Vai al contenuto
IGNORED

Grosso Benedetto XIV - ROMA

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi piacere di conoscervi sapete darmi notizie su questa moneta era in un caracciolo dell'acqua grazie anticipate a tutti

post-10632-1221671597_thumb.jpg

post-10632-1221671616_thumb.jpg

Inviato

Ciao, e benvenuto !! :)

Si tratta di un grosso in argento per la zecca di Roma, emesso in occasione della chiusura del Giubileo 1750 (da cui la Porta Santa che appare murata).

Riporta l'anno XI di pontificato di papa Lambertini, pertanto la sua classificazione secondo il Muntoni è M. 55, CNI 276.

Complimenti per il fortunato e curioso ritrovamento ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Ciao, e benvenuto !!  :)

Si tratta di un grosso in argento per la zecca di Roma, emesso in occasione della chiusura del Giubileo 1750 (da cui la Porta Santa che appare murata).

Riporta l'anno XI di pontificato di papa Lambertini, pertanto la sua classificazione secondo il Muntoni è M. 55, CNI 276.

Complimenti per il fortunato e curioso ritrovamento  ;)

Ciao, RCAMIL.

385027[/snapback]

grazie mille sei gentilissimo sai se e quanto e' raro ed eventualmente quanto vale?

Supporter
Inviato

Rcamil mi ha bruciato nella risposta,come sempre precisissima.La tua moneta,la definirei rara( e' sempre una moneta del '700!),anche se di non elevato valore.Lo stato di conservazione mi sembra buono (piu' o meno BB),penso che possa valere 30-40 euro al massimo.

Inviato

Concordo sulla valutazione, la moneta dal vivo potrebbe spuntare qualche euro in più, ma l'ordine di grandezza è quello indicato da Roberto.

A mio parere non la definirei una moneta rara, da quel che mi risulta è da considerarsi comune e come tale è trattata dai cataloghi d'asta :rolleyes: .

Definirei invece raro il corrispondente grosso per l'apertura del Giubileo (Porta Santa aperta):

image00750.jpg

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato
A mio parere non la definirei una moneta rara, da quel che mi risulta è da considerarsi comune e come tale è trattata dai cataloghi d'asta  :rolleyes: .

Definirei invece raro il corrispondente grosso per l'apertura del Giubileo (Porta Santa aperta):

385222[/snapback]

Grazie per le informazioni, ho prontamente aggiornato il database della collezione :P

A titolo informativo, li ho pagati 45€ l'uno un paio di anni fa al solito mercatino, in conservazione decisamente alta (direi SPL o meglio). A breve posto le foto.

Ciao, P. :)

Inviato

Per la cronaca, nel catalogo dell'ultima asta Nummus et Ars il grosso con la porta santa chiusa è presente tra gli invenduti (lotto 624) ed è classificato R.

Inviato

125 Euro di base d'asta per una moneta che rara non è, hanno portato alla logica conseguenza ;)

Ciao, RCAMIL.

Supporter
Inviato

Caro Paleologo...purtroppo il mio grosso la piega la fa! :lol:

post-8064-1221844829_thumb.jpg

Inviato

la mia se la pulisco bene credo sia quasi spl giuro cosa uso per togliere il nero? poi riposto il tutto

Inviato
la mia se la pulisco bene credo sia quasi spl giuro cosa uso per togliere il nero? poi riposto il tutto

385876[/snapback]

Non è che pulendo le monete migliorano le conservazioni ;)

Non capisco perchè pulire la moneta :huh: , va bene già così com'è

Supporter
Inviato

Pulire!!!Ma e' stata nell'acqua per due secoli e mezzo!Non farlo!!! :aug: :m249:

Inviato

385876[/snapback]

Come ti hanno detto gli altri, non credo sia il caso di pulire la moneta, non ne guadagna la conservazione e tantomeno il valore. La patina del tempo (sebbene non omogenea) è un valore aggiunto, non un difetto ;)

Sarebbe stato diverso il discorso se la tua moneta per via dello SPORCO (non della patina) fosse risultata difficile da identificare, cosa che può capitare per un rinvenimento, in quel caso la pulizia avrebbe avuto un suo scopo e una sua giustificazione.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Come promesso

Porta Santa aperta (Muntoni 53a):

index.php?act=Attach&type=post&id=47765&a.jpg

Porta Santa chiusa (Muntoni 54):

index.php?act=Attach&type=post&id=47768&a.jpg

Chiedo scusa per la qualità delle immagini non proprio eccelsa, le monete sono migliori dal vivo. La patina di monetiere è bella ma non aiuta il fotografo dilettante ;)

post-838-1222032266_thumb.jpg

post-838-1222032851_thumb.jpg

Inviato

Approfitto per correggere quanto scritto sopra: l'esemplare di Nummus et Ars è un MEZZO grosso, e questo credo che sia effettivamente raro (quanto meno in genere i mezzi lo sono più dei grossi corrispondenti). Oltre tutto il catalogo on-line non è stato aggiornato con le aggiudicazioni, quindi il fatto che la moneta citata sia segnata "Aggiudicata: NO" non vuol dire nulla (è così per TUTTE le monete dell'asta). Aspettiamo che siano pubblicati i risultati per tirare conclusioni ...

Detto incidentalmente, su CoinArchives la ricerca "grosso 1750" torna 1 risultato per il grosso con la porta aperta, 2 per la porta chiusa e 1 ciascuno per i mezzi grossi corrispondenti, tutti dalla collezione Bronny (Muenzen und Medaillen, asta 26). Messa così sembrerebbero tutti di non facile reperibilità, anche se è cosa nota che i piccoli nominali passano poco in asta.

Inviato
Messa così sembrerebbero tutti di non facile reperibilità, anche se è cosa nota che i piccoli nominali passano poco in asta.

386932[/snapback]

Esatto !

Se Coinarchives tenesse nota anche delle aste su Ebay e similari (e grazie a Dio non lo fa :P ) le statistiche sarebbero più veritiere, anche se si avrebbe una propagazione di BB ed MB :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.