Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

provo a descrivere la moneta:

VESPASIANO (69-79 d.C.)

D: IMP.CAES.VESP.AVG.P.M.T.P. COS.V.CENS testa radiata a d.

R: FELICITAS PVBLICA S.C. la Felicità in piedi a s. tiene un globo e un corno d’abbondanza.

Dupondio 74 d.C.

Zecca di Roma

Ric 716 Cohen 151

Metallo AE 12.2 gr. qBB

...la domanda è questa secondo voi è autentica/ripatinata? perchè tutti i riferimenti che ho trovato riportano la testa dell'imp. rivolta a sinistra! invece quellq del mio esemplare è rivolta a destra?

...........grazie.

post-6237-1221578990_thumb.jpg

post-6237-1221579027_thumb.jpg

Inviato

Ciao, sull'autenticità non mi pronuncio, le foto non aiutano.

Il riferimento è invece errato:

La moneta da te descritta è il dupondio classificato come RIC 554 (rivolto a dx, la tua moneta) o RIC 555 (rivolto a sx), legenda IMP.CAES.VESP.AVG.P.M.T.P. COS.V.CENS.

Corrisponde a Cohen 152-153.

giampy

PS: RIC 716 (vesp) è il riferimento di un asse di Domiziano Cesare sotto Vespasiano.

Supporter
Inviato

Sembrerebbe autentica,prova a fare foto piu' dettagliate e nitide.La patina e'bella...,ma non e' facile affermarne l'autenticita'.Ciao.Roberto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me, per quanto visibile dalle foto, sia la patina che le sue alterazioni/erosioni (specie sul rovescio) sembrano buone. La moneta non sembrerebbe fusa. Non mi pare particolarmente rara. La conservazione (specie del R) non è elevatissima..Tutto questo fa orientare per l'autenticità.

Inviato

Anche se dalle foto si giudica male sembrerebbe autentica la moneta per la patina servirebbero delle foto migliori.

Inviato

comunque buona o non buona a me sembra che sia stata ritoccata... <_< ...se riesci prova a fare qualche foto più dettagliata, soprattutto del dritto... ;)

Inviato

ecco le foto in alta risoluzione!!

......scusate il ritardo........ :rolleyes:

post-6237-1221845506_thumb.jpg

Inviato

seconda/terza foto...............

post-6237-1221845571_thumb.jpg

post-6237-1221845586_thumb.jpg

Inviato

quarta foto.......

Grazie ancora :)

post-6237-1221845633_thumb.jpg

Inviato

ciaoo, secondo me sono stati fatti dei lavoretti nei campi e nella legenda, e questo prmai è prassi ..direi......il colore verde non mi sembra originale ma le solite cere.........no??

ciaoo

sku

Inviato

Per me invece la patina è molto bella ed originale, solo che si sta sfaldando, vedi il bordo, cerca di maneggiarla il meno possibile :)

Inviato

.........a forti ingrandimenti perde molto, ma si nota meglio la patina che anch'io credo sia originale, ma in non buone condizioni!

Inviato

io, comunque non ho detto che la patina non è originale; la patina che ricopre la moneta lo sarà di sicuro..., si vede anche dal bordo della moneta. vedendo pero che la legenda è stata pulita e quindi si sara sicuramente rovinata la parte superficiale della patina, quella che da i colori, probabilmente, è stata ritoccata con le solite sostanze verdi che ormai ricoprono la maggior parte delle monete sia greche che romane che ci troviamo anche nelle aste di un certo livello.

sku

Inviato

La patina sembra buona perchè si vede che per pulire la moneta intorno alla figura dietro e nella leggenda è stata scavata e tolta.

Se fose stata rifatta avrebbe ricoperto anche le zone che sono state pulite.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.