Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

sono nuovo, sia del forum che di questo mondo :P

ho trovato un bel pò di monete e vorrei sapere in particolare questa da dove proviene, che moneta è , ecc. . .

A chiunque possa aiutarmi un grazie

post-10665-1221846793_thumb.jpg

Inviato (modificato)

somiglia ad un grosso veneziano.... <_< ...dietro percaso c'è il Cristo seduto sul trono??? comunque potrebbe essere una riproduzione... :unsure: ....non mi sembra neanche argento...

Modificato da apuliensis

Inviato

e non so se è d'argento! la moneta è scura proprio come nella foto!!

Ti allego l'immagine del dietro!

post-10665-1221847564_thumb.jpg

Inviato (modificato)

a pensarci bene potrebbe essere un soldo di Milano... <_<...mi sembra che ci possa essere scritto S.AHBROSI. MEDIOLANVM...

Modificato da apuliensis

Inviato

no, non si attacca alla calamita!! quindi è argento giusto??

comunque grazie per le risposte, siete molto gentili ;)

Inviato

dal lato dei due santi di solito vi è scritto S.GERVASI PROTASI....riesci a distinguere qualcosa??? tra le due figure invece c'è una scritta verticale che non riesco a distinguere bene.... :unsure:

Inviato

guarda non ne sono sicuro, però se dovessi azzardare direi Giovanni Visconti (1349-1354)....d/ S.GERVASI.S.PROTRASI - due santi in piedi....r/ S.AMBROSI.MEDIOLANV - santo seduto in trono

comunque aspetta la risposta di un esperto di questa monetazione... ;)

Inviato

Ragazzi, ma non è troppo tonda questa moneta? :huh:

Inviato

c'è qualcosa che non va!! la mia è scura (forse sporca?? :unsure: ) ed è troppo tenuta bene, rispetto a quelle del sito e comunque non ne vedo nessuna proprio identica!! mi sà che è un bidone :(

comunque le scritte sono quelle dette da apuliensis

Inviato

Dalla foto mi sembra una patacca...

Inviato

i miei sogni di gloria infranti da una patacca :D

comunque almeno è di argento :lol:

Inviato

Ciao,

Allora, parto col dire che anche a me non convince molto, ma se vuoi un parere più sicuro dovresti mettere delle foto con maggiore risoluzione; in modo da poter valutare i caratteri delle legende e magari i bordi.

Nonostante la moneta nell'insieme non mi convinca molto, lo stile non è poi così diverso da un ipotetico originale., "ci potrebbe anche stare" :)

Sul fatto che si possa trattare di un soldo coniato sotto Giovanni Visconti, potrebbe essere, ma ne esistono molte simili e non solo battute sotto di lui appunto: quindi è da verificare.

Se t'interessa ottenere un parere più accurato, dovrai necessariamente fornire foto migliori; in quel caso sarò felice di poterti aiutare.

Saluti.

Inviato

Grazie per la risposta!

Cercherò di postare delle foto con maggiori dettagli!

comunque ho provato a pesarla e dovrebbe essere sui 6 gr e il diametro 12 mm.

prendete questi valori mooolto con le pinze, perchè presi con strumenti non professionali e comunque da me non esperto :P

grazie a tutti :)

Inviato

Rieccomi qui con delle foto spero migliori e che possano dire se è una patacca o no

moneta1eq0.th.pngthpix.gif

e

moneta2mn4.th.pngthpix.gif

grazie a tutti ;)

Inviato

e non so come farla una foto del bordo, perchè con la macchina fotografica viene sfuocata!! hai quache consiglio per riuscire a farla??

Inviato (modificato)

Ciao,

Ho provato a migliorare e schiarire un po' le nuove foto con photoshop.

Lo stile delle legende, confrontandolo con altri esemplari simili, mi sembra di un originale, per quanto si possa dire da una foto.

Anche il bordo, a mio parere, sembrerebbe quello di una moneta originale, ma anche qui, ci vorrebbero foto ancora migliori o un'analisi dal vivo.

Ora, il diametro ed il peso indicati da te, sono totalmente inaspettati.

Ma penso che sia un errore.

Hai indicato un diametro di 12 mm con un peso pari a 7 gr?

PER UN ORIGINALE, riferito a questo tipo di monete in argento, è una cosa IMPOSSIBILE :)

Se hai fatto un errore nel misurare, confronta il diametro con gli euro e dicci a quale è più affine: così da poter avere un dimetro approssimativo, ma magari più preciso di quello già indicato.

Facci sapere,

Saluti.

P.S.

Lo stile delle raffigurazioni e delle legende, tra tutte le tipologie è più affine a:

Grosso da 2 soldi

D/ S. Gervasio e S. Protasio;

R/ S. Ambrogio;

Enrico VII di Lussemburgo, imperatore e re d'Itala (1310-1313)

Gr 4,10 / 4,20 - AG

CNI 9-13

NONOSTANTE CIO', NON HO TROVATO PIENA CORRISPONDENZA, ALMENO PER ORA.

Qualcuno riesce a decifrare cosa è riportato in legenda, verticalmente ed in mezzo ai due santi?

Modificato da Sesino

Inviato (modificato)

AGGIORNAMENTO:

Per R/ :

Il trono di S. Ambrogio, lo stile delle legende e raffigurazioni, come già accennato, sono del tutto simile al grosso da 2 soldi di Enrico VII.

Link di confronto: http://www.numismaticamemoli.it/foto/115.jpg

Per D/ :

Sembra proprio assomigliare al D/ del grosso da 2 soldi di Giovanni Visconti, come inizialmente ipotizzato da Apulensis.

Anche la legenda verticale sembra sia simile, ma non la riesco a decifrare del tutto (leggo solo "Viceco?" ...prima e poi?

Link di confronto: http://www.bancaintesaarteecultura.com/sin...ipo=6&q_id=8247

Che ne dite?

A me questa moneta incuriosisce molto, COME VORREI POSSEDERE IL CRIPPA :D

Saluti.

Modificato da Sesino

Inviato

Allora le raffigurazioni sono proprio quelle del grosso da 2 soldi di Enrico VII.

La scritta centrale tra i 2 santi mi sembra proprio di no, ora non c'è l'ho sotto mano quindi appena la prendo faccio il confronto per il diametro e poi provo a fare un calco su un foglio con la matita della superficie, così magari si capiscono di più le scritte!!

Dimentica di dire, che le immagini da me postate sono state fatte con uno scanner, quindi l'immagine potrebbe essere invertita, quella con i 2 santi è proprio come quella moneta che ho citato prima B)

Questa moneta mi sta davvero facendo appassionare a questo mondo, davvero interessante

Dopo vi aggiorno con altre novità!!

Inviato

allora la frase al centro dovrebbe essere:

I Ω h (??) s v i α (alfa) e α (alfa) o e

ai lati s. gervasi e s. protasi.

Altro non riesco a capire :(

Ma secondo voi, in base alle foto, qual'è il livello di conserazione??

il fatto che sia scura è dovuto alla patina che c'è sopra??

Inviato

ah cmq per il diametro avevo cannato :P

La moneta è quasi uguale ad una moneta da 2 €, mettendola una sopra all'altra quasi quasi si coprono!!

spero di avervi fornito altri elementi validi.

grazie per l'aiuto

Inviato (modificato)

Ammesso che sia originale, la patina scura è dovuta alla tipica ossidazione dell'argento, color scuro/nero appunto.

Prendendo in considerazone tutto ciò che si è detto, a mio parere si tratta in definitiva, di:

Gorsso sa 2 soldi

Giovanni Visconti, arcivescovo e signore di Milano (1349-1354)

D/ "S. PROTASI S. GERVASI" - S. gervasio e S. Protasio in piedi - nel mezzo dei due santi "IΩH VICECOM";

R/ "S. AMBROSI MEDIOLANVM" - Santo seduto sul trono;

CNI 1-3 / Cr.1

Ag gr 2,21 - 2,70

Sarebbe interessante sapere, dopo il diametro corretto, anche il peso corretto, che se fosse di 6 gr come indicato, porterebbe ad un falso.

Comunque la legenda riportata nel mezzo dei due santi, credo sia:

IΩH(ANNES) VICECOM(ES) -> cioè appunto Giovanni Visconti.

Lo stato di conservazione non è facile da valutare con questa foto, comunque sembrerebbe abbastanza buono.

Allora se riesci facci avere il peso preciso,

Saluti.

Modificato da Sesino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.