bottaerisposta73 Inviato 17 Settembre, 2008 #1 Inviato 17 Settembre, 2008 Ciao a tutti Premetto che con questo post non cerco eventuali acquirenti in questa sezione!!!! Colleziono da circa un paio d'anni monete della repubblica , euro e monete di vittorio emanuele III , quest'ultima , a dir la verità non mi fa impazzire , anche se molti la penseranno al contrario. Vorrei quindi venderla !!! La domanda è se secondo voi è il periodo giusto per farlo , visto che vorrei recuperare qualche eurino. Non ho grandi rarità e le monete sono per lo più in bassa conservazione. Voi cosa ne dite ??? Vale la pena farlo adesso ??? Ciao
giangi_75it Inviato 17 Settembre, 2008 #2 Inviato 17 Settembre, 2008 Ciao, se non hai grandi rarità ed in piu' in bassa conservazione non è mai il momento di vendere, perchè faresti fatica a trovare qualcuno che comperi. Per prendere i soldi di un caffè conviene tenersele per ricordo di un periodo florido per la numismatica. Poi è sempre un consiglio di quello che farei io. ciao Giangi_75it
RobertoRomano Inviato 17 Settembre, 2008 Supporter #3 Inviato 17 Settembre, 2008 Credo che vendere in blocco una collezione come quella di Vitt.Emanuele III sia molto difficile,moltissimi pezzi sono estremamente comuni e non interessano quasi nessuno.Rimangono i pezzi rari o non comuni e quelli in metallo pregiato.Sono quelli che tirano su il valore di una raccolta.Naturalmente,sono molto richiesti i pezzi in altissima conservazione,anche se comuni.Quelli li puoi vendere singolarmente,senno' ti conviene vendere in piccoli lotti omogenei.Mi raccomando,non svendere i pezzi comuni "a peso" come ho visto fare qualche volta.
Maregno Inviato 17 Settembre, 2008 #4 Inviato 17 Settembre, 2008 Se riesci attendi ancore almeno fino al prossimo autunno/inverno ! <_< Awards
Fid Inviato 17 Settembre, 2008 #5 Inviato 17 Settembre, 2008 Ciao a tutti Premetto che con questo post non cerco eventuali acquirenti in questa sezione!!!! Colleziono da circa un paio d'anni monete della repubblica , euro e monete di vittorio emanuele III , quest'ultima , a dir la verità non mi fa impazzire , anche se molti la penseranno al contrario. Vorrei quindi venderla !!! La domanda è se secondo voi è il periodo giusto per farlo , visto che vorrei recuperare qualche eurino. Non ho grandi rarità e le monete sono per lo più in bassa conservazione. Voi cosa ne dite ??? Vale la pena farlo adesso ??? Ciao 385019[/snapback] come ho scritto in altra discussione dipende a quanto le hai prese e quanto vuoi ricavarci.Se il valore complessivo della collezione fosse minimo fossi in te le terrei e farei finta di aver speso qualcosa in più andando a cena fuori
Guest carledo49 Inviato 17 Settembre, 2008 #7 Inviato 17 Settembre, 2008 Non vendere, non è il momento migliore :( Da quel che ho capito non hai pezzi interessanti ed in condizioni decenti. Vendendo ora in blocco o singolarmente, sarai sempre lontanissimo da quello che originariamente hai speso per mettere su la piccola collezione di Vittorio. Ti consiglio di tenerla per il momento, fare le opportune valutazioni circa i tuoi nuovi orientamenti numismatici e.......chissà che nel frattempo non ci sia anche qualche ripensamento ;) Carlo
Maregno Inviato 17 Settembre, 2008 #8 Inviato 17 Settembre, 2008 Nel caso non fossimo riusciti a farti cambiare idea, c'è sempre Ebay dove si vendono/svendono principalmente le basse conservazioni, quindi fai tè ! Awards
bottaerisposta73 Inviato 17 Settembre, 2008 Autore #9 Inviato 17 Settembre, 2008 Ciao Grazie per le risposte !!! Più che far soldi o recuperare quello che ho speso , a me interessa raggranellare qualche cosa per portare avanti le altre collezioni. Ultimamente mi sto ineteressando alle commemorative d'argento della repubblica e con il ricavato vorrei riuscire ad acquistarne una buona parte.
bottaerisposta73 Inviato 17 Settembre, 2008 Autore #10 Inviato 17 Settembre, 2008 Vorrei aggiungere che il pezzo più raro , se così lo posso considerare , è il 10 centesimi ape del 1919 decisamente BB. E per mia fortuna non l'ho nemmeno pagato ma l'ho trovato in un mucchio di monete che mi ha regalato un'amica. Comunque la mia collezione " vanta " solo il fatto di avere la serie completa dei 5 centesimi spiga e dei 10 centesimi ape. tra i pezzi un pochetto più in evidenza ci sarebbe: 2 centesimi italia su prora del 1910 BB 10 cent cinquantenario 1911 SPL 20 centesimi esagono 1919 Cont. rigato BB 50 cent. leoni 1920 e 1921 1925 cont. rigato BB tutti e 4 i buoni da 1 lira BB buono da 2 lire 1923 24 25 BB Il resto penso che sia decisamente comune.
Fid Inviato 18 Settembre, 2008 #11 Inviato 18 Settembre, 2008 io non toglierei delle monete del Regno per delle commemorative d'argento della repubblica ma ognuno ha i suoi gusti
Paolino67 Inviato 18 Settembre, 2008 #12 Inviato 18 Settembre, 2008 io non toglierei delle monete del Regno per delle commemorative d'argento della repubblica ma ognuno ha i suoi gusti 385231[/snapback] Quoto Fid (una volta tanto... :P ). E poi temo che con le monete del regno che hai elencato ti salterà fuori davvero poca cosa, diciamo i soldi per un paio di commemorative e nulla più.
elmetto2007 Inviato 19 Settembre, 2008 #13 Inviato 19 Settembre, 2008 io non toglierei delle monete del Regno per delle commemorative d'argento della repubblica ma ognuno ha i suoi gusti 385231[/snapback] Quoto Fid (una volta tanto... :P ). E poi temo che con le monete del regno che hai elencato ti salterà fuori davvero poca cosa, diciamo i soldi per un paio di commemorative e nulla più. 385286[/snapback] quoto Tra l'altro passi da un cattivo investimento ad uno pessimo. Ti conviene davvero farlo? :P
bottaerisposta73 Inviato 19 Settembre, 2008 Autore #14 Inviato 19 Settembre, 2008 io non toglierei delle monete del Regno per delle commemorative d'argento della repubblica ma ognuno ha i suoi gusti 385231[/snapback] Quoto Fid (una volta tanto... :P ). E poi temo che con le monete del regno che hai elencato ti salterà fuori davvero poca cosa, diciamo i soldi per un paio di commemorative e nulla più. 385286[/snapback] quoto Tra l'altro passi da un cattivo investimento ad uno pessimo. Ti conviene davvero farlo? :P 385663[/snapback] Il fatto di passare dalle monete del regno a quelle commemorative non lo considero un modo di investire i miei soldi ma solo coltivare una passione che mi dia qualche soddisfazione nel semplice guardarla. Le mie monete del regno non mi trasmettono questo entusiasmo.
Maregno Inviato 19 Settembre, 2008 #15 Inviato 19 Settembre, 2008 Le mie monete del regno non mi trasmettono questo entusiasmo. Il problema è che se sono tutte comuni o non comuni anche gli altri collezionisti provano la stessa sensazione, quindi se vuoi un altor consiglio spensierato (anche se medesimo) tienile lì, ca magari fra un centinaio di anni, riesci a comprare più di due commemorative e ti ci esce anche un caffè ! :D Awards
Risposte migliori