Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sono state proposte alcune monete da catalogare, per la maggior parte il lavoro è stato semplice ma per alcune il lavoro è più arduo. La moneta allegata è un sesterzio, forse di Gallieno; per quanto riguarda il peso e gli altri dati fisici non posso fornire informazioni precise ma mi è stato detto tra i 15 e 20 grammi.

Mi rendo conto che l'impresa è tutt'altro che facile ma ogni indicazione sarà gradita.

grazie

post-3853-1221843211_thumb.jpg

post-3853-1221843221_thumb.jpg

Inviato

Ciao si secondo me è un gallieno e piu precisamente ric 248 - cohen 1295....

ciaoo

sku

Inviato

grazie, hai rafforzato la mia ipotesi, era esattamente la moneta che avevo individuato.

ciao

Inviato (modificato)

guardando la leggenda della moneta (naturalmente di una uguale in conservazione migliore) ho notato che il nome di Gallieno è preceduto dalla sigla IMP C P LIC GALLIENVS... dunque P LIC sta per Publio Licinio, ma quella C a cosa si riferisce... qualcuno lo sa?

Forse sta per Cesare Riferendosi al fatto che Gallieno divenne imperatore congiuntamente al padre Valeriano? Al rovescio compare nella leggenda una ulteriore conferma a questa ipotesi cioè VIRTVS AVGG dove la doppia G indica il plurale cioè "il valore degli augusti".

Qualcuno può confermare o almeno dare un'altra ipotesi di significato per quella "C".

grazie

post-3853-1221853406_thumb.jpg

Modificato da ariminvm

Inviato

Un CAESAR lì davanti lo vedo male. E' più probabile che C stia per Caius. Il nome dell'imperatore che desumo dal Sear tuttavia è Publius Licinius Egnatius Gallienus

Inviato

Però ci sono molti casi di legende con IMP CEAS.

Per Gallieno

GALLIENUS (IX/X. 253 - IX?. 268)

zuerst: P. Licinius Gallienus Nobilissimus Caesar Augustus

X. 253: Imperator Caesar P. Licinius Egnatius Gallienus Pius Felix Invictus Augustus

> Ende 254: Germanicus

> 255: Germanicus maximus

> 257: Germanicus maximus III

> 257?: Dacicus maximus?

> 258: Germanicus maximus V

http://homepage.uibk.ac.at/~c61404/KAISER/k300-aaa.html

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.