Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo segnalare un sito, non solo bello graficamente ma in special modo ricco di notizie interessanti!

BASTA CLICCARE SU: www.ilportaledelsud.org !

Il sito, proprio come dice il titolo, è uno sguardo a 360 gradi sul "pensiero meridiano"! Se siete appassionati di medaglie e monete Borboniche e del Sud d'Italia, non potete perdere questa occasione per approfondire la vostra conoscenza.

Ho visto tanti siti segnalati e non, ma vi assicuro che di più completi ed interessanti non ne ho ancora visti.

Oltre ad una richissima sezione numismatica e medaglistica curata dal Dott. Di Rauso, è presente un'inifinità di pagine sulla storia, sulla cultura e sulle meraviglie artistiche ed architettoniche dell'italia meridionale dal passato ai giorni nostri.

Credo che la cosa più bella, rintracciabile nelle pagine web, sia senza dubbio, la possibilità di associare la storia alle immagini. Le immagini curate nei particolari e la storia iniedita e non, fanno di questo sito un'utile strumento per gli appassionati ed in special modo per gli studiosi. Un campo di ricerca come la medaglistica borbonica, per esempio, così affascinante ma così elitario, grazie al sito diventa più accessibile, si riesce a "toccare con mano" quello che solo grandi sovrani e nobili hanno avuto il privilegio di possedere ed ammirare nello splendido periodo della dinastia Borbonica nel REGNO DELLE DUE SICILIE. E' possibile reperire nella sezione del Dott. Di Rauso, una grande varietà di articoli, tratti dalle più famose riviste di numismatica, riguardanti alcune medaglie e monete dell'italia meridionale, frutto del suo continuo studio in campo numismatico e medaglistico. Il periodico aggiornamento degli articoli e la ricca quantità di nozioni presenti nella sezione numismatica testimoniano senza dubbio il mirabile impegno dei curatori del sito ed in particolare di Francesco Di RAUSO.

Se pensiamo che tutto questo è gratis, opera di appassionati e studiosi per amore del sapere e delle tradizioni culturali del meridione a volte lasciate colpevolmente in secondo piano. Il SUD è cultura, è una FONTE INESAURIBILE di tesori e tradizioni, non scordiamolo mai!

Un'ultima annotazione: il sito composto da più di 1500 pagine è gestito da due professionisti a loro spese e senza scopo di lucro, un genovese (Alfonso Grasso) e una palermitana (Fara Misuraca). Mirabile esempio di fusione culturale fra il Nord ed il Sud, quando in nome della ricerca e della divulgazione scientifica si compiono splendide opere d'ingengno ed il "nostro" sito, www.ilportaledelsud.org rientra a tutti gli effetti ed a pieno titolo in questa categoria di creazioni!

BUONA CONSULTAZIONE!

Inviato

:) ho dato uno sguardo... è davvero fenomenale... ricchissimo :)

Inviato

ottimo,grazie per la segnalazione :)

Inviato

Lo conoscevo già da tempo. E' un portale che mi ha insegnato tante cose, prima tra tutte... che è proprio vero che la Storia la scrivono i vincitori.

Inviato
Lo conoscevo già da tempo. E' un portale che mi ha insegnato tante cose, prima tra tutte... che è proprio vero che la Storia la scrivono i vincitori.

385932[/snapback]

beh non è detto che la scrivano sbagliata :D

Inviato

Bello, mi piace! al (e per il) Sud c'e' sempre bisogno di queste "infrastrutture"!!!

Inviato

385973[/snapback]

Ma nel nostro caso è stato così. :ph34r:

Inviato

385973[/snapback]

386017[/snapback]

Quoto in pieno con josarcina.

Gloria ai "vinti"!!!

Inviato

Leggendo i resoconti dei diplomatici stranieri, in viaggio per l'Italia prima dell'unità, si direbbe che anche qualcun altro fosse d'accordo con i vinictori...

Viva l'Italia unita!

Inviato

385973[/snapback]

386017[/snapback]

Quoto in pieno con josarcina.

Gloria ai "vinti"!!!

386044[/snapback]

vabbuò,mi autocensuro perchè l'ultima discussione sullo stesso tema non è finita particolarmente bene :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.