Vai al contenuto
IGNORED

certificato reliquia 1785 ARCH. COLOSSENSIS, PioVI

Risposte migliori

Inviato

salve, questo è il primo post su questo sito.

tempo fa acquistai una reliquia della SS Croce con certificato, oggi osservando più attentamente il timbro a secco sul certificato e quello in ceralacca della reliquia ho notato delle differenze. ad un primo occhio sembrano "identici", ma oggi mi è sorto il dubbio che il certificato non corrisponda alla reliquia... vi allego le immagini dei due per poter fare un confronto.

Corrispondono o no??

il certificato:

HORATIUS MATTHEJUS, UTRIUSQUE SIGNATURAE REFERENDARIUS, DEI ET APOSTOLICAE SEDIS GRATIA, ARCHIEPISCOPUS COLOSSENSIS (da una ricerca arcivescono di Rodi, grecia, colossensis dal colosso) SS. D. PAPAE PRAELATUS ( papa Pio VI) DOMESTICUS, PONTIFICIO SOLIO ASSISTENS ET SACROSANCTAE LIBERIANAE BASILICAE CANONICUS........................... ANNI 1785

sono possibili le differenze tra i due sigilli.. oppure mi hanno fregato...??

Grazie in anticipo

post-10631-1221494703_thumb.jpg

Supporter
Inviato
salve, questo è il primo post su questo sito.

tempo fa acquistai una reliquia della SS Croce con certificato, oggi osservando più attentamente il timbro a secco sul certificato e quello in ceralacca della reliquia ho notato delle differenze. ad un primo occhio sembrano "identici", ma oggi mi è sorto il dubbio che il certificato non corrisponda alla reliquia... vi allego le immagini dei due per poter fare un confronto.

Corrispondono o no??

il certificato:

HORATIUS MATTHEJUS, UTRIUSQUE SIGNATURAE REFERENDARIUS, DEI ET APOSTOLICAE SEDIS GRATIA, ARCHIEPISCOPUS COLOSSENSIS (da una ricerca arcivescono di Rodi, grecia, colossensis dal colosso) SS. D. PAPAE PRAELATUS ( papa Pio VI) DOMESTICUS, PONTIFICIO SOLIO ASSISTENS ET SACROSANCTAE LIBERIANAE BASILICAE CANONICUS........................... ANNI 1785

sono possibili le differenze tra i due sigilli.. oppure mi hanno fregato...??

Grazie in anticipo

384184[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sigilli a parte, mi sembra che la "fregatura" ci sia comunque.... <_<

Inviato

A giudicare dalle foto gli elementi araldici presenti nei due stemmi sono completamente differenti, fiori invece che stelle e una stella in più presente sullo stemma "fiorato". Senza contare che nel timbro a secco non sono visibili le rigature verticali del campo (per cui campo argento-bianco) che indicano il colore rosso del campo dello stemma in ceralacca.

Capita che la stessa persona utilizzi stemmi semplificati o con una diversa disposizione degli elementi, ma qui siamo di fronte a troppe differenze, per cui mi pare di poter dire che appartengano a prelati differenti e quindi la reliquia ed il certificato potrebbero non avere nulla a che fare l'una con l'altro.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Concordo con Rcamil. Le differenze sono troppe per poter definire uguali i due stemmi ed è prassi della chiusura delle riliquie fare attenzione ad utilizzare gli stessi sigilli proprio per riconoscere le manomissioni. Enrico

Inviato

grazie per le risposte, ho contattato il venditore e attendo una sua risposta, vi terrrò informati

Inviato

anche se è un'impresa a dir poco ardua..

mica sapete rintracciare il prelato a cui appartiene lo stemma della ceralacca??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.