Vai al contenuto
IGNORED

Le foto della città segreta «Così è nata Venezia»


Risposte migliori

Inviato
La città da cui ha avuto origine Venezia ha finalmente un volto. È Altino, a una decina di chilometri a nord della «perla della Laguna », ed è (per il momento) nascosta sotto la campagna. Ma ora grazie alle nuove tecnologie di telerilevamento ed elaborazione, strade, palazzi, edifici pubblici, quartieri, hanno preso corpo e sono chiaramente visibili. Scavando, a circa un metro di profondità, si troverebbero le fondamenta degli edifici. In passato si era identificato il perimetro delle mura, adesso al loro interno si scorgono due teatri, il foro con possibili tracce di templi, il corso d'acqua che l'attraversava. E al di fuori un grande anfiteatro.

continua qui: http://www.corriere.it/cronache/08_settemb...44f02aabc.shtml

Awards

Inviato

Il Museo Archeologico di Altino è un vero gioiello!!! Vi consiglio di visitarlo! :wub:

Un'idea qui.....

http://sbmp.provincia.venezia.it/mir/musei/altino/home.htm

Un interessante volume dedicato ai ritrovamenti monetali che fanno riferimento all’antico insediamento romano di Altino (rilievo particolare hanno le raccolte del Museo Archeologico Nazionale di Altino) :

Ritrovamenti monetali di età romana nel Veneto. Provincia VI: Venezia, 1: Quarto d'Altino-Altino I, a cura di Cristina Crisafulli e Michele Asolati.

M. Asolati, C. Crisafulli

Provincia di Venezia: ALTINO I

1999, 570 pp., 20 tavole f.t., € 42,35,

ISBN 88-86413-40-8

Altra pubblicazione:

G. GORINI (a cura di) "Ritrovamenti monetali nel mondo antico: problemi e metodi. Atti del Congresso Internazionale, Padova 31 marzo – 2 aprile 2000"

"M. ASOLATI: I ritrovamenti monetali in rapporto ai contesti archeologici: gli esempi di Altino e della Laguna Veneziana in epoca romana. Le ricerche archeologiche a Altino e nell'areale lagunare veneto settentrionale hanno portato alla luce circa 7.000 monete, provenienti dai vari contesti di scavi e di ricognizione superficiale. La tabella consuntiva dei dati, a conclusione dell'articolo, mostra chiaramente come nelle aree sepolcrali prevalgano monete risalenti al I-II secolo, mentre nelle zone urbane quelle di IV-V secolo."

http://www.archaeogate.org/classica/pubbli...mondo-anti.html

Qui invece un assaggio nel PDF su ALTINO frontiera lagunare bizantina: le testimonianze archeologiche (compresi i reperti monetali)

http://archeologiamedievale.unisi.it/NewPa...AP/06/06-05.pdf

Un caro saluto dal veneziano :)

Valeria medusa


Inviato

Finalmente so come è nata Venezia.

Avevo saputo in tv invece che gli abitanti di Aquileia scappati si erano stabiliti e/o fondato Grado e successivamente non più al sicuro si stabilirono in laguna dove nacque Venezia.

Quanto c'è di vero?

Grazie.


Inviato

:) ...piano piano... se qui dentro c'è un'altinate vero...(salvo il contrario!!).. quello sono io... di nome, <_< cognome e di fatto :)

Cmq... di tutto quello che stanno dicendo in questi giorni di Altino... tutto era già stato segnalato da decenni!.

Esiste presso la Soprintendenza un "atlante" di fotografie zenitali dell'area eseguite per scopo militare.... di una "bellezza" straordinaria... e già allora avevano fornito la situazione viaria e abitativa di Altinum.

Nell'ultimo decennio hanno poi integrato quanto conosciuto le foto satellitari...

Ad esempio il sito dell'anfiteatro l'avevo già segnalato alla Soprintendenza nell'80 e poi nel 2006...

Le tracce visibili non sono certo sfuggite agli appassionati e cultori di archeologia... Molti messaggi di segnalazione in googlemap sono pervenuti anche da oltre oceano!!!.. <_<


Inviato

... molto interessante e ben trutturato..

Ringrazio okt per la segnalazione

arrigo


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.