Vai al contenuto
IGNORED

rinascimento monetale nel 350 aC

numa numa

Risposte migliori

Ringrazio Lele per aver posto in evidenza la discussione in Numismatic Anthology.

Lungi pero' dall'essere chiusa, la riapro brevemente qui (in Anthology non mi e' possibile intervenire) per segnalare un altro ritratto frontale della zecca ionica di Klazomenai che ci ha lasciato delle splendide dracme e tetradracme con ritratti frontali di Apollo, per nulla inferiori a quelli, stimatissimi, di Amphipolis.

Segnalo anche che sarebbe interessante una breve ricerca su quali furono le prime zecche a coniare ritratti frontali. Ma attenzione se allarghiamo l'orizzonte a tutta la Grecia si rischia di dover risalire parecchio indi=etro nel tempo.. :D

Ionia, Klazomenai, ca. 380 aC drachm

numa numa

post-4253-1221835825_thumb.jpg

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio numa numa ma purtroppo non sono stato io a spostare la discussione.

Comunque l'argomento è interessantissimo e da approfondire, come già espresso nell'altra discussione secondo il mio parere tutto ebbe origine a Siracusa dal grande incisore Kimon.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=84&Lot=118

In seguito quelle mirabili opere vennero prese a modello per la creazone dei coni di molte città greche anche se le labbra carnose e morbide, lo sguardo malinconico perso nel vuoto ed i riccioli svolazzanti di Aretusa non ebbero mai rivali .

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ringrazio anch'io chi ha inserito la discussione che aprii mesi fa intitolata "il rinascimento nel 350 a.c."...azzardai questo titolo perché lo sentii da dentro. Titolo che poi ha dimostrato interesse e verità. E' per me un vero onore. Grazie a tutti quanti intervennero in quella duscussione elevandone così tanto il livello del dibattito.

Emiliano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.