Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel corso di un recente viaggio a Stoccolma ho visitato il Museo Reale di numismatica.

Ho potuto ammirare, fra l'altro, quella che dovrebbe essere la prima moneta coniata al mondo che, come tutti i sapienti frequentatori di questo sito certamente sapranno, è stata coniatra in Lidia. Non so se sia d'oro o di elettro: sul sito già citato in forum, alla pagina http://monetaoro.unicatt.it/lamonetadoro.asp, si dice che l'oro venne impiegato dopo il 560 a.C.. Alla pagina http://monetaoro.unicatt.it/grecia.asp è riportata un'altra moneta molto simile a questa.

Trovarsela lì davanti è un'altra cosa rispetto alle immagini che si trovano in rete. Fra l'altro il museo è molto ben allestito.

Non ho potuto fotografare il verso perché il guardiano me l'avrebbe impedito con le armi in pugno :P

Per curiosità: mi piacerebbe sapere se qualcuno ne ha visto altre dal vivo e dove. Non chiedo se qualcuno ne ha in collezione perché mi sembra una domanda inutile.

Ciao a tutti

Gianni :)

post-348-1221844985_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Questa tipologia non è tanto rara, se non ricordo male un esemplare è stato battuto alla seconda asta Arsantiqua nel 2001. Anche in varie vendite Leu mi pare che siano passati diversi esemplari...

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Forse ti scandalizzero' ma ho un esemplare simile, ma del tipo precedente la striatura, ovvero liscio, senza alcun segno di riconoscimento, ma simile per forma, peso, etc. Secondoi alcuni studiosi, ma e' tutto da verificare e prove certe non ve ne sono :D , prima comparvero i tondelli di metallo (elettro) non impressi, successivamente i tondelli con le striature, dopo ancora i primi nummi con un simbolo al diritto (badge della citta') e rovescio incuso quadripartito e successivamente ancora le emissione delle varie citta' con i loro simboli (grifone, foca, cervo, cavallo, leone, etc.).

Per il periodo si propende per una fascia temporale iniziale tra il 700 e il 650 aC.

La datazione si basa ancora sul celeberrimo ritrovamento di Capo Artemision, dal quale derivano le attuali datazioni relative ipotizzate attualmente per la sequenza delle emissioni descritte sopra.

numa numa

Inviato
Forse ti scandalizzero' ma ho un esemplare simile, ma del tipo precedente la striatura, ovvero liscio, senza alcun segno di riconoscimento, ma simile per forma, peso, etc. Secondoi alcuni studiosi, ma e' tutto da verificare e prove certe non ve ne sono :D , prima comparvero i tondelli di metallo (elettro) non impressi, successivamente i tondelli con le striature, dopo ancora i primi nummi con un simbolo al diritto (badge della citta') e rovescio incuso quadripartito e successivamente ancora le emissione delle varie citta' con i loro simboli (grifone, foca, cervo, cavallo, leone, etc.).

Per il periodo si propende per una fascia temporale iniziale tra il 700 e il 650 aC.

La datazione si basa ancora sul celeberrimo ritrovamento di Capo Artemision, dal quale derivano le attuali datazioni relative ipotizzate attualmente per la sequenza delle emissioni descritte sopra.

numa numa

385896[/snapback]

bè... se ti è possibile numa, allega una foto :P

(ricordo di aver visto anch'io in diverse aste, dei pezzi del genere, ma ora come ora... non ricordo quali! <_< )

N.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.