Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono una nuova iscritta e vi dico subito la verità. Mi sono iscritta per necessità. Non capisco niente di monete, ma purtroppo è venuto a mancare mio papà e lui aveva una discreta collezione d monete. Siccome nessuno di noi fratelli ne capisce qualcosa e nessuno è interessato a ritirarle, abbiamo deciso di vedere tramite internet se le monete hanno valore e poi eventualmente trovare chi le acquista. Ci sono parecchie monete d'argento di Umberto I, Emanuele II E III. Parecchi 500 lire d'argento, Franchi svizzeri e francesi,1/4 di dollaro e 1 dime americani, sempre in argento. Monete del Panama della prima metà del novecento e poi tantissime del tempo del fascismo.

A chi possiamo rivolgerci, visto che abitiamo in provincia di Bergamo?

Vi ringrazio anticipatamente

Anna

Inviato

Benvenuta concittadina , ho cercato di inviarti un messaggio ma non sei ancora abilitata a riceverne, se passi in chat , ti dò qualche dritta riguardo i negozi in città,

Cordialmente Sergio

Inviato

Adesso penso di poter ricevere mail ... cmq il sito consigliato l'ho già visitato. Non so come funzionano le valutazioni, però penso di avere qlc che vale. 5 Lire d'argento 1891(tallero colonia di Eritrea) Umberto I/ 20lire argento con quadriglia cavalli 1936 e 20 lire argento del cinquantesimo 1861-1911. Ma le stime sono diverse. Probabilmente dobbiamo rivolgerci ad un perito. Ma quale?

Abbiamo anche un dollaro usa d'oro del 1851 però con montatura in modo da portarlo come medaglia. Senza tutte le altre che non ho ancora controllato....

Passo ore in internet per cercare di capire cosa sono queste monete per non essere completamente al buio e sinceramente non ho ancora capito nulla, visto le varie cifre che girano....

Supporter
Inviato

Ciao Sponcy.

Rivolgersi ad un perito per sottoporgli una intera collezione può risultare alquanto dispendioso....magari informati prima sul suo onorario.

Anche perché per la maggior parte delle monete non credo occorra una perizia : basterà un collezionista a dirti di cosa si tratta.

A un perito puoi sottoporre una moneta sulla cui autenticità hai dei dubbi, altrimenti una quotazione indicativa può dartela un commerciante, ma anche un collezionista appena esperto.

Saluti :)

Inviato

Vi ringrazio dei consigli. Penso anch'io che rivolgermi ad un perito costi caro e non so se poi ne vale veramente la pena perchè più vado a confrontare le monete più mi assalgono dubbi.

Ad esempio: Ho un 5 lire argento 1873 Vittorio Emanuele II con la R (che presumo Roma). Ma sotto il collo di Emanuele cosa c'è? una scritta o cos'altro? dalle foto non si capisce e siccome le stime sono alte, mi pare strano di avere in mano un originale! A parte che ho in mano anche una del 1869 e sotto il collo ha gli stessi quadratini dell'altra e questa non vale così tanto.

Chi mi sa dire cosa c'è esattamente sotto sto collo????

• ADMIN
Staff
Inviato

Come ti è stato indicato sopra, il sito è corredato da catalogo con spiegazioni e rarità per le monete Italiane e Francesi.

Inizia con il selezionare le piú rare e vedi di mostrarci qualche foto ben dettagliata. Una scrematura iniziale la possiamo fare anche noi forse.

Inviato

ciao,

sotto il collo c'è il nome dell'incisore Ferraris.

In effetti il 1873 di Roma è molto raro. Come avrai visto dal sito, occorre osservare se sul contorno c'è la scritta. ;)

Awards

Inviato

Ho fatto delle foto. Premetto che sono un poco imbranata e oltretutto uso un iMac. Non riesco a mandarle! Come devo fare? Scelgo il documento ma non me lo allega. Perchè???

Inviato

le foto devono essere max di 65 kb...prova a ridurre le dimensioni..ad esempio io le importo su paint e le faccio più piccole... ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

Guarda le FAQ (link a sinistra).

Inviato (modificato)

:P :P sono un po piccoline ;)

Mi sbilancio lo stesso , tutte monete false

nella speranza di sbagliarmi :)

Sergio

Modificato da sesino974

Inviato

Forse le hai un pò troppo rimpicciolite... :)

Inviato

PIcollissime ...... ma anche per me sn riconi .... aspettiamo nuova foto

Inviato
Ho fatto delle foto. Premetto che sono un poco imbranata e oltretutto uso un iMac. Non  riesco a mandarle! Come devo fare? Scelgo il documento ma non me lo allega. Perchè???

385701[/snapback]

nn sei imbranata :) ....come a tutti ci vuole il suo tempo a imparare..e noi ti aiutiamo :) ....da ci sei quasi :D

Inviato

da cosa lo deduci che sono false?

Cmq domenica con più calma provo a rimandare delle foto decenti.

Grazie a tutti

Ciao

Inviato

riprovo con le foto. Però ne mando 1 per volta.....

Ma se sono false da cosa lo capisco?

post-10630-1221938871_thumb.jpg

post-10630-1221938912_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Cara Sponcy,le tue monete sono fra le piu' falsificate al mondo...Controlla il bordo,non mi sembra proprio genuino.Forse, la 20 lire 1927 sembra la meno peggio,ma la qualita' delle foto e' insufficiente...Fai anche delle foto del contorno,e' importantissimo.Ciao,Roberto

Inviato

Le foto non sono ancora di qualità sufficiente per dare giudizi sicuri, ma non sono molto ottimista, su nessuna di quelle postate. I bordi sembrano davvero troppo sottili perchè le monete siano genuine.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.