Vai al contenuto
IGNORED

50 Ariary


Risposte migliori

Inviato

Un collega di lavoro mi ha regalato questa moneta del Madagascar, insieme ad alcune banconote da 100, 200 e 1000 ariary.

Mi ha detto pure che è stato difficile averla poichè non circolano ( problemi di inflazione ? ).

Ho visto che non è circolare, ma ha ben 11 lati...

post-3438-1221555352_thumb.jpg

post-3438-1221555421_thumb.jpg


Inviato (modificato)

buongiorno,

la moneta della foto è stata emessa nel 1992. Nel 1994 e 1996 è uscito un secondo tipo. In seguito il 50 ariary è stato emesso solo in banconote, quindi presumo che la moneta sia andata fuori corso.

Questo dovrebbe spiegare la scarsa reperibilità.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

il 50 ariari non viene emesso in banconota da un bel po'...

da quasi vent'anni il taglio più piccolo di carta è il 500 franchi = 100 ariary

il pezzo da 50 ariary probabilmente non circola perchè..... non vale praticamente niente (1€ = 2000 ariary circa) e preferiscono le banconote

:D


Inviato

La moneta porta la data del 2005, troppo recente per essere fuori corso.

Forse ha fatto la fine delle 20 lire italiane, non ci compravi niente ma continuavano a coniarle.

Aggiungo che la banconota da 100 Ariary è splendida poco circolata, le altre due da 200 e da 1000 sono praticamente esauste....

Sarà per lo stesso motivo?


Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Sono stato in Madagascar nell'estate del 2006. E' un Paese meraviglioso, con una natura selvaggia ed una popolazione cordiale ed accogliente. E' pochissimo turisticizzato, se si eccettua l'isola di Nossy Be nel Nord.

Quando ci sono stato io, 2.000 Ariary corrispondevano a 0,74 € e vedo dagli ultimi cambi che la situazione è rimasta più o meno stabile. Dall'inizio del 2006 l'Ariary aveva sostituito, o meglio affiancato la vecchia valuta, il Franco malgascio, con un rapporto di cambio di 1 : 5. Sulle banconote e su gran parte dei prezzi erano ancora esposti i valori in entrambe le valute.

La situazione monetaria è diversa da come la si può immaginare da qui perché si tratta di una delle economie più povere del pianeta. Laggiù, come in molte realtà dei Paesi emergenti, un euro ha un valore che non ci possiamo nemmeno immaginare qui in Italia. Lo stipendio medio non supera 100.000 Ariary, cioè circa 40 Euro.

Pensate che il taglio minimo delle ricariche dei cellulari è di 2.000 Ariary !

Su un depliant di un supermercato che ho conservato leggo che uno stick di colla costava 250 Ariary ed un quaderno 180 Ariary. Tutti i prezzi prevedevano comunque resti in moneta: 1.290 Ariary, 490 Ariary, e così via.

E' vero che i pagamenti si fanno quasi tutti in banconote, ed infatti quando si cambia si ricevono dei pacchi di biglietti, ma le monete (anche quelle da 10 e da 20 Ariary) circolano ancora, soprattutto nei mercatini, o nei supermercati, o come mancia. Spesso sono quasi del tutto lisce a causa della circolazione e della debolezza del conio.

Con l'occasione segnalo che mi sono avanzati alcuni biglietti da 100 e da 200 Ariary in FDS, che posso regalare a chi ne farà richiesta, anche con MP.

Ciao

Gianni :)

Modificato da pilzo

Inviato (modificato)

ringrazio Pilzo per l'interessante intervento

personalmente, mi sono interessato alla cartamoneta malgascia, bella e coloratissima, soprattutto le emissioni in franchi...

ho quasi completato la serie attualmente circolante, mi manca il biglietto da 1000 ariary mentre per quel che riguarda le monete ho un unico pezzo da 20 ariary, recuperato recentemente a Riccione :rolleyes:

visto che si parla di Madagascar, vi indirizzo ad una discussione riguardante una banconota malgascia recentemente arrivatami

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=35186

:D

Modificato da apulian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.