ritratto dell'imperatore (o usurpatore che dir si voglia), facendone incidere l'immagine da un incisore più capace, e si andasse via di grosso con i rovesci. Che io sappia, gli aurei sono in genere di migliore qualità.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.