Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti. volevo mostrarvi questo sesterzio di adriano che purtroppo a me sembra affetto dall'odioso cancro del bronzo :( . secondo voi come dovrei intervenire? va bene lasciarla a bagno un mesetto in acqua distillata, o bisogna intervenire con altri metodi?

sesterzio : post-7757-1221484564_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Purtroppo hai visto bene: le macchie verdi sono di cancro del bronzo ed un bagno prolungato in acqua distillata, da cambiare spesso spazzolando delicatamente la moneta con uno spazzolino morbido, può essere davvero utile. I tempi possono essere anche più lunghi di un mese e dipenderanno da quando non vedrai più la polverina azzurra.

Dalla foto, però, mi sembra che la moneta sia stata impermeabilizzata con qualcosa tipo la cera microcristallina ed in questo caso la si dovrebbe rimuovere perchè i lavaggi risultino efficaci; per fare ciò potresti utilizzare un batuffolo imbevuto d'alcool o di acetone. L'acetone è più efficace.

Altro metodo per rimuovere il cancro è una soluzione di Benzotriazolo ed alcool, ma data la tossicità della sostanza consiglierei, in tal caso, la massima cautela.

Enrico :)

Modificato da minerva

Inviato

grazie mille enrico!!! :) molto probabilmente le farò fare un bel bagnetto in acqua distillata e spazzolerò la moneta fin quando non sparirà del tutto il cancro. vedrò anche di rimuovere la cera. grazie ancora infinite per la tua gentilezza e disponibilità!!! :)

le90 :)


Inviato

Prego! :)

Speriamo che il problema si risolva...non è molto esteso e penso che non avrai problemi a lavarlo via ;)

Enrico :)


Inviato

Ti consiglio di tenrrla a bagno per un po' anche dopo che le macchie verdi sono andate via ;)


Inviato

grazie anche a te nikko per il consiglio ;)


Inviato

... si!. ma prima, quale trattamento è stato dedicato a questa moneta? (sembra che ne abbia passato di tutti i colori :) :D :( )


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.