Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura monete... almeno una stima?

Risposte migliori

Inviato

Ho cercato su manuali, siti e conoscenti ma nessuno sa darmi una risposta alla seguente domanda: delle monete prova Marconi (100 e 500 lire 1974) non è ufficiale il valore della tiratura, ma qualcuno saprebbe dirmi se c'è una stima?

siete la mia ultima spiaggia..... grazie!

Inviato

No stime ufficili non ce ne sono....o perlomeno non ne ho mai lette, Posso dirti che il pezzo però è catalogato come R quindi il contingente non sarà altissimo.

ciao

Marco

Inviato (modificato)

Come premessa, per capire come mai non ci sono notizie certe su queste emissioni di prova, riporto uno stralcio della Relazione della Guardia di Finanza riguardante le indagini iniziate nel 2000 sulle Prove e Progetti del Regno e della Repubblica:

"Per quanto concerne la coniazione di prove e progetti, le leggi che si sono susseguite nel tempo stabiliscono che si deve tenere nota dei pezzi di prova coniati: tale disposizione non è mai stata osservata e pertanto nulla è dato di sapere in merito al numero di pezzi di prova coniati per ciascuna moneta coniata nel periodo 1883-1977.

Inoltre, tale carenza non consente di individuare il quantitativo di metallo utilizzato per le stesse, con particolare riferimento ai metalli preziosi (oro e argento).

Alcuni cataloghi riportano il numero dei pezzi di prova, ma non citano le fonti dalle quali tali notizie vengono attinte".

Comunque per quanto riguarda le 500 lire 1974 Marconi Prova in argento sarebbero 730 i pezzi coniati (ho trovato però cataloghi che riportano ben 2500 pezzi).

Per le 100 lire 1974 Marconi Prova in acmonital ho trovato questa nota:

furono coniati 766 pezzi: 567 furono distribuiti ad ogni impiegato della zecca, ai membri della Commissione Scuola Arte della Medaglia, ai pensionati ex impiegati ed operai della zecca, ai militari della Guardia di Finanza in servizio presso lo stabilimento. I restanti 199 furono distrutti.

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.