Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quindi in definitiva abbiamo capito a cosa corrisponde!

Ora è da capire se è vera o falsa :P

il peso con una bilancia digitale da cucina non è attendibile vero??

Non so proprio come pesarla per bene :(

Inviato

Dipende dalla tua bilancia, comunque in genere, non sono adatte nel pesare piccoli oggetti.

Non conosci nessuno che ne possiede una di precisione?

Oppure potresti provare a chiedere ad un orafo o negozio di gioielli della tua città e che magari conosci, se possono per cortesia pesartela.

Io sono della Lombradia, ti potrei eventualmente aiutare nel pesarla, solo se sei della zona :)

Saluti.

Inviato

Io sono di milano te?? sarebbe divertende portarla a pesare per poi scoprire che è un falso :D

Inviato

Divertente si, però direi anche interessante.

Tanto è comunque meglio togliersi ogni dubbio, piuttosto che avere una moneta senza sapere se è originale o meno.

Inviato

beh si, meglio levarsi ogni pensiero!!

Ma se dovessi portarla a qualche esperto, potrebbe dirmi se è un originale o no??

sai se a milano ce n'è qualcuno??

grazie per la gentilezza!!

Inviato

interessante osservazione, chiedo ai piu esperti di osservare questo dettaglio :P

Inviato (modificato)

Come sempre Avgvtvs fa delle ottime osservazioni, che giustamente mi fanno riflettere.

Avevo notato anch'io quelle "macchiette" sotto i piedi dei dua santi, ma ho subito pensato per quella di sinistra a dei globetti accostati, mentre, per quella di destra ad una macchia d'ossidazione.

Questo elemento aggiunge quindi altri dubbi sull'autenticità della moneta.

Allego le presunte punzonature molto ingrandite, c'è da dire che effettivamente l'elemento sulla destra potrebbe far pensare ad una punzonatura.

A questo punto, la cosa migliore è quella di chiedere un parere ad un numismatico di Milano, che potrà darti un parere.

Io non sono di Milano, ma ci vado e ci sono stato spesso.

Vi sono numerosi professionisti, io mi ricordo per esempio il negozio tra Piazza Mercanti, sull'angolo che si affaccia sulla piazza del Duomo.

E' facile da trovare.

Facci sapere cosa ti dicono allora.

Saluti.

P.S.

Alleg un INTERESSANTE LINK su alcuni PUNZONI

http://www.silvercollection.it/punzoniitaliani.html

post-2205-1221998808_thumb.jpg

Modificato da Sesino

Inviato

scusate ma le punzonature cosa sarebbero??

con la moneta in mano e guardando il sito mi pare ( occhi inesperto) questo:

http://www.silvercollection.it/radicafascio922bis.jpg

se è vero che ci sono queste punzonature vorrebbe dire che ci troviamo di fronte ad un falso??

comunque devo provare a farla vedere, magari vado lì dove mi hai suggerito!!

Inviato

Le punzonature sono marchi che attestano la "bontà" di un metallo, le percentuali di purezza etc. ; sono impressi sui metalli preziosi.

Le più comuni sono quelle dell'argento e dell'oro.

Se fose davvero una punzonatura quella sulla tua moneta, allora è facile si tratti di una riproduzione moderna, perchè sono marchi che certamente non avevano le monete antiche ed inoltre, riconducono la moneta più ad un "ambito di gioiello".

Si prova, io non conosco il titolare, solo che ho visto più volte quel negozio.

Saluti.

Inviato

Ok, appena so qualcosa farò sapere!

Comunque se vi vengono altre idee scrivete pure :D

saluti a tutti voi.

Inviato

Rieccomi qua!!

Ho portato questa moneta a far vedere in via volta a milano in un negozio di numismatica, purtroppo non sono potuto andare io per impegni di lavoro.

volevo risolvere l'arcano.

La risposta è stata che è una riproduzione di una moneta del 1200 in argento degli anni 1970-1980.

L'ha guardata 2 secondi ed è stato pure sgarbato.

Dovevo andarci di persona :angry:

Inviato

Ciao,

Beh allora direi che non ci son più dubbi purtroppo.

Peccato, comunque rimane sempre una riproduzione interessante.

Saluti.

Inviato

si davvero un peccato.

Mi sarebbe piaciuto possedere una moneta così antica e così tenuta bene.

Sarebbe potuto essere un passo verso l'inizio di una collezione bella :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.