Vai al contenuto
IGNORED

50 pence inglesi

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti! io a casa ho due diversi tipi di 50 pence..

uno normale e un'alto con il retro differente..

è una specie di commemorativa inglese? o cosa? HELP

allora questa è la normale 50 pence inglese:

post-10412-1221478276_thumb.jpg

Inviato

queto è il retro della normalissima moneta da 50 pence

post-10412-1221478405_thumb.jpg

Inviato

la moneta è del 2005..

e nel retro si riesce aleggere:

50

FIFTY.adj

.s. [ fiftys ], saxon.

PENCE.n.f.

plural of penny

jonson

dictionary 1755

questo è tutto .

Inviato (modificato)

ciao, si tratta di una commemorativa del 2005.

Al rovescio vi è il testo di uno dei primi dizionari inglesi del 1755, edito da Samuel Johnson.

Moneta in rame-nichel, più da collezione che per la circolazione. Dovrebbe essere in vendita nel suo inserto di plastica con cartoncino esplicativo.

;)

Modificato da bavastro
Awards

Supporter
Inviato

Al rovescio vi è il testo di uno dei primi dizionari inglesi del 1755, edito da Samuel Johnson.

Moneta in rame-nichel, non per la circolazione. Dovrebbe essere stata venduta nel suo inserto di plastica con cartoncino esplicativo.

;)

384091[/snapback]

Che una moneta venga coniata NON per la circolazione, a me sembra una "contraddictio in terminis". Tanto varrebbe chiamarla medaglia, gettone, o come altrimenti si voglia. Del resto, è il destino di tutte le monete coniate da qualche tempo a questa parte, vendute con sovrapprezzo in confezioni sottovuoto, e che mai nessuno impiegherà per il loro scopo primario, quello appunto di monete correnti da usare in cambio di merci o servizi.

Ecco perché, dopo aver acquistato le prime (Italia e San Marino), ho poi rinunciato a riempirmi di questi tondelli, coniati apposta perché io ed altri li acquistassero, ma che di fatto sono monete virtuali.

Non credo di essere stato il solo... :)

Inviato

Moneta in rame-nichel, più da collezione che per la circolazione. Dovrebbe essere in vendita nel suo inserto di plastica con cartoncino esplicativo.

;)

384091[/snapback]

E' andata in circolazione, ne ho trovata una anch'io fra gli spiccioli il mese scorso

Inviato

;)

384091[/snapback]

E' andata in circolazione, ne ho trovata una anch'io fra gli spiccioli il mese scorso

384108[/snapback]

si infatti.. grazie per avermi chiarito questo dubbio.. comunque anche io l'ho trovata in circolazione verso la fine di giugno 08..

comunque qualcuno sa la tiratura? o quanto può valere?

Inviato

i 50 pence commemorativi vengono messi in circolazione

pochini, in effetti, e tanti vengono messi da parte per collezionismo/curiosità, ma effettivamente non è infrequente trovarli tra i resti.

Inviato
Che una moneta venga coniata NON per la circolazione, a me sembra una "contraddictio in terminis". Tanto varrebbe chiamarla medaglia, gettone, o come altrimenti si voglia. Del resto, è il destino di tutte le monete coniate da qualche tempo a questa parte, vendute con sovrapprezzo in confezioni sottovuoto, e che mai nessuno impiegherà per il loro scopo primario, quello appunto di monete correnti da usare in cambio di merci o servizi.

Ecco perché, dopo aver acquistato le prime (Italia e San Marino), ho poi rinunciato a riempirmi di questi tondelli, coniati apposta perché io ed altri li acquistassero, ma che di fatto sono monete virtuali.

384095[/snapback]

...e non lo sei!

Per me, se la moneta non e' distribuita al facciale non la considero proprio.

Per dire, le L.1000 Concordia - Roma Capitale si, anche se sparirono dalla circolazione subito. L.500 Caravelle post-1967 certamente no.

Ho inizialmente avuto un dilemma per i nuovi $1 "presidenziali", che pure sono distribuiti al facciale, ma alla fine ho deciso di fare un' eccezione: in pratica non circolano e poi sono brutti. No grazie, ed ancora considero la mia collezione USA "dopoguerra" completa.

Inviato

384095[/snapback]

Le monete e le banconote esistono per vari scopi, e non è corretto pensare che uno di essi sia primario rispetto ad altri.

Le prime monete proof sono almeno del 1746, e quindi sin da allora esistono monete coniate NON per circolare, ma per essere collezionate.

Oltre due secoli e mezzo di monetazione di questo tipo sottolineano il fatto che la maggior parte dei collezionisti, evidentemente, la pensa in modo diverso dal tuo.

Inviato

le commemorative inglesi come questo 50pence, però, circolano.

poco, ma circolano... un po' come i due euro commemorativi: coniati in quantità anche notevoli, ma difficili da trovare

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.