Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione/valutazione decorazione

AndreaPD

Risposte migliori

Ritengo anch'io, come Okt ha scritto, che sia da ricercare fra le decorazioni della Corona spagnola. Sarebbe anche utile notare se ci sono dei punzoni visto che la decorazione mi sembra d'argento. Molto spesso i punzoni permettono la datazione precisa del manufatto. Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Insegna molto bella, di cui avevo sentito parlare ma che non avevo mai visto dal vivo, come già supposto è la decorazione dei membri di una associazione che si rifà alla antica nobiltà del regno di Maiorca.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo trovato anch'io Maiorca per Mjoricensis però, tra gli ordini e decorazioni spagnoli non ho trovato questa. Avete idea di dove possa cercare? Un libro, un sito... tutto è ben accetto.

La decorazione non è punzonata ma è certamente d'argento, dietro ha una spilla lavorata con fermaglio in verticale ed ai fianchi due ganci, credo per posizionarla più stabilmente al vestito visto che è una bella "pataccona"

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salvo errore, dovrebbe essere una decorazione della Real Casa d'Aragona, che fa capo a S.A.R. Roberto II Paternò Castello Guttadauro d'Ayerbe d'Aragona, Principe d'Emmanuel, Duca di Perpignano, che rivendica anche la sovranità su Majorca.

A favore del riconoscimento di questo Casato vi sono anche alcune sentenze di Tribunali Italiani, a cui la Real Casa si è rivolta.

L'insegna è molto bella : sulla sua reale importanza....noi comment :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo errore, dovrebbe essere una decorazione della Real Casa d'Aragona, che fa capo a S.A.R. Roberto II Paternò Castello Guttadauro d'Ayerbe d'Aragona, Principe d'Emmanuel, Duca di Perpignano, che rivendica anche la sovranità su Majorca. 

A favore del riconoscimento di  questo Casato vi sono anche alcune sentenze di Tribunali Italiani, a cui la Real Casa si è rivolta.

385287[/snapback]

Come non vale niente, ci hai appena esposto il pedigree di S.A. che mi sembra di capire sia siciliano, dato che raduna tutte le famiglie catalano-sicule da 7 secoli in qua ha i nomi di un paio di vicerè e di un boss della mafia :lol: :lol:

che dire? Maiorca è in buone mani

Link al commento
Condividi su altri siti

A favore del riconoscimento di  questo Casato vi sono anche alcune sentenze di Tribunali Italiani, a cui la Real Casa si è rivolta.

385287[/snapback]

Come non vale niente, ci hai appena esposto il pedigree di S.A. che mi sembra di capire sia siciliano, dato che raduna tutte le famiglie catalano-sicule da 7 secoli in qua ha i nomi di un paio di vicerè e di un boss della mafia :lol: :lol:

che dire? Maiorca è in buone mani

385695[/snapback]

Non migliori dell'italia .... :D

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
detto in poche parole: non vale un cacchio?

385670[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non detto questo. La decorazione è bella e, se piace, puoi trovare chi ti offre una cifra accettabile. E' l'Ordine di per sé che a me non interessa affatto : prefrisco di gran lunga una decorazione "vera" , anche se comunissima.

Non ho né la competenza né la voglia per disquisire se questo Casato possa o no coniare insegne ufficiali che, del resto, hanno valore solo per chi ci crede.

Se fai una piccola indagine in Internet, ne trovi tanti....

Io sono stato anche contattato da uno di loro, che pure non sapeva NULLA di me. Bene, dopo un pò di belle parole, la sostanza era che, inviando una lauta offerta alle loro Opere benefiche, sarei stato gratificato di non so quale titolo e relativa pataccona...... Eppure c'è chi abbocca!!

Un pò come i titoli nobiliari, del resto NON riconosciuti dallo Stato : scrivi a una qualche ditta che si autodenomina "Istituto Araldico", ti indicano una sfilza di avi nobilissimi e ti rifilano, a pagamento, lo stemma di famiglia che, se ti aggrada, puoi affiggere anche sulla porta di casa, o farti ricamare sulle mutande.

Puoi, giustamente, ognuno colleziona ciò che gli pare.... :)

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò come i titoli nobiliari, del resto NON riconosciuti dallo Stato : scrivi a una qualche ditta che si autodenomina "Istituto Araldico", ti indicano una sfilza di avi nobilissimi e ti rifilano, a pagamento, lo stemma di famiglia che, se ti aggrada, puoi affiggere anche sulla porta di casa, o farti ricamare sulle mutande.

385856[/snapback]

Non è proprio così <_<

cmq non hai del tutto torto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

385856[/snapback]

Non è proprio così <_<

cmq non hai del tutto torto :rolleyes:

386176[/snapback]

Ciao Frenk. A fronte di una Consulta Araldica ci sono tanti "Istituti" pronti a rifilarti un pezzo di pergamena colorata a pagamento. Mi chiamo Rossi e dico di abitare a Milano? Bene, la risposta è scontata: ti elencano una filza di Rossi che nel passato sono stati "qualcuno" nella città, ma se ne guardano bene dall'inviarti la tua ascendenza in linea diretta. Poi ti dicono che lo stemma dei Rossi è una rosa gialla in campo blu e te lo mandano, tu l'appendi in camera tua e ne sei felice. Ma non è che una piccola truffa......

Non è facile risalire ai propri ascendenti, anche perché l'Anagrafe è recentissima, e prima esistevano i registri parrocchiali, molto spesso - ove li si possa consultare, di non facile lettura per chi non è un esperto.

Aiutato da due parroci volonterosi ho provato a farlo - per mera curiosità - poi ho alzato le braccia: sono arrivato alla fine del '7oo ed è già stato un miracolo.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho provato a farlo - per mera curiosità - poi ho alzato le braccia: sono arrivato alla fine del '7oo ed è già stato un miracolo.

E non è poco... complimenti, senza avere esperienza specifica già risalire alla fine del '700 non affatto facile... comunque gli archivi parrocchiali sono iniziati alla fine del '500 e con un poco di buona volontà, e un pò di esperienza, arrivare fino a quel periodo non è impossibile.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Lord Acton (ci siamo conosciuti prima che tu morissi se non erro :D ) comunque per tornare fino al '500 ci sarebbe bisogno di qualche studio paleografico per capire...anche soltanto un registro parrocchiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.