Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non si tratta propriamente di una moneta ma, apparentemente, di un "cucchiaino" rotondo e concavo con iscrizioni (forse) arabe fronte e retro.

Nel manico erano applicate tre palline di corallo rosso (ne è rimasta una sola).

Nella parte superiore vi è un uccello (?) con un bastone.

Sono curioso di conoscere l'origine, di che periodo si tratta (sembra molto antica) e, soprattutto, cosa significano le scritte in arabo fronte e retro...

Posto le foto ridimensionsionate su imageshack e vi ringrazio per la gentile collaborazione.

MATERIALE: bronzo (?)

PESO: 20 grammi circa

DIMENSIONI: il diametro della soma moneta è 3 cm esatti. La lunghezza del solo manico è 10 cm. la lunghezza della sola figura nella parte superiore è 2,5 cm circa. La lunghezza complessiva dell'oggetto è 16 cm circa.

FRONTE (diametro 3 cm)

cuppinoantico3ge2.jpg

w800.png

RETRO (diametro 3 cm)

cuppinoantico7wv3.jpg

PARTE SUPERIORE (2,5 cm)

cuppinoantico4qd0.jpg

w640.png

TUTTO INTERO (16 cm)

cuppinoantico6ok2.jpg

w640.png

Inviato (modificato)

benvenuto nel forum :)

per l'oggetto delle foto, posso solo fare delle ipotesi.

Intanto la testa dell'animale non ha il becco, ma sembra più un felino, quindi è un animale immaginario tipo la chimera.

Il bastone mi sembra più un ramo, forse rappresenta una pianta con poteri particolari.

Per le scritte sul piattino ci vorrebbe qualcuno che conosce l'arabo. La mia impressione è che possano essere dei segni rituali o formule esorcistiche.

Anche la presenza del corallo rosso, raccomandato dal medico arabo Avicenna, fa pensare ad un oggetto con funzioni curative.

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

si, in effetti anche io avevo ipotizzato che si trattasse di un oggetto rituale...

Attendiamo cmq altre opinioni con impazienza!

Inviato

Credo che la sezione non sia esattamente quella corretta, comunque oggetto interessante.

Inviato

Non saprei proprio, ma in agorà si può parlare di tutto...

Inviato

La concavità del cucchiaio riprende la moneta da un budju coniata in argento tra il 1236 (anno Egira, 1820 gregoriano) e il 1245, regnante Mahmud II.

Le iscrizioni sono piuttosto grossolane rispetto alla bella calligrafia della moneta.

Al dritto (prima foto), leggenda su quattro righe: "Il sultano dei due continenti / e il sovrano dei due mari / il sultano Mahmud / khan - sia potente la sua vittoria".

Al rovescio (seconda foto), leggenda: "coniato ad Algeri". Sotto la data: "1237".

Inviato

Inserisco due links di esemplari cui la concavità del cucchiaio si ispira.

budju 1237

budju 1239

E qui qualche informazione generale.

Budju Wikipedia

Da notare che i budju sono monete coniate, invece la parte concava del cucchiaio mi sembra probabile sia stata fusa.

Inviato

Da notare che i budju sono monete coniate, invece la parte concava del cucchiaio mi sembra probabile sia stata fusa.

386889[/snapback]

Ringrazio Orlando10 per averci offerta la non facile traduzione di quanto scritto sul manufatto ed aver riconosciuto le similitudini con la moneta da un budju. Davvero interessante!

Concordo, inoltre, nel ritenere che l'oggetto sia fuso: le iscrizioni ed i decori della parte scodellata sono, nella forma e nella resa dei rilievi, caratteristici appunto della fusione. Il metallo direi che è ottone.

Enrico :)

Inviato

Dunque, se non ho capito male, non si tratta di una moneta originale "concavizzata" da cui hanno realizzato il cucchiaio, bensì l'artigiano SI E' ISPIRATO alla moneta, copiandone le scritte (con calligrafia peggiore di quella delle monete effettivamente coniate...).

Vi risulta che quella di ispirarsi a monete per realizzare oggetti sia una prassi usuale?

• 2 settimane dopo...
Inviato
Dunque, se non ho capito male, non si tratta di una moneta originale "concavizzata" da cui hanno realizzato il cucchiaio, bensì l'artigiano SI E' ISPIRATO alla moneta, copiandone le scritte (con calligrafia peggiore di quella delle monete effettivamente coniate...).

Vi risulta che quella di ispirarsi a monete per realizzare oggetti sia una prassi usuale?

Secondo me sì, l'artigiano si è ispirato al budju.

Non so quanto siano diffusi questo tipo di oggetti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.