Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anch'io ho pensato parecchio alla numismatica e alle conseguenze della crisi economica su di essa.

Ecco quello che penso: avete visto gli impiegati della Lehman che uscivano dagli uffici con in mano le scatole contenenti i loro effetti personali? Quelli sicuramente non compreranno monete in futuro.

Ma nel frattempo leggete come se la passa Richard Fuld, boss della Lehman: http://new.bluerating.com/protagonisti/59-...66-milioni.html

Direi che quest'uomo non avrà problemi se vuole comprarsi un 5 lire aquila araldica o un aureo di Giulio Cesare.

Ecco, secondo me la numismatica si innalzerà verso livelli altissimi, con pezzi destinati ai pesanti portafogli di pochi privilegiati, mentre la gran massa dei collezionisti se ne allontanerà. Non solo per una questione di mezzi economici, ma anche per motivazioni psicologiche: spendere soldi in monete presuppone, secondo me, una certa tranquillità, che oggi viene meno, visto che tutte le garanzie e le certezze a cui siamo abituati stanno venendo meno.

Chi abbandonava il palazzo della Lehman con la sua scatola in mano era una persona che, fino al giorno prima, pensava di essere un fortunato dipendente di una delle istituzioni finanziarie più solide del mondo.

Come sarà la numismatica nel futuro? Sicuramente una numismatica più stellare, con pezzi bellissimi e prezzi altissimi. Ma sicuramente meno "viva" per noi comuni mortali. E francamente, secondo me, meno interessante.

Ciao. :)

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• tartachiara

6

• stef_

6

• RobertoRomano

5

• cippal

5

Inviato (modificato)
avete visto gli impiegati della Lehman che uscivano dagli uffici con in mano le scatole contenenti i loro effetti personali? Quelli sicuramente non compreranno monete in futuro.

Ma nel frattempo leggete come se la passa Richard Fuld, boss della Lehman: http://new.bluerating.com/protagonisti/59-...66-milioni.html

Direi che quest'uomo non avrà problemi se vuole comprarsi un 5 lire aquila araldica o un aureo di Giulio Cesare.

esatto, ragion per cui la crisi si nota solamente nei cataloghi d'asta "minori" che propongono monete "minori".Se anche in Europa fossimo più poveri la differenza degli eventuali minori acquisti è colmata dai nuovi ricchi dei paesi dell'est

Modificato da Fid

Inviato

Speriamo solo che l'Europa non sia travolta in maniera pesante dalla crisi finanziaria, altrimenti la numismatica potrebbe diventare l'ultimo dei nostri problemi...

Inviato

Fosse la volta buona che si ritorna all'economia reale ...

Inviato (modificato)

386900[/snapback]

Il problema non è il ritorno all'economia reale...ma finchè il mondo sarà guidato da una potenza economica dentro la quale non esiste alcuna regolamentazione nè supervisione, dove ognuno può fare quello che gli pare per guadagnare soldi e dove l'unica cosa che importa è buttare bombe qua e là nel mondo, allora sarà dura essere ottimisti...

in europa avremo pure un sacco di direttive, regolamenti, leggi e leggine varie, ma almeno il nostro sistema finanziario ha una stabilità enorme (se togliamo sporadiche eccezioni come i vari Tanzi, il cui peso però a livello di sistema è assai irrilevante).

Il problema è però che poi compriamo le attività finanziarie degli stati uniti, e quindi, alla fine, in un modo o nell'altro ce la prendiamo anche noi in quel posto....

Il mondo finanziariamente globalizzato è come un portico colonnato: se vacilla una colonna vacilla tutta la costruzione.

Speriamo che il prossimo presidente USA sia meno guerrafondaio e più "sensibile" ad altre tematiche...

ma speriamo anche di non fare la fine di chi "di speranza vive disperato muore"... :angry:

NB: chiedo scusa se ho toccato un tema che esula un pò dall'oggetto della discussione. Spero di non essermi addentrato troppo dentro le stanze della politica che sarebbe meglio evitare nel forum.

Modificato da alessandro81

Supporter
Inviato

Premesso che i russi non investono ma spendono in numismatica che è cosa diversa...e che ogni asta estera ormai ha la sua bella sezione di monete russe....

Come andrà a finire ?

Se uno guadagna 100000 euro al giorno e decide di spendere alla prossima Nac una settimana di guadagno in oro romano, state sicuri che una salita o discesa dei prezzi non lo toccherà.

Certo, nel campo numismatico non esistono quelli che "non si preoccupi il mercato salirà ancora" salvo poi "in questi tempi è difficile trovare compratori ", esistono solo in altri campi di investimento......

Dimenticavo la mia morale è : "me la posso permettere quella moneta ?" Quella moneta che cerco da x anni , quella moneta che non è metallo ma è innanzitutto cultura e passione ? Bene allora la compro e chissenefrega se il prezzo salirà o scenderà.

Inviato

386900[/snapback]

Paleologo, l'economia reale non e' un animale diverso dall'economia finanziaria, e' solo un altro aspetto dello stesso sistema.

Non e' che l'economia finanziaria sia cattiva (perche' produce distorsioni come quella di Lehman) e quella reale sia buona perche' fondata sulla produzione di beni e servizi.

L'una e' interconnessa all'altra in un unico, gigantesco, meccanismo, talmnete complesso che oggi arriviamo a spiegare buona parte delle leggi della fisica (e abbiamo dei modelli abbastanza avanzati anche se non completi) , mentre non esiste uno straccio di modello econometrico che ci possa prevedere neanche il tasso di cambio di una valuta, non tra un anno, ma tra un'ora..!

L'economia e' una delle scienze piu' inesatte che esistono, e forse non e' neanche una scienza... :lol:

Tornando al soggetto, e' possibile (e me lo auguro di cuore) che gli effetti della gravissima crisi finanziaria (che sta mettendo in discussione nientemeno che la validita' del modello capitalistico) contenga i suoi effetti e non li passi inetramente al settore reale. Le monete continueranno a costituire una possibile, buona, diversificazione per alcuni investitori. Questo naturalmente vale non per "tutte" le monete, ma solo per monete con determinate caratteristiche.

Vi sara' sempre, accanto a tale domanda, un'offerta di altre monete, assai vasta che potra' soddisfare le esigenze di numerosi raccoglitori e collezionisti che potranno continuare a dare corso alla loro passione. Si soffrira' solo per quei pezzi di alta qualita' che verranno a costituire l'obiettivo anche di chi le monete le cerca come investimento o bene rifugio ( e naturalmente anche dei collezionisti piu' accaniti che in questo caso avranno qualche concorrente in piu'..).

numa numa

Inviato

Oggi Dow a -7% e Nasdaq a -9%. Le borse europee in caduta libera. Domani, sulla scia degli USA, gli analisti prevedono il tracollo che pare inevitabile anche ai comuni mortali che non hanno grosse esperienze di Borsa. Altri analisti dicono che il tracollo definitivo ci sarà a gennaio non appena saranno diffusi le chiusure d'anno (in forte perdita) per le banche americane e gli indicatori sull'andamento dei mutui.

Lo scenario che ci stanno dipingendo è catastrofico ma, in Italia, a parte qualche rassicurazione di Draghi apparsa sui giornali, nessuno sembra preoccuparsi più di tanto ella crisi finanziaria.

Io per la verità non mi sento molto tranquillo e neppure le persone che mi stanno intorno (amici e colleghi di lavoro) lo sono.

Non voglio essere pessimista, ma se la crisi dovesse continuare ancora per qualche mese mi aspetto che gli acquisti calernno e non di poco, compresi quelli numismatici. Aspetto le prossime aste per controllare rilanci folli e invenduti.

Che ne pensate? Mi sto forse preoccupando troppo?

Buonanotte.

Cippal

• 3 anni dopo...
Inviato

Scusate se riprendo questo 3D del 2008.

Vorrei sapere da voi, che eravate presenti nel mondo numismatico in questo anno, le quotazioni delle monete, che tipo di evoluzione hanno avuto, al ribasso, al rialzo, si sono stabilizzate?

Inviato

Ciao

Le quotazioni sono mediamente rimaste stabili, ma e' la media dei polli di Trilussa, nel senso che alcune monetazioni comuni hanno registrato contrazioni, più che bilanciate da importanti rialzi per aurei italiani di grande rarità e conservazione, in parte (ma solo in parte) condizionata dal +45% delle quotazioni del metallo giallo

M

Inviato

Se ho ben capito, le monete comuni hanno avuto un ribasso delle quotazioni, mentre le monte di un certo pregio, rare ed in oro, si sono rivalutate.

Mentre le monete di fascia media e, quelle d'argento?

Inviato

Dipende dalle monetazioni, mediamente hanno tenuto, alcune sono salite

Inviato

Vediamo se con l'aiuto di tutti riusciamo a creare una tabella suddivisa per categorie, dove indicare eventuali differenze di quotazione.

Categorie

1. Casa Savoia
  2. Stati preunitari
  3. Dominazione Asburgica
  4. Rivoluzione Francese
  5. Risorgimento
  6. Regno d'Italia
  7. Repubblica Italiana
  8. Repubblica di San Marino
  9. Città del Vaticano
  10. Euro

Inviato

è troppo difficile andare cosi per categorie. per esempio negli euro italiani alcuni divisionali ( divisionale alfa romeo 2010) è aumentato, altri sono rimasti costanti, altri ancora hanno perso un po.

Inviato

La verità?

Tanto per evitare di girarci intorno.

Hanno avuto ragione i molti che prevedevano più di tre anni fa questo trend:

- monete in bassa conservazione...costeranno sempre poco;

- momete di media conservazione, BB o splendidotte...ma non integre o con alcuni problemini e difettucci, crolleranno o saranno difficili da restituire al mercato;

- monete integre di buona qualità...o addirittura superbe: costeranno un botto.

Così è andata.

Era una previsione difficile?

No.

Comunque era una buona previsione.

Chi ha voluto spendere...sinora ha fatto bene.

Ma ne rallegro.

Dura minga!

Quanto dura?

Scenderanno?

Crolleranno?

Se qualcuno è oggi ingrado di dare pragmatica e non cervellotica previsione di cosa conviene sicuramente comprare o vendere in funzione dell'incerto presente e di un problematico futuro...

lo faccia senza remora alcuna!

Inizieremo a scolpire il suo nome a memorabile ricordo.

Io vi do la mia:

è altamente probabile che le monete di pregio ed importanti possano costituire per i prossimi anni un sicuro porto ove ormeggiare qualche cifra.

Nessuno se ne pentirà...purchè sia in grado di valutare e giudicare molto bene cosa sta comprando.

Altrimenti...lasciate perdere!

• Mi piace 4

Guest fabrizio.gla
Inviato

Io vi do la mia:

Pienamente d'accordo! ;)

Era grossomodo quel che volevo dire, ma tu l'hai detto in modo più completo ed elegante.

un salutone

F.

Inviato

importanti rialzi per aurei italiani di grande rarità e conservazione, in parte (ma solo in parte) condizionata dal +45% delle quotazioni del metallo giallo

Nel senso che sono aumentate di piu o di meno del 45% ?

Inviato

anche perchè mi sa che dal 2012 si fa una bella replica del 2008....se non peggio

Inviato

anche perchè mi sa che dal 2012 si fa una bella replica del 2008....se non peggio

Se vuoi replicare il peggio basta il 2011.....

Inviato

Se vuoi replicare il peggio basta il 2011.....

a me basterebbe, ma non sarà così....il 2012 sarà peggio, scommettiamo ?

Inviato

è troppo difficile andare cosi per categorie. per esempio negli euro italiani alcuni divisionali ( divisionale alfa romeo 2010) è aumentato, altri sono rimasti costanti, altri ancora hanno perso un po.

si possono inserire anche le "sotto categorie"

Categorie

1. Casa Savoia
  2. Stati preunitari
  3. Dominazione Asburgica
  4. Rivoluzione Francese
  5. Risorgimento
  6. Regno d'Italia
  7. Repubblica Italiana
  8. Repubblica di San Marino
  9. Città del Vaticano
  10. Euro

10.1 Euro Divisionali Alfa Romeo 2010 ----> In Rialzo

se in base alla tua esperienza, sei a conoscenza di qualche altro dato, postalo qui, in modo da poter creare una tabella il più completa possibile.

ciao

Inviato

se vai sul sito della zecca, puoi confrontare ( mi riferisco ai divisionali in euro) i prezzi di emissioni con quelli di mercato. il divisionale del 2002 ha dimezzato il suo valore, da 20 euro a 10 euro.

Inviato

si, ma in questo modo è necessario effettuare una ricerca per ogni singola emissione, diventerebbe un lavoro ciclopico, mentre con l'aiuto del forum, si potrebbe fare molto prima

Inviato

si ok si potrebbe anche fare, ma sarebbe un lavoro temporaneo visto che le varie quotazioni possono variare con il tempo

Inviato

ma poi basta guardare i risultati delle aste e qualche dato utile lo riesci a trovare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.