Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Roberto. Innanzitutto grazie per l'attenzione. Mi spiace ma stasera non ho la macchina fotografica con me. Però ho le monete e posso dirti che quelle del 1869/1871/1873/1878/1879 e quella 1861/1911 (5L.) sul bordo hanno una scritta -fert- e dei fiori? mentre il tallero, le 20 lire del 1936 e del 1927 e quelle col fascio e il re con l'elmo hanno il bordo rigato. La scritta non è ben leggibile perchè consumata, almeno così sembra. Quelle di Umberto I la scritta sul collo si legge abbastanza bene (speranza?) mentre su quelle di Vittorio Emanuele II sembrano dei quadratini e dei triangoli.

Penso che cmq le farò periziare, sempre che non chiedano un capitale.

Ciao

Supporter
Inviato

Cara Sponcy,i falsari incontrano grossi problemi proprio con le rosette incise sul contorno.Non possiedono la capacita' incisoria propria delle macchine della Zecca.Le rosette devono avere al centro un minuscolo ottagono che,nei falsi,manca di profondita'.Se riesco,ti posto una foto di un contorno autentico.Per quanto riguarda le monete con contorno rigato,li' occorre un occhio piu' esperto che giudichi la moneta nella sua interezza.Si diventa esperti visionando tantissime monete e costruendo,moneta dopo moneta,una specie di database visivo personale che,a volte,prescinde da dati oggettivi presenti sul pezzo esaminato.Questo vale,soprattutto,per le monete piu' antiche,quelle "fatte a mano".Ciao,Roberto

Inviato

Ciao Roberto.

Ho provato a fotografare il bordo ma come puoi vedere i risultati sono scadenti.

Quei fiori sono composti da 6 punti + 1 centrale, ma neppure uno è uguale all'altro! Mi sa tanto che avete ragione. Se così fosse, mi dispiace di più per il fatto che hanno imbrogliato mio papà che per il mancato valore delle monete! Anche perchè le ha comperate sicuramente 35/40 anni fa con sacrifici pensando di fare un investimento!!!!

post-10630-1221988010_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Sponcy, ecco un esempio di bordo falso e due autentici (quello falso in questo caso è fatto realmente male, ne esistono di migliori) su uno scudo del 1870.

Econfronto_bordi_scudi.jpg

Inviato

a dirti la verità sono identiche alle vere, soprattutto la scritta fert. Le ho rifotografate tutte. Cosa ti sembrano?

post-10630-1221989969_thumb.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Già con questa risoluzione non mi sembrano molto identiche (però accipicchia dovresti cercare di fare foto piú grandi). Bordo svasato del tutto simile a quello di questo falso:

Scudo_quadriga_briosa_1914_4489.jpg

Inviato

ciao a tutti,secondo me si potrebbe fare anche in altro modo,siccome le foto non permettono una valutazione ottimale e la perizia potrebbe costare troppo si potrebbe provare ad un incontro tra sponcy ed un lamonetiano della stessa citta',cosi'si risparmierebbe tempo per le foto e soldi per delle perizie,cosa ne pensate?dite che si puo'fare?secondo me potrebbe essere una buona idea :)

Supporter
Inviato

Sponcy,come ti avevo promesso,ti posto una foto ingrandita di 2 monete autentiche

post-8064-1221992611_thumb.jpg

Inviato

Dopo aver visto questa foto i dubbi si moltiplicano. Costa così tanto farle periziare? Comunque siete molto gentili e se qualcuno è disposto a vedere le monete ci si può incontrare . Bergamo e Brescia vanno bene.

Inviato

Non c'è nessuno disposto a dare un'occhiata alle monete dalle parti di Bergamo o Brescia?

Consigliatemi almeno un esperto o un perito di quelle zone....

Grazie

Inviato (modificato)

A questo link trovi tutti i numismatici italiani professionisti (NIP) della tua regione: nel menu soci puoi ricercarli per nome o per zona di attività.

http://www.numismatici-nip.it/

Modificato da Fratelupo

Inviato

Grazie mille. Quando saprò qlc di preciso ve lo farò sapere.

Ciao a tutti e di nuovo grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.