ADMIN incuso Inviato 18 Settembre, 2008 Staff ADMIN #1 Inviato 18 Settembre, 2008 Stavo guardando qualche immagine sul catalogo e ho visto che una descrizione non corrisponde: Quello in basso non è sicuramente un punto, né lo definirei rosetta. Ma cosa è?
arm89 Inviato 18 Settembre, 2008 #3 Inviato 18 Settembre, 2008 si tratta di un globetto ciao 385388[/snapback] E cosa sta a indicare? Non penso che sia stato messo solo come semplice decorazione. Ciao.
ADMIN incuso Inviato 18 Settembre, 2008 Staff Autore ADMIN #4 Inviato 18 Settembre, 2008 Globetto mi sembra già piú preciso, ma sopra se ne intravedono altri 4. Peraltro non si capisce se in rilievo (se fossero in incuso piú che di globetto si potrebbe parlare di bottone :lol:)
piergi00 Inviato 18 Settembre, 2008 #5 Inviato 18 Settembre, 2008 Globetto mi sembra già piú preciso, ma sopra se ne intravedono altri 4. Peraltro non si capisce se in rilievo (se fossero in incuso piú che di globetto si potrebbe parlare di bottone :lol:) 385441[/snapback] Simonetti e poi Montenegro parlano di globetto nella loro descrizione della moneta Osservandolo appare effettivamente con altri 4 globetti innestati su di esso , bisognerebbe sentire Minucio che ha il saggio in mano per conoscere maggior dettagli
toto Inviato 19 Settembre, 2008 #6 Inviato 19 Settembre, 2008 Stavo guardando qualche immagine sul catalogo ... 385340[/snapback] Ciao Massimo, dal Montenegro si evincerebbe che, se il peso è circa 3g, si tratta di un saggio per la moneta da 20 o 50 centesimi. Il diametro sarebbe pure importante saperlo... Come il peso preciso. Un salutone,
niko Inviato 19 Settembre, 2008 #7 Inviato 19 Settembre, 2008 (modificato) Stavo guardando qualche immagine sul catalogo ... 385340[/snapback] Ciao Massimo, dal Montenegro si evincerebbe che, se il peso è circa 3g, si tratta di un saggio per la moneta da 20 o 50 centesimi. Il diametro sarebbe pure importante saperlo... Come il peso preciso. Un salutone, 385555[/snapback] l'immagine del saggio è in Mi, con data ne esistono 2 diversi tipi con una diversa composizione della lega, catalogati dal Montenegro ai numeri 27 e 28. entrambi hanno diametro di 19 mm, il peso invece oscilla: nel primo esemplare è di 2 g. mentre nel secondo è di 2,6 g. viene descritto come saggio da 20 centesimi. entrambi vengono riportati R3 e Zecca di Torino. questo è quello riportato da Montenegro. a dispetto della data 1861, furono coniati nel 1860 (Simonetti, note) Quello in basso non è sicuramente un punto, né lo definirei rosetta. Ma cosa è? Montenegro lo chiama globo, l'Attardi-Gaudenzi non classifica questo tipo di monete, mentre Simonetti parla di globetto. propendo per un globetto, con all'interno altri 4 globetti in rilievo (non mi paiono in incuso, a quanto ricordo) saluti, N. Modificato 19 Settembre, 2008 da niko
ADMIN incuso Inviato 19 Settembre, 2008 Staff Autore ADMIN #8 Inviato 19 Settembre, 2008 Grazie dell'ottimo contributo. entrambi hanno diametro di 19 mm, il peso invece oscilla: nel primo esemplare è di 2 g. mentre nel secondo è di 2,6 g. Questo però non si spiega con la sola differente composizione della lega. Dovrà essere differente anche lo spessore. Ammetto comunque di non aver fatto i conti.
alessandro2960 Inviato 19 Settembre, 2008 #9 Inviato 19 Settembre, 2008 Salve a tutti,questo è il mio primo intervento,anche se vi seguo da tempo. Il mio esemplare,se può interessare,P.P.85 o Mont.28 pesa esattamente gr.2,88 ed ha un diametro di mm.18,89.
niko Inviato 19 Settembre, 2008 #10 Inviato 19 Settembre, 2008 Grazie dell'ottimo contributo.entrambi hanno diametro di 19 mm, il peso invece oscilla: nel primo esemplare è di 2 g. mentre nel secondo è di 2,6 g. Questo però non si spiega con la sola differente composizione della lega. Dovrà essere differente anche lo spessore. Ammetto comunque di non aver fatto i conti. 385691[/snapback] ho sbagliato ad esprimermi. intendevo che il peso del primo esemplare è differente da quello del secondo, poi non ho mai detto a cosa è dovuto, come dici tu potrebbe essere questione di uno spessore diverso. Niko ;)
ADMIN incuso Inviato 19 Settembre, 2008 Staff Autore ADMIN #11 Inviato 19 Settembre, 2008 Salve a tutti,questo è il mio primo intervento,anche se vi seguo da tempo.Il mio esemplare,se può interessare,P.P.85 o Mont.28 pesa esattamente gr.2,88 ed ha un diametro di mm.18,89. Benvenuto. Tu quindi ci puoi rivelare il mistero del globetto :lol: Ma come distingui Mont 27 da Mont 28? E il taglio?
piergi00 Inviato 19 Settembre, 2008 #12 Inviato 19 Settembre, 2008 (modificato) Ma come distingui Mont 27 da Mont 28? E il taglio? 385702[/snapback] Il T/ dovrebbe essere liscio per entrambi , mentre la differenza di peso ,come scrive niko, e' diversa fra i due tipi. (2 gr. per il primo e 2,6 gr. per il secondo) Non sarei comunque sicuro sul' affidabilita' dei pesi riportati dal Montenegro e dal Simonetti per questi saggi e progetti Modificato 19 Settembre, 2008 da piergi00
ADMIN incuso Inviato 19 Settembre, 2008 Staff Autore ADMIN #13 Inviato 19 Settembre, 2008 Infatti lo chiedevo proprio in base al 2,88 riportato. Salvo che non s'intenda circa 2 o circa 2,6 :lol:
alessandro2960 Inviato 19 Settembre, 2008 #14 Inviato 19 Settembre, 2008 Grazie Incuso. Il taglio è liscio,non posso mostrarvi la foto del mio esemplare, in quanto ho solo la mia scheda tecnica,si trova attualmente in banca.Il mio esemplare proviene da una raccolta piuttosto importante esitata da Artemide(asta 05/09/2002 lotto 246. Lo catalogato pag.85 in quanto ho preso per buona la descrizione del catalogo d'asta,anche se devo dire che i pesi di questi pezzi rivelano diverse sorprese,a volte non coincidono. Per quanto riguarda il globetto o cerchietto la foto postata è piuttosto ben fatta,risulta essere un cerchietto in bassorilievo con all'interno altri cerchietti a mio avviso assomiglia ai comuni bottoni sartoriali(spero mi passiate il paragone,per nulla numismatico
ADMIN incuso Inviato 19 Settembre, 2008 Staff Autore ADMIN #15 Inviato 19 Settembre, 2008 Io direi grazie a tutti visto che questa discussione ha permesso di integrare il nostro catalogo: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2P/25
fior_di_conio Inviato 19 Settembre, 2008 #16 Inviato 19 Settembre, 2008 ciao Incuso, qualora volessi ulteriormente integrare il catalogo su questa sezione, ti posto un mio esemplare FDC, della tipologia del precedente ma più raro, eccone la descrizione: Saggio da 10 centesimi in mistura senza data C/ liscio AG 180 CU 820 Montenegro 33 (R4) peso: 2 diam. 17 saluti
ADMIN incuso Inviato 19 Settembre, 2008 Staff Autore ADMIN #17 Inviato 19 Settembre, 2008 Grazie!, già al suo posto: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2P/22 Lo giudichi anche tu un R4? M.
fior_di_conio Inviato 19 Settembre, 2008 #18 Inviato 19 Settembre, 2008 Grazie!, già al suo posto:http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2P/22 Lo giudichi anche tu un R4? M. 385855[/snapback] beh sulla rarità basterebbe vedere quante volte è apparso negli ultimi anni, a memoria non ne ricordo nessuna per questo saggio, ma ho in mente solo un paio di raccolte esitate, dove non c'era
Risposte migliori